Progetto in corso
Oltre a fornire una tassonomia di come appaia il sistema di welfare sul territorio, tenendo conto delle diverse configurazioni della fornitura di servizi
e del loro finanziamento, obiettivo del progetto è di valutare la domanda di servizi e l’eventuale propensione delle famiglie, dei lavoratori e degli imprenditori a investire nel welfare territoriale.
In prima analisi, il progetto raccoglierà diverse informazioni sul campo relativamente al set di bisogni di welfare considerato prioritario, sentendo in prima battuta “osservatori privilegiati”, e provando a sondare i livelli di consapevolezza su questo set di bisogni, e le preferenze specifiche: la domanda di welfare, in sostanza, rispetto alle caratteristiche della persona e al suo ciclo di vita.
La seconda parte del progetto intende avvalersi di dati campionari per misurare il fabbisogno di welfare e la copertura esistente nelle sue varie forme.
Il confronto tra le due fasi del lavoro permetterà di trarre conclusioni sulle differenze tra aspettative, bisogni percepiti da un lato e coperture effettive dall’altro. Valuterà quindi l’efficacia “oggettiva” e “soggettiva” (questa ultima desunta dalla prima parte di analisi qualitativa).
Per realizzare tali obiettivi è stato organizzato un gruppo di lavoro a cui partecipano, oltre all’Osservatorio Economico, il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Centro Interuniversitario Netspar Italy - CINTIA della stessa Università. Il coordinamento scientifico della ricerca è stato affidato alla prof.ssa Agar Brugiavini, economista dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Per informazioni:
Osservatorio Economico e Sociale di Treviso
Piazza Borsa, 3/B 31100 Treviso, c/o Ufficio Studi
Tel. -
e-mail: osservatorio.trevisobelluno@gmail.com
PEC: osservatorio_treviso@legalmail.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
_
_
-