Homepage / Regolazione del mercato

Regolazione del mercato e valorizzazione della tutela del consumatore

La trasparenza del mercato

L'Area Regolazione del mercato della Camera di Commercio di Treviso promuove e coordina iniziative e servizi per migliorare le condizioni di equilibrio fra consumatori e imprese.
Vigilanza e regolazione del mercato attraverso la promozione di regole certe ed eque: conciliazione delle controversie, informazione sulle normative a tutela del consumatore, vigilanza sulle manifestazioni a premio, controllo della conformità dei prodotti immessi nel mercato, tutela della proprietà industriale e intellettuale, rilevazione dei prezzi, consulenze alle imprese, tutti questi servizi sono gli strumenti e il patrimonio di informazioni in possesso della Camera di Commercio di Treviso per la tutela del cittadino, del consumatore e dell'impresa.

Curia mercatorum

"Il giusto mezzo"
Il punto di incontro per risolvere le controversie senza ricorrere alla giustizia ordinaria.

Regolazione delle attività produttive

Sportello Brevetti e Marchi, consulenze alle imprese per quanto riguarda gli illeciti amministrativi, attività di tipo sanzionatorio, schede informative alle imprese...

Tutela del Consumatore

Informazioni ai consumatori attraverso convegni, seminari, schede informative sulla sicurezza e qualità dei prodotti; vigilanza sulle manifestazioni a premio; raccolta e accertamento degli usi e consuetudini della Provincia...

Protesti

Pubblicazione dell'elenco ufficiale dei Protesti cambiari, e cancellazioni relative.

Ufficio Metrico

L'Ufficio Metrico si occupa a livello territoriale della tutela del consumatore, relativamente alle problematiche sulla correttezza della misurazione delle quantità negli scambi di merce e di servizi. Strumento quindi di garanzia per la fede pubblica in ogni tipo di transazione commerciale.