Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Identità digitale | SPID

 

SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale) è la chiave di accesso che permette a cittadini e imprese di accedere in modalità semplice, sicura e garantita ai servizi digitali online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con un'unica Identità Digitale.

L'identità SPID è una credenziale unica, diversa a seconda del livello di sicurezza prescelto, che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino e ne consente il riconoscimento da parte della Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i propri servizi digitali, accessibili da qualsiasi device.

SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese e organizzazioni che l’hanno scelto come strumento di identificazione.

Esistono tre livelli di sicurezza SPID :

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utentepassword
  • Livello 2: permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;
  • Livello 3: permette l’accesso con le credenziali SPID e l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale” convertito nella legge n. 120/2020, dal 30 settembre 2021 non sono più valide le vecchie credenziali utente e password per l'accesso ai servizi digitali resi dalla Pubblica Amministrazione; pertanto dal 1 ottobre 2021 le Pubbliche amministrazioni devono integrare nei propri sistemi informativi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi) come unici sistemi di identificazione, anche alternativi, per l’accesso ai Servizi digitali.

 

 

Chi lo rilascia?

È possibile ottenere ID SPID presso le sedi della Camera di Commercio di Treviso - Belluno e le Associazioni convenzionate
La Camera propone il servizio ID SPID con l'obiettivo di promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, quale elemento facilitatore delle attività d'impresa e di competitività, anche al fine di garantire l’accesso ai Servizi digitali ad esse dedicati e realizzati dal Sistema camerale.
Il rilascio di SPID in modalità "accoglienza", per i soggetti già in possesso di dispositivo di firma digitale/CNS è gratuito.

Come si ottiene

Per il rilascio dello SPID presso la Camera di Commercio di Treviso - Belluno occorre presentarsi di persona, previo appuntamento provvisti di:

  • dispositivo di firma digitale/cns e relativo pin,
  • documento d'identità valido (patente di guida carta identità italiana, passaporto anche estero),
  • tessera sanitaria valida,
  • smartphone (su cui ricevere i messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio),
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante e presidiato (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone).

 

 

 

BannerSPID

 

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Centro Servizi Polifunzionali Conegliano
Via Parrilla, 3 - 31015 Conegliano,
Tel. 0438 23781 - dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
e-mail: conegliano@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Prenota il tuo appuntamento allo sportello in presenza

Orario
mattino: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9 - 12.30
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso al pomeriggio
Santo Patrono: 6 novembre

Capo Settore: Paolo Grigoletto
Capo Ufficio: Mauro Adami

Servizi digitali

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso,
Tel. 0422 595242 dal lunedì al venerdì 10.00 - 12.00
e-mail: firma.digitale@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Prenota un appuntamento allo sportello in presenza per:
- FIRMA DIGITALE (rilascio rapido con pre-inserimento dati online - solo Treviso);
- FIRMA DIGITALE | SPID (per tutte le sedi camerali);
- CARTE TACHIGRAFICHE (su appuntamento a Conegliano e Treviso).

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Novela Sorgo
Capo Ufficio: Alberto Pertile

Servizi digitali

Centro Polifunzionale di Belluno
Piazza Santo Stefano 15/17 - 32100 Belluno,
Tel. 0437 955145
e-mail: firma.digitale@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Prenota un appuntamento: sportello in presenza

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì (servizi su APPUNTAMENTO)
pomeriggio: giovedì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 11 novembre

Capo Settore: Paolo Grigoletto
Capo Ufficio: Paolo Grigoletto ad interim