Page 60 - Orchidea

SEO Version

Orc
h
ide
Orc
h
ide
INFERMIERI
Cantieri
59
PIANO DI MIGLIORAMENTO E PROSPETTIVE FUTURE
La vision di Rete Orchidea
Queste le nostre priorità per il prossimo futuro:
- Perseguire uno sviluppo ragionato, all’interno di un mercato in continua evoluzione e
trasformazione, esponendosi in maniera misurata e consapevole ai rischi d’impresa attraverso la
proposta di progetti e servizi che promuovano il benessere della persona e della comunità locale.
-Operare oltre la logica degli appalti proponendo e cercando di ottenere servizi in gestione diretta
dall’Ente Pubblico, per poter avere maggior autonomia nelle scelte organizzative, nello sviluppo e
nell’organizzazione del lavoro.
- Perseguire un miglioramento dei processi organizzativi, in maniera continua e costante,
attraverso l’adozione e l’implementazione di specifici modelli di qualità sociale.
- Aumentare la coesione interna, a livello di rete e a livello di singola cooperativa, attraverso
l’organizzazione di momenti formativi-informativi ai soci sulla realtà della cooperazione sociale e
momenti di condivisione e confronto tra base sociale e gruppo dirigenziale.
- Promuovere lo sviluppo professionale dei propri soci sulla base delle esigenze emergenti e
intende promuovere percorsi formativi anche in partnership con altre realtà, sviluppando politiche
formative consortili.
- Perseguire il miglioramento della qualità dei servizi, anche attraverso l’ ottenimento degli istituti
di Autorizzazione all’Esercizio e Accreditamento Istituzionale dove richiesto.
- Consolidare e sviluppare le politiche consortili, finalizzate al rafforzamento della sua presenza nel
territorio.
- Costituire tavoli di confronto e di connessione con la pubblica Amministrazione, con il Privato
Sociale e con il sistema Profit in progetti di responsabilità sociale che pongano al centro dell’azione
la comunità locale.
Piano di miglioramento
La Rete Orchidea è più che mai inserita in un quadro di complessità che mostra il modificarsi di
vecchi bisogni e il nascere continuo di nuovi, ai quali è necessario dare risposte generatrici di una
migliore e diversa qualità di vita. Il tema del miglioramento continuo diventa centrale: non si può
procedere senza un continuo “rimettersi in gioco”. Il sistema dei servizi sociali ed il suo processo
evolutivo obbliga a qualificare sempre più i servizi, a operare con la sensibilità del miglioramento
continuo.
E’ in quest’ottica che sorge la necessità di un piano di miglioramento capace di raccogliere i punti
di debolezza della gestione per trasformarli in impegni e azioni da intraprendere.
Il piano diventa di conseguenza un programma di sviluppo per i prossimi anni e un segno di
trasparenza verso tutta la rete del gruppo Orchidea.
Retecamere
PROGETTI INTEGRATI PER LO SVILUPPO
Camera di Commercio
Treviso