Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa

Piattaforma Telematica Nazionale e accesso alla procedura

A supporto delle imprese in difficoltà è stata messa a disposizione da Unioncamere nazionale, per il tramite di Infocamere, una piattaforma telematica nazionale accessibile agli imprenditori iscritti nel Registro delle imprese, suddivisa in due aree:

  • un'area pubblica nella quale è disponibile:

      • una lista di controllo particolareggiata (check-list), adeguata anche alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese, che contiene indicazioni operative per la redazione del piano di risanamento;
      • un test pratico di autovalutazione, per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento da parte dell’imprenditore e dei professionisti dallo stesso incaricati;
      • un protocollo di conduzione della composizione negoziata che recepisce le migliori pratiche per una soluzione concordata della crisi;
  • un’area riservata, accessibile agli imprenditori tramite SPID/CNS/CIE per la presentazione dell’istanza di nomina dell’esperto, mediante la compilazione di un modello, ivi disponibile.

La struttura della piattaforma, il contenuto della lista di controllo particolareggiata, le modalità di esecuzione del test pratico e il contenuto del protocollo sono definiti dal decreto dirigenziale del Ministero della giustizia del 28 settembre 2021.

Interoperabilità della Piattaforma (Art. 14, c. 1, CCII)

La piattaforma telematica nazionale e`, inoltre, collegata alle banche dati dell'Agenzia delle entrate, dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e dell'agente della riscossione e consente l’accesso alle informazioni contenute nella Centrale dei rischi della Banca d'Italia.

L’esperto nominato, previo consenso dell’imprenditore, accede alle banche dati e alle informazioni ed estrae la documentazione e le informazioni necessarie all’avvio delle trattative.

Obbligo pagamento diritti di segreteria per le istanze di nomina dell'esperto

A partire dal 16/06/2022, e ai sensi dell’art. 17, c. 10 del CCII, è stato stabilito il pagamento del diritto di segreteria per singola istanza di nomina dell’esperto per la composizione negoziata:

Nomina dell'esperto per la composizione negoziata per la crisi d'impresa
Titolo Prezzo cartaceo Prezzo telematico IVA Altre informazioni Note

« i sistemi di pagamento della Camera di Commercio di Treviso-Belluno »

Istanza di nomina dell'esperto per la composizione negoziata per la crisi d'impresa - € 268,00 - Il costo comprende i diritti di segreteria di € 252 e l'imposta di bollo telematica di € 16,00 -

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Servizio Prevenzione crisi d'impresa e Ufficio Tutela del consumatore

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 4° piano
Tel. 0422 595704 - 230
e-mail: tut@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Antonio Biasi