Fondi comunitari 2014-2020
Programma di Cooperazione transfrontaliero Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020 – Bando 2018
Asse prioritario: 1 Ricerca e Innovazione
Priorità investimento del PO: 1b – Promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese e centri di ricerca e sviluppo e il settore dell’istruzione superiore (..)
Obiettivo specifico: 3 – Miglioramento della base di innovazione per le imprese nell’area di programma
Azione : 7 – Promozione della crescita e sviluppo delle imprese, soprattutto delle PMI
Rafforzare i processi di innovazione delle PMI tradizionali con azioni di cross-fertilization indirizzate alle Industrie creative e culturali
Inizio 1 ottobre 2019 fine 31 marzo 2022
€ 659.235,00
Le imprese delle Alpi sono spesso piccole e poco propense ad avviare processi di cambiamento importanti, oggi più che mai dettati dalle mutate esigenze dei clienti, dalla necessità di caratterizzarsi per il fatto di essere “montane” e dalla necessità di entrare nei mercati esteri in maniera nuova e convincente. Il cambiamento che viene chiesto a molte imprese non sta tanto nell’investire solo in nuove tecnologie, ma anche nel dare nuovi “significati” a quello che si produce e nell’avere più attenzione per gli utenti. Queste risposte si possono trovare da una parte avviando una
efficace collaborazione con le industrie culturali e creative (digitali, multimediali, grafiche, professionisti della creatività, etc) , dall’altra dalla valorizzazione all’interno del proprio modello di produzione e di business delle ricchezze culturali(musei, teatri, bande musicali, monumenti, fiere e tradizioni, etc) e naturali(le Dolomiti stesse, i parchi, le acque, etc) che caratterizzano l’ambiente in cui lavorano e producono. Il progetto CROSSINNO intende rafforzare la qualità dei servizi offerti alle imprese per favorire questo tipo di processi innovativi: creare un circolo virtuoso tra imprese tradizionali del legno, dell’agro-food, del turismo, etc, industrie creative e culturali e “asset” culturali e naturali che possono diventare dei veri e propri “motori” di sviluppo e di impresa. CROSSINNO intende definire un modello di collaborazione per rafforzare questo circuito virtuoso.
Il progetto contribuirà ad incrementare gli investimenti in innovazione delle imprese dei settori del legno-arredo, dell'agro-food, del turismo,..., grazie alla collaborazione con le imprese creative e allo sviluppo di nuovi modelli di business. Il sostegno che CROSSINNO intende dare sia a PMI tradizionali (specialmente quelle del legno-arredo,
dell’agro-food, del turismo, etc) sia alle imprese culturali e creative, si concretizza nel favorire rapporti di collaborazione e trasferimento di conoscenze transfrontalieri identificando nuovi processi innovativi in collegamento con “motori” culturali e naturali specifici dell’area alpina. Attraverso il progetto le imprese potranno focalizzare meglio come utilizzare risorse culturali e ambientali locali per un miglioramento del loro business, partecipando a reti anche di comparti produttivi diversi. Ciò con una ricaduta positiva in diversi settori economici e sociali.
Materiale formativo
Versione in italiano
Nell'ambito del progetto CROSSINNO è stato sviluppato un pacchetto formativo pensato per stimolare concretamente la collaborazione (cross fertilization) fra imprese culturali/creative, motori culturali e imprese tradizionali, che risulta estremamente trasversale e in piena coerenza con il concetto di creatività, a seconda del punto di vista con il quale viene recepito, utilizzabile gratuitamente da ciascuno dei soggetti interessati.
English version
This material was developed within the WP4 of the CROSSINNO project in order to concretely stimulate collaboration (cross fertilization) between cultural/creative enterprises, cultural engines and SMEs. It is therefore extremely transversal and in full coherence with the concept of creativity, depending on the point of view from which it is received, usable by each of the subjects mentioned.
Deutsche version
Schulungsmaterial, das im Rahmen des CROSSINNO-Projekts entwickelt wurde um die konkrete Zusammenarbeit (Cross Düngung) zwischen kulturellen/kreativen Unternehmen, Kulturmotoren und traditionellen Unternehmen zu fördern. Das Material steht kostenlos zur Verfügung.
Questa sezione contiene proposte di strumenti ed attività da utilizzare per l’avvio di azioni di cross fertilizzazione fra imprese tradizionali e ICC.
This folder contains tools and activities to be used for cross-fertilisation actions between traditional enterprises and CCIs.
Mappatura degli operatori culturali, imprese dei settori tradizionali, imprese culturali e stakeholder rilevati nelle aree transfrontaliere: Regione Veneto, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Slovenia occidentale realizzata nell’ambito del progetto DIVA Interreg Italia Slovenia 2014/2020.
Mapping der Kulturakteuren, Unternehmen in traditionellen Sektoren, Kulturunternehmen und Interessenträgern in den grenzüberschreitenden Bereichen: Region Veneto Autonome Region Friuli Venezia Giulia und Westslowenien im Rahmen des Projekts DIVA Interreg Italien Slowenien 2014/2020 entwickelt.
