Attenzione a telefonate, contatti e bollettini sospetti: avviso del Garante su messaggi ingannevoli
Avviso importante
Sono stati segnalati casi di telefonate e/o contatti sospetti, attraverso i quali, utilizzando denominazioni facilmente confondibili con quelle della Camera di Commercio, sono state proposte:
- azioni di sostegno per il pagamento di bollette alle aziende in difficoltà (ad esempio con richiesta di trasmissione via fax delle ultime bollette pagate per energia, gas, ecc.);
- servizi quali iscrizioni ad elenchi e/o di consulenza (ad esempio con richieste di denaro per l'assegnazione di fondi europei da parte di non meglio identificati studi di consulenza comunitaria);
- richieste di informazioni anche riservate (es. coordinate bancarie);
- telefonate che annunciano falsi rimborsi al diritto annuale versato sulla base di un non meglio precisato "incarico della Camera di Commercio";
- bollettini di conto corrente con diciture ingannevoli, che possono far pensare ad un pagamento obbligatorio richiesto dall'Ente camerale (es: registrazioni in elenchi o pagamento di presunte "tasse di registrazione" ai titolari di brevetti e marchi);
- proposte di vendita di pubblicazioni: gli studi, le ricerche, i prezzari, le raccolte degli usi non sono oggetto di offerte telefoniche o di contatti diretti in azienda ma sono eventualmente scaricabili dal nostro sito internet o in distribuzione presso i nostri uffici.
Si invita a prestare particolare attenzione e a diffidare di tali offerte e richieste di pagamento!
Si tratta spesso di contatti, proposte commerciali o di "pubblicità" estranee all'Ente camerale.
Se la telefonata o il bollettino vi sembrano "sospetti" non esitate a contattare direttamente la Camera di Commercio.
I casi segnalati
- Segnalazione 15 maggio 2024: Bollettino di €309,85 a favore di Pubblimpresa s.r.l.
- Segnalazione 15 aprile 2024: Bollettino di €489,22 a favore di Dinamiq srls pc interlink.
- Segnalazione 8 marzo 2024 (UIBM): richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d'impresa.
- Segnalazione dicembre 2023: Bollettino di €295,24 a favore di Publiservizi RM - ROMA.
- Segnalazioni giugno 2023: falsi attestati di registrazione di marchio di impresa pervenuti dall'indirizzo mail uibm-posta@minister.com.
- Segnalazione del 12 giugno 2023: proposta commerciale con richiesta di aggiornamento recapiti dell'impresa. Il pagamento richiesto della società IPMS Media Service SL di Valencia (Spagna) è per comparire sul sito web www.pubblicazione-registro-commercio.it (costo totale per il biennio € 1.992,00 IVA esclusa).
- Segnalazione del 5 settembre 2022: Bollettino di € 386,57 a favore di Grimaldi Caterina.
- Segnalazione del 22 giugno 2022: Lettera di € 415,81 per inserimento nel portale REGISTRO.ATTIVAZIONI.IT a favore di Brandi Ciro.
- Segnalazione del 1 aprile 2022: bollettino di € 335,00 per inserimento nel portale GUIDAIMPRESA.org.
- Segnalazione del 7 marzo 2022: bollettino ingannevole di € 405,73 per inserimento nel portale REGISTRO.ATTIVAZIONI.IT.
- Segnalazione del 4 novembre 2021: modulo fraudolento di € 380,61 provenienete da Agenzia delle Imprese SRLS.
- Segnalazione del 30 giugno 2021: bollettino fraudolento di € 400,46 proveniente da Marciano Raffaele;
- Segnalazione di marzo 2021:
- Segnalazione del 5 febbraio 2021: mail malevola contenente malware 'Comunicazioni di gennaio'.
- Segnalazione del 27 febbraio 2020: mail fake PEC per la compilazione di un questionario ingannevole.
- Segnalazione del 20 febbraio 2020: mail PEC malevola "Esazione Diritto Annuale 2020": raccomandazioni utili.
- Segnalazione del 23 gennaio 2020: fatture ingannevoli con intestazione e nominativi dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
- Segnalazione del 7 ottobre 2019: richiesta di pagamento tramite Bollettino di conto corrente di € 340,00 proveniente dalla società RETEIMPRESA SRL.
- Segnalazione del 2 ottobre 2019: richiesta di pagamento tramite Bollettino di conto corrente di € 48,80 proveniente dalla società IMPERANET SRL.
- Segnalazione del 3 dicembre 2018: richiesta di pagamento tramite Bollettino di conto corrente di € 262,30 proveniente dalla società CASELLARIO IMPRESE.
- Segnalazione del 18 ottobre 2018: richiesta di pagamento tramite Bollettino di conto corrente di Euro 308,67 proveniente dalla società Registro Aziende Commerciali (R.A.C.) ITALIA.
