Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.
Il servizio Libri Digitali consente di:
Il servizio è ora fornito a tutte le tipologie di imprese, quindi sia a imprese individuali che società di persone o capitali con sede legale nelle provincie di Treviso e Belluno.
Sono attualmente esclusi dal servizio i formulari di identificazione trasporto rifiuti, i quali potranno essere bollati on- line attraverso l’applicativo Vi.Vi.FIR o su carta direttamente allo sportello camerale, e i registri di carico-scarico rifiuti su carta direttamente allo sportello camerale
Il legale rappresentante della società o il titolare dell'impresa individuale che intende aderire al servizio deve:
effettuare la registrazione della società al portale Libri Digitali
scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf (è possibile anche firmare il contratto direttamente online)
Attenzione:
L'utente DEVE SALVARE il documento” in locale e firmarlo, NON DEVE APRIRE il documento per firmarlo. Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema (vedi la nota sulla registrazione)
firmare digitalmente il contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;
accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID
al primo accesso,effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA;
l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato;
Per ulteriori informazioni, esclusivamente sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il call center al numero di telefono 06.442.852.85.
Il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.
Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.
Si ricorda che l'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito tecnico-informatico di utilizzo del servizio digitale. Il Sistema camerale non risponde su tematiche attinenti gli specifici aspetti amministrativi, contabili e fiscali in materia di Libri digitali.
all'interno della propria posizione, il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;
sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);
il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico;
allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni;
la Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.
Il canone annuale per ciascuna impresa comprende:
la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
Titolo | Prezzo cartaceo | Prezzo telematico | IVA | Altre informazioni | Note | ||
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« i sistemi di pagamento della Camera di Commercio di Treviso-Belluno » | |||||||
Libri digitali | - | € 50,00 | 22% | € 61,00 (Costo annuo totale) | - |
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Libri Digitali
Per informazioni:
Servizi digitali
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso,
Tel. 0422 595242 dal lunedì al venerdì 10.00 - 12.00
e-mail: firma.digitale@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Prenota un appuntamento allo sportello in presenza per:
- FIRMA DIGITALE (rilascio rapido con pre-inserimento dati online - solo Treviso);
- FIRMA DIGITALE | SPID (per tutte le sedi camerali);
- CARTE TACHIGRAFICHE (su appuntamento a Conegliano e Treviso).
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Novela Sorgo
Capo Ufficio: Alberto Pertile