Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

L'Impresa Socialmente Responsabile (CSR)

Responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società

La Responsabilità Sociale d'Impresa – come definita dalla UE (10 anni dopo il Libro Verde della Commissione Europea)  - si occupa di coordinare e incentivare le preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate, in conformità con le leggi vigenti e il rispetto per le persone, le comunità e l'ambiente.

Presupposto necessario per realizzarla è il rispetto della normativa vigente e dei contratti collettivi tra le parti sociali e l'attuazione di un processo per integrare le componenti sociale, ambientale ed etica, i diritti umani e le preoccupazioni dei consumatori nelle loro operazioni commerciali, attraverso una stretta collaborazione con le parti interessate (stakeholders).

Le imprese possono contribuire allo sviluppo sostenibile gestendo le loro operazioni in modo tale da rafforzare la crescita economica e la loro competitività senza arrecare danno all'ambiente, senza sfuggire alle proprie responsabilità sociali e senza trascurare gli interessi dei consumatori e dei loro clienti.

In tale contesto, un numero crescente di imprese ha fatto proprio il concetto di responsabilità sociale e, nonostante la grande varietà di strumenti applicati di Responsabilità Sociale d'Impresa, i pareri sono tuttavia concordi riguardo alle principali caratteristiche che essa deve rispettare:

  • le imprese adottano un comportamento socialmente responsabile al di là delle prescrizioni legali ed assumono volontariamente tale impegno in quanto ritengono che ciò sia nel loro interesse sul lungo periodo;
  • la responsabilità sociale delle imprese è intrinsecamente connessa con il concetto di sviluppo durevole: nelle loro attività le imprese devono tener conto anche delle ripercussioni economiche, sociali ed ambientali;
  • la responsabilità sociale non è un elemento "addizionale" alle attività fondamentali delle imprese, bensì correlato con il tipo di gestione stessa delle imprese;
  • ciò che distingue la concezione attuale di responsabilità sociale delle imprese dalle iniziative del passato è la volontà di gestirla strategicamente e di sviluppare strumenti al fine specifico.

Benefici di un Comportamento Socialmente Responsabile

L'adozione da parte dell'impresa di un comportamento socialmente responsabile:

  • contribuisce a creare e mantenere un elevato capitale reputazionale;
  • garantisce una forte coesione con gli stakeholder;
  • contribuisce a rafforzare il brand value, attraverso lo sviluppo di un rapporto stabile e duraturo con i consumatori/clienti, basato sulla fiducia e la fedeltà al marchio;
  • crea un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e più motivante;
  • aumenta la capacità dell'impresa di attrarre e mantenere personale qualificato e motivato;
  • migliora l'efficienza della gestione aziendale;
  • protegge da azioni di boicottaggio;
  • facilita l'accesso al credito (Basilea 3);
  • permette di usufruire, laddove previsti, di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative;
  • riduce il rischio d'impresa;
  • contribuisce ad aumentare il valore per gli azionisti nei mercati in cui sono applicati rating di tipo etico;
  • può rappresentare un qualificante elemento di differenziazione tale da rafforzare il marketing competitivo;
  • incrementa i rapporti di partnership (e di conseguenza può determinare l'incremento del fatturato).

 

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Servizi CSR e ambiente

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 3° piano
Tel. 0422 595288 - Fax
e-mail: sportellocsr@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: 15.00 - 16.30 mercoledì
Santo Patrono: 27 aprile

Per urgenze e/o quesiti in materia ambientale, nei giorni e/o orari di chiusura dello sportello, è possibile contattare l'Ufficio Unico Ambiente di Venezia:
tel. 041 786151 - 177
e-mail: ambiente@dl.camcom.it


Capo Settore: Eva Zanatta
Referente: Federica Alimede