Il D.L. n. 118/2021, convertito con la L. n. 147/2021 e successivamente modificato con il decreto legislativo n. 8 del 17 giugno 2022 (Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza), ha previsto che presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di ciascun capoluogo di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano, sia formato un elenco di esperti nel quale possono essere inseriti:
L'iscrizione all'Elenco, oltre al possesso dei requisiti sopra indicati, è subordinata anche al possesso di specifica formazione, che il decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021, nel definirne il programma, ha stabilito in un percorso di 55 ore suddivise per argomenti.
L'istanza di iscrizione all'Elenco degli Esperti va presentata agli Ordini professionali di appartenenza, i quali, verificata la completezza della domanda e della documentazione allegata, comunicheranno alle rispettive Camere di commercio capoluogo di regione i nominativi dei professionisti idonei.
I professionisti non iscritti in albi professionali presenteranno istanza di iscrizione direttamente alla Camera di commercio capoluogo di regione del luogo di residenza.
L'elenco degli esperti è pubblicato nella piattaforma telematica nazionale inserendo la Regione e/o la Provincia:
PER LA REGIONE VENETO, l'Elenco degli esperti per la Composizione Negoziata è tenuto presso la Camera di commercio di Venezia-Rovigo, per l’iscrizione basterà compilare l'apposito form, reperibile nel sito della Camera di commercio di Venezia-Rovigo.
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa
Per informazioni:
Servizio Prevenzione crisi d'impresa e Ufficio Tutela del consumatore
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 4° piano
Tel. 0422 595704 - 230
e-mail: tut@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Antonio Biasi