Mapping of the cultural operators, traditional firms, stakeholders and creative hubs of the transborder areas: Veneto Region, Autonomous Region Friuli Venezia Giulia Western Slovenia set up with DIVA Interreg Italy Slovenia 2014/2020 project.
Il 29 novembre 2020 si è tenuta la study visit digitale dal titolo Cultura e impresa: study visit del progetto CROSSINNO finanziato con fondi UE, organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia .
Sono state presentate quattro differenti esperienze di imprese che sono state in grado di combinare la produzione tradizionale con l’ingegno creativo: Bonotto, Lavanderia Adriatica, 3MC e Amorin Cork Italia.
L’evento è stato introdotto da Elena Zambelli (Camera di Commercio di Treviso-Belluno) ed è stato diretto da Francesco Marcorin (curatore del Museo Palladio). Le conclusioni sono state tratte da Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli, consigliere di Assolombarda e direttore di Museimpresa. L’evento, moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Diana Cavalcoli, è stato organizzato nell’ambito dell’edizione 2020 di “Open Factory”, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera nazionale.
Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Covid 19, la study visit digitale ha dato ai partecipanti l’opportunità non solo di conoscere 4 differenti imprese – loro storia, cultura di brand e progetti futuri – ma anche di confrontarsi sugli esiti positivi, anche in termini di sviluppo territoriale, che possono derivare dalla partnership e collegamento fra imprese culturale e creative
Il 13 gennaio 2020 si è tenuto presso la sede camerale di Belluno il Kick-off meeting del progetto CROSSINNO, durante il quale i partner hanno presentato i rispettivi contesti territoriali e definito il piano delle attività.
Webinar “Opportunità di sviluppo per le imprese culturali e creative: Il bando POR FESR 2014-2020. Asse 3 Azione 3.3.2 e il progetto Interreg Italia Austria CROSSINNO”
Si è svolto il 18 maggio 2020 il webinar, organizzato da Regione Veneto e Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti, al quale hanno partecipato oltre 150 operatori ed organismi del settore cultura, creatività e spettacolo del Veneto.
La Regione Veneto ha presentato il Bando POR FESR 2014-2020. Asse 3 Azione 3.3.2. “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.
La Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti ha presentato il progetto CROSSINNO, Interreg Italia/ Austria, rivolto in particolar modo alle imprese creative e culturali dell’area transfrontaliera.
La registrazione dell’incontro è disponibile sul canale You Tube
Manifestazione d'interesse
Esprimi il tuo interesse per l'iniziativa compilando ed inviando a: progetti.territoriali@tb.camcom.it
la manifestazione d'interesse e rientrerai nelle liste dei soggetti potenzialmente coinvolgibili nelle prossime attività previste dal progetto.
Riunione del Comitato di CROSSINNO
Il team del progetto CROSSINNO non si ferma!
Il prossimo martedì 12 maggio tutti i partner del progetto si riuniranno online dalle 9:30 alle 11:30 per fare il punto della situazione sul progetto, confrontarsi sui risultati ottenuti e programmare le prossime attività per riuscire a raggiungere tutti i risultati prefissati!
Il progetto CROSSINNO, finanziato dal Programma Interreg Italia-Austria, mira a promuovere la collaborazione tra imprese tradizionali e creative per stimolare l'innovazione e rilanciare le risorse culturali del territorio cui esse appartengono.
CROSSINNO - deutsche Version (138 Kb)
CROSSINNO - Poster (138 Kb)
Scopri i temi del progetto transfrontaliero guardando il video in doppia versione, italiano e tedesco.
Gli aspetti principali del progetto CROSSINNO sono stati rappresentati in un video che intende promuovere e dare diffusione all’obiettivo comune del progetto, ovvero promuovere azioni di cross-fertilization tra piccole e medie imprese tradizionali e creative sfruttando il patrimonio culturale e l’ambiente montano.
L’evento finale transfrontaliero, svoltosi a Trieste ad inizio giugno, ha costituito un’occasione di confronto per approfondire le sinergie innovative tra cultura e impresa emerse dal percorso realizzato con CROSSINNO. Sono state anche prese in esame nuove opportunità di cooperazione nell’ambito della programmazione europea 2021/2027.
Il materiale e le presentazioni sono disponibili al seguente link.
I risultati raggiunti nelle tre aree transfrontaliere sono riassunti nella brochure e nel video.
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Per informazioni:
Progetti territoriali, programmi comunitari, accordi di programma, valorizzazione del patrimonio turistico e culturale
Sede di Belluno
Piazza Santo Stefano, 15 - 32100 Belluno,
Tel. 0437 955140 - 115 - 141
e-mail: progetti.territoriali@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
Santo Patrono: 11 novembre
Capo Settore: Elena Zambelli