Carta Nazionale dei Servizi (CNS) | Firma digitale

La Carta Nazionale dei Servizi - CNS è un certificato digitale di autenticazione che consente l’identificazione certa in rete del suo titolare il quale potrà accedere, attraverso un codice PIN personale, ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
L’utilizzo della CNS permette al titolare/legale rappresentante di impresa la consultazione gratuita, tramite il sito: www.impresa.italia.it, di tutte le informazioni relative alla propria azienda e contenute nel Registro Imprese (visura ordinaria, storica, artigiana; atti e bilanci depositati; situazione pagamenti diritto annuale; stato delle pratiche presentate; ecc.).
Firma digitale
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa.
L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
- Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
- Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
- Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
Si possono richiedere due diverse tipologie di dispositivi:
Token Digital DNA Key
Per accedere al Cassetto Digitale, il sistema camerale mette a disposizione la Digital DNA Key che unisce in semplicità e sicurezza, identità e firma digitale utilizzando la tecnologia Bluetooth.

Un nuovo strumento per imprenditori e professionisti con cui accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e firmare digitalmente i documenti in modo facile, sicuro e veloce da qualsiasi dispositivo.
Il dispositivo è associato a un'app scaricabile gratuitamente negli store online Google ed Apple e può essere utilizzata su più personal computer e dispositivi mobili per:
- Firmare digitalmente
- Navigare in totale sicurezza sui servizi web della Pubblica Amministrazione
- Verificare documenti firmati digitalmente
- Controllare l’elenco delle ultime operazioni di firma digitale.
Smart Card
Ha la forma di una carta di credito e ti permette di firmare digitalmente.
È uno strumento versatile e potente: al suo interno custodisce in modo sicuro il tuo Certificato digitale: la soluzione ideale da tenere sempre in tasca o nel portafoglio.
È compatibile con i più diffusi lettori di smart card che estraggono le informazioni presenti nel chip per poi trasferirle al pc che stai utilizzando per firmare.
Ha una validità di 3 anniche puoi rinnovare per altri 3.
Al termine del periodo di validità servirà richiederne uno nuovo.
NB.: per poterla utilizzare sarà necessario disporre di un apposito lettore elettronico non incluso al momento del rilascio.
Tutte le informazioni su cos'è la CNS, a cosa serve, come funziona, eccetera, sono disponibili nel sito