- Segnalazione del 9 agosto 2018:
- richiesta di pagamento tramite bollettino di € 305,00 proveniente dalla società M.B. srl per l'acquisto del programma di gestione magazzino BETAMAG in versione beta (versione non ancora definitiva)
- richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente di € 309,78 da parte di Imprendo Italia Ltd per l'inserimento nel portale www.elencoimpreseitaliane.com (caso già segnalato lo scorso 7 novembre 2016 ma è stato modificato il dominio del portale)
- Segnalazione del 20 marzo 2018:
- richiesta di pagamento tramite bollettino di € 292,80 da parte di Reteimpresa SRL Unipersonale per l'inserimento nel portale "www.vetrinaimpresa.it";
- richiesta di pagamento tramite bollettino di € 348,00 da parte di Centro Servizi Imprese - Dipartimento Servizi Telematici per l'inserimento nel portale "www.circuitoimprese.it"
- Segnalazione del 15 novembre 2017: richiesta di pagamento tramite bonifico bancario di € 398,94 da parte di Ufficio Informatico Digitale per l'inserimento nel portale "www.repertoriodigitaleimprese.it".
- Segnalazione del 4 agosto 2017: richiesta di pagamento di € 776,00 euro (o altro importo), tramite lettera, da parte di una società privata di AKOUDA (SOUSSE) - REPUBBLICA DI TUNISIA ai fini dell'inserimento nel "Registro dei Marchi Italiani" per un periodo di 10 anni attraverso il portale proprieta-industriale.org.
- Segnalazione del 7 giugno 2017: richiesta di pagamento, tramite bollettino di conto corrente, di € 398 da parte del CENTRO SERVIZI TELEMATICI V.S. per l'inserimento nel portale "www.registrotelematicoimprese.it".
- Segnalazione del 16 maggio 2017: richiesta di pagamento, tramite fax di Iscrizione Registro Imprese, di € 71 mensili (o altro importo) per due anni da parte di LM Business Data SL.
- Segnalazione del 20 marzo 2017: richiesta di pagamento, tramite bollettino di conto corrente, di € 286,70 da parte di Bit Seller Srl per l'acquisto di una licenza software per la gestione del magazzino (caso già segnalato lo scorso 7 novembre, ma ora la società ha cambiato la denominazione).
- Segnalazione del 10 marzo 2017: richiesta di pagamento, tramite lettera, di € 987,00 da parte di WOTRA - World Organization for Trademarks (WOTRA Kft. di Budapest) alle ditte che hanno registrato un brevetto per essere inseriti in un database.
- Segnalazione del 18 novembre 2016: richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente di € 268,40 da parte di Portale Imprese Srl per l'inserimento nel portale "www.portaleimprese.org".
- Segnalazione del 7 novembre 2016: richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente di € 286,70 da parte di Softeasy Srl per l'acquisto di una licenza software per la contabilità aziendale (caso già segnalato lo scorso 20 gennaio, ma con importo diverso).
- Segnalazione del 7 novembre 2016: richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente di € 309,78 da parte di Imprendo Italia per l'inserimento nel portale "www.elencoimpreseitaliane.it".
- Segnalazione del 5 ottobre 2016: proposta commerciale inviata tramite fax con richiesta di aggiornamento recapiti dell'azienda. Il pagamento richiesto per comparire sul relativo sito web www.info-registro-commercio.it è di € 83 euro al mese IVA esclusa per 2 anni (totale biennio € 1.992,00 IVA esclusa) da parte della società IRPT Onlineservice SL di Alicante (Spagna) (FACSIMILE proposta commerciale).
- Segnalazione del 10 marzo 2016: richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente di € 298,29 da parte del CASELLARIO UNICO TELEMATICO IMPRESE per comparire sul relativo sito web.
- Segnalazione del 20 gennaio 2016: richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente di € 147,90 da parte di Softeasy Srl per l'acquisto di una licenza software per la contabilità aziendale.
- Segnalazione dell'8 ottobre 2014: Attenzione a proposte di rinnovo dei marchi registrati nelle quali non siano ben dettagliati costi di "consulenza" e costi per il "rinnovo dei marchi", in quanto gli importi indicati nell'offerta non sono quelli previsti per tasse di concessione governativa per registrazione dei marchi né quelli dovuti alla camera di commercio per diritti di segreteria.
Si prega pertanto di consultare la sezione del sito "Costi per il deposito e il rinnovo di marchi".
- Segnalazione del 10 marzo 2014: Attenzione alle truffe sui fondi comunitari. Eurosportello desidera avvisare tutti gli utenti che alcuni imprenditori sono stati raggirati da una persona che si presenta come un funzionario di Apre - Roma.
