Titolare Effettivo
Comunicazione al Registro delle Imprese
A breve le società di capitale saranno chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese (come previsto dal D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio).
Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l’impresa, ovvero ne risulta beneficiaria.
I soggetti che devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese sono:
- le imprese dotate di personalità giuridica (ad esempio tutte le S.r.l., tra cui ordinarie, semplificate e start-up innovative, le S.p.A., e altre società di capitali);
- le persone giuridiche private (come le fondazioni e le associazioni riconosciute);
- i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
Per supportare le imprese in vista dell'adempimento il sistema camerale ha predisposto un portale web dedicato, titolareeffettivo.registroimprese.it, che rappresenta il punto d’accesso per richiedere informazioni, riferimenti normativi e assistenza.
Dal portale è accessibile il servizio per la compilazione e l’invio telematico della pratica di comunicazione del Titolare Effettivo: si precisa che tale pratica non consente alcuna forma di delega, pertanto è richiesta la firma digitale dell’amministratore della società.
Non possiedi un dispositivo di firma digitale?

Contatta i nostri uffici! Trovi tutte le istruzioni nella sezione dedicata alla firma digitale; in alternativa è possibile scegliere fra le altre soluzioni di mercato.