Lo svolgimento dell'attività dell’Ente si sviluppa attraverso la crescita ed il mantenimento di un’intensa rete di rapporti con molteplici attori dei sistemi amministrativo ed economico di rango sia locale che nazionale, sia pubblici che privati.
La necessità di avviare rapporti di collaborazione duratura, anche istituzionalizzata, rappresenta uno strumento di gestione efficace del territorio, in grado di mettere a servizio del territorio stesso strategie, idee, progetti, risorse (economiche, strutturali, intellettuali, logistiche, umane, organizzative, ecc.) e sinergie che consentono la realizzazione di progetti e azioni di ampio respiro che le singole istituzioni da sole non potrebbero permettersi.
A fronte del dimezzamento del diritto annuale richiesto nel 2015 dalla legge, lo strumento del network camerale rappresenta una scelta organizzativa strategica; non solo, il network stesso acquisisce una forza maggiore, a fronte del condizionamento determinato da fattori come il clima politico, le condizioni sociali e l’andamento dell’economia.
In altri termini si può affermare che la Camera, sviluppa la propria azione istituzionale attraverso l’appartenenza ad una molteplicità di reti formali e informali e rappresenta il punto nodale che è l’intersezione di più sistemi, ciascuno dei quali attivato per finalità istituzionali diverse. Le relazioni con gli altri nodi dei sistemi sono generalmente caratterizzate da legami forti, che si traducono in una collaborazione operativa di natura progettuale o di servizio.
Le tabelle che seguono danno un quadro delle relazioni.
Sul piano del sistema camerale: |
|
Sul piano dello sviluppo locale e delle attività di regolazione dei mercati: |
|
Sul piano dello sviluppo locale e della promozione del turismo: |
|
Sul piano della attività e semplificazione amministrativa: |
|
Sul piano della legalità e la trasparenza del mercato: |
|
Sul piano dei servizi ai clienti e dell’orientamento al lavoro: |
|
Aggiornamento pagina: 10 settembre 2024
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Carta dei servizi dell'Ente e standard di qualità
Per informazioni:
Sviluppo Organizzativo e servizio per la gestione del personale a livello regionale
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 4° piano
Tel. 0422 595352 - 320
e-mail: personale@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Maria Vettorel
Capo Ufficio: Elena Colladon