- Segnalazione del 12 febbraio 2014: richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente con dicitura ingannevole di € 309,87 da parte di Servimpresa Srl.
- Segnalazione del 18 novembre 2013: richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente con dicitura ingannevole di € 309,87 da parte di Kuadra Srl.
- Segnalazione del 06 novembre 2013: richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente a nuove aziende iscritte in Camera di Commercio, di una quota annuale di € 72,60 per la fruizione dei servizi attraverso il portale Elenchiimprese.it..
- Segnalazione del 30 luglio 2013: richiesta di pagamento tramite bollettino di conto corrente di una quota annuale di € 297, 39 per l'inclusione nell'elenco delle ditte italiane operanti in Europa.
- Segnalazione del 23 maggio 2012: richiesta di denaro (per i costi di istruttoria) e/o informazioni finalizzata all'assegnazione sicura di fondi europei.
- Segnalazione del 29 ottobre 2012: richiesta di pagamento di € 695,00 per l'inserimento dei loro marchi registrati in repertori vari o banche dati on-line private.
- Segnalazione del 22 giugno 2011: richiesta di pagamento di € 1.271 come quota annuale (contratto triennale) per la "verifica annuale dei dati relativi all'impresa" per la registrazione in un non meglio specificato "Registro del Mercato Nazionale", da parte di una società con sede legale a Bratislava.
Torna ad inizio pagina
Provvedimenti dell'Autorità Antitrust (AGCM)
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha segnalato come ingannevoli:
La comunicazione ingannevole può rappresentare motivo di invalidità del contratto, i destinatari delle richieste di pagamento possono presentare formale querela alle Autorità giudiziarie competenti.
Torna ad inizio pagina
Vademecum anti-inganni "IO NON CI CASCO"
Contro i bollettini e i moduli ingannevoli
L'AGCM ha messo a disposizione delle imprese un piccolo ma preziosissimo Vademecum dal titolo "IO NON CI CASCO! Bollettini e moduli ingannevoli. Vademecum anti-inganni dell'Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento alle aziende".
Questo vademecum è stato concepito come uno strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché esse siano adeguatamente informate e dunque in grado di proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni, attraverso l'invio di bollettini e richieste di pagamento ingannevoli.
Per scaricare il vademecum clicca qui.
Torna ad inizio pagina
Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi.
Pertanto è possibile esercitare questo diritto, nel termine sopra indicato:
- utilizzando il modulo tipo di recesso proposto dal legislatore, oppure
- presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto
E' consigliabile inviare la lettera tramite raccomandata a/r, per poterne dimostrare l'invio e la ricezione.
Il professionista, informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto, è tenuto a rimborsare entro 14 giorni tutti i pagamenti ricevuti (utilizzando lo stesso mezzo di pagamento, salvo diversa indicazione).
Nel sito www.normattiva.it è possibile consultare il Codice del Consumo: tra gli allegati, e precisamente all'allegato 1, è disponibile il modulo B "Modulo di recesso tipo".
Torna ad inizio pagina
Contatti: segnalaci il tuo caso
La Camera di Commercio opera normalmente attraverso i propri uffici, che, in quanto tali, procedono con tutte le cautele di legge (identificazione precisa dei responsabili e dei recapiti, comunicazioni ufficiali scritte e preventive, etc.).
Nei casi in cui l'Ente si avvalga - sempre per lo svolgimento di funzioni istituzionali (ad es. indagini di customer satisfaction; elaborazioni di studi, ricerche) - di soggetti esterni, le aziende da contattare vengono sempre preavvisate con lettera in carta intestata ufficiale ed a firma del Segretario Generale, con l'indicazione di tutti gli elementi identificativi sia di coloro che eseguiranno le indagini che dei responsabili degli uffici camerali con relativi numeri di telefono, ai quali rivolgersi per chiarimenti e conferme.
Qualsiasi comportamento diverso da questo, deve destare la massima allerta.
Prima di effettuare qualsiasi pagamento verificare attentamente le clausole contrattuali proposte.
Ricordiamo che la visibilità delle imprese, iscritte in Camera di Commercio, viene garantita attraverso la pubblicazione gratuita attraverso il portale nazionale www.registroimprese.it .
Nel dubbio, quindi, è opportuno astenersi dal fornire informazioni, verificando prima la correttezza delle telefonate ricevute:
È un vostro diritto: con queste semplici cautele, sarete al riparo da eventuali conseguenze sgradevoli.
L'
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo a disposizione il
numero verde 800 166 661 per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta.
Per maggiori informazioni sul servizio:
www.agcm.it
Torna ad inizio pagina