Il
place dedicato a chi vende o acquista crediti d'imposta per liquidità immediata o risparmio fiscaleIl decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio), negli articoli 119 e 121, ha introdotto il rilancio di uno dei settori economici più trainanti dell’economia del Paese, quello dell’edilizia privata: il SuperBonus del 110%.
Il decreto 34/2020 ha, inoltre, esteso la cessione del credito di imposta anche ad altri interventi di recupero del patrimonio edilizio. In pratica, su alcuni interventi legati al miglioramento energetico degli edifici (isolamento termico, sostituzioni impianti termici, interventi antisismici, ecc.), il committente dei lavori può maturare un credito d’imposta del 110% da recuperare nei 5 esercizi fiscali successivi.
Questo credito può essere acquisito dall’impresa appaltatrice, anche tramite uno sconto in fattura, oppure da un soggetto terzo con la procedura telematica, dettagliata nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto del 2020, consultabile nell’area tematica dedicata.
Al fine di rendere accessibile e sicuro il mercato e per cercare di garantire condizioni migliori alle PMI, InfoCamere - la società delle Camere di Commercio per l'innovazione digitale, ha realizzato la piattaforma SiBonus per lo scambio del credito di imposta.
SiBonus è la piattaforma realizzata da InfoCamere - promossa dalle Camere di Commercio d'Italia e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in linea con la normativa vigente. - che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro, semplice e affidabile.
Guarda il video di presentazione generale della piattaforma
SiBonus canale camerale alternativo per cittadini e imprese per non rischiare di dover pagare di tasca propria buona parte del costo dei lavori eseguiti
Webinar organizzato in collaborazione con Unioncamere Veneto, per presentare la piattaforma alle Associazioni di Categoria regionali e agli Ordini professionali. L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dal "Tavolo Eco-Sisma-Bonus".
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa