Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Qualità

logo CCIAA     loghi qualita     

 

 

Certificazione dei servizi

Fin dall'anno 2000 la Camera di commercio di Treviso-Belluno ha intrapreso un percorso impegnativo che le ha permesso nel 2004, di certificare l'intero Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), ai sensi della Norma ISO 9001, per tutti i servizi erogati e le attività gestite dall'Ente.

La Camera utilizza il Sistema di Gestione Qualità come strumento per il presidio dei processi svolgendo le seguenti attività:

  • identificando i processi funzionali e che generano valore crescente per l'utenza e gli stakeholders;
  • stabilendo la sequenza e le interazioni tra questi processi;
  • assicurando la disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie a supportare l'attuazione dei processi;
  • monitorando, misurando e analizzando i processi;
  • attuando le azioni necessarie per conseguire i risultati pianificati ed il miglioramento continuativo.

Nel mese di luglio 2018, dopo un notevole lavoro ed impegno di risorse per provvedere all'adeguamento ed implementazione dell'intero SGQ del nuovo Ente accorpato, la Camera ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2015 per tutte le attività dell'Ente, riassunte nel campo di applicazione sotto riportato, e per tutte le sedi camerali (Treviso, Conegliano e Belluno).

Il percorso di certificazione per la qualità ha permesso all'Ente di fare leva sui seguenti aspetti:

  • miglioramento della soddisfazione del cliente/utente attraverso la qualità del servizio, intesa come piena rispondenza ai bisogni e alle attese del mondo delle imprese;
  • ottimizzazione e snellimento dei processi interni anche attraverso la riduzione dei costi della "non qualità";
  • incremento della partecipazione e coinvolgimento di tutto il personale dipendente, mediante la valorizzazione delle potenzialità esistenti e lo sviluppo di nuove competenze strategiche;
  • rafforzamento del ruolo di promotore territoriale dello sviluppo economico locale attraverso la valorizzazione dei punti di forza del sistema produttivo, con l'obiettivo di aumentare la competitività delle imprese e sviluppare una strategia focalizzata sugli stakeholder.

Scopo e campo di applicazione del SGQ della Camera di commercio di Treviso - Belluno

La Camera di commercio di Treviso - Belluno si propone come un'organizzazione innovativa e dinamica orientata al miglioramento continuo e all'ascolto delle esigenze degli utenti. Per questo si è dotata di un Sistema di Gestione Qualità per tutti i processi di lavoro interni e rivolti all'esterno, raggruppandoli per macro attività:

  • servizi anagrafico - certificativi e diffusione dell'informazione economica
  • progettazione ed erogazione di servizi di promozione e sviluppo dell'imprenditoria
  • servizi di regolazione del mercato e di tutela dei consumatori
  • gestione e sviluppo delle risorse umane, economiche e tecnologiche dell'Ente
  • servizi di metrologia legale

L'ambito coperto dalla certificazione del SGQ è pertanto il seguente: "Pubblica Amministrazione (Settore EA:36)" per tutti i servizi e sedi camerali.

Mission, Vision e Valori dell'Ente

Mission

La Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Treviso - Belluno|Dolomiti è l’istituzione che mette l’impresa ed il territorio al centro del suo agire e del suo interesse  con l’impegno quotidiano per il sostegno e la promozione di tutte le attività economiche delle due Provincie, saldamente legata alla realtà associativa ed istituzionale, territoriale e nazionale, forte della sinergia con tutti gli attori economici e non, del territorio.

Vision

Nel suo discorso di insediamento per il 2° mandato 2021-2026 - il Presidente Mario Pozza, espressione dell’Amministrazione camerale - ha condiviso gli ideali, i valori e le aspirazioni che la Camera di Commercio di Treviso - Belluno fa propri proiettandosi in uno scenario futuro nel quale la Comunità delle imprese è protagonista.

La centralità dell’impresa, quale obiettivo principe della Camera, si fonda nella conferma del percorso, già iniziato nel precedente mandato, che vede l’intervento serio e mirato su ambiti strategici vitali per lo sviluppo delle attività economiche e che concentra l’attenzione delle linee programmatiche principalmente sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione delle imprese, dell’internazionalizzazione e del rafforzamento e ripresa dell’export, della ripresa del mercato interno e del settore turistico, e, non ultimo, della legalità, della responsabilità sociale d’impresa e della salvaguardia dell’ambiente che è patrimonio inestimabile di questa Camera.

In questo panorama che segna le principali linee programmatiche, la Camera percorre anche la strada dello sviluppo delle “funzioni associate”, che permette all’intero sistema camerale di crescere in efficienza, efficacia, economicità e professionalità.

Valori

I passi della Camera di Commercio, nel difficile contesto che questo periodo storico ha determinato, sono guidati da principi ispirati alla presenza attiva e costante dell’Ente nel contesto economico-sociale, alla collaborazione sinergica con gli attori economici e non, alla massimizzazione dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa, all’innovazione, alla creatività e alla trasparenza.

Politica della qualità

 

 

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Qualità

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso,
Tel. 0422 595249
e-mail: qualita@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Silvana Manica