Cosa devi fare
Pratica telematica inizio attività - elenco documentazione da produrre
L'impresa che intende svolgere l'attività di agente o rappresentante di commercio deve presentare, utilizzando la procedura "ComUnica-Starweb” o altro software compatibile, una pratica telematica di inizio attività al Registro delle Imprese del luogo dove intende svolgere l'attività, indicando nella distinta: Agente di Commercio oppure Rappresentante di Commercio ed il settore (prodotti o servizi trattati) ed allegando:
- Modello – ARC (formati PDF/A.P7M e XML.P7M) compilato direttamente dalla piattaforma StarWeb nelle Sezioni: ANAGRAFICA IMPRESA e REQUISITI e sottoscritto autografamente dal Titolare o dal Legale rappresentante di società e digitalmente dall’intermediario, oppure digitalmente dai soggetti interessati se in possesso di un dispositivo di firma digitale.
- Modello Intercalare REQUISITI (formati PDF/A.P7M e XML) da compilarsi utilizzando StarWeb (o software compatibili), solo per l’indicazione dei requisiti posseduti dai legali rappresentanti di società successivi al primo e da ogni altro soggetto che svolge a qualsiasi titolo l’attività per conto dell’impresa
- Copia del Contratto di agenzia o di rappresentanza
- Modello Dichiarazione antimafia
- Copia documento d’identità del titolare/legale/i rappresentante/i
- Eventuale documentazione a comprova del requisito professionale
Si precisa che la data di inizio dell’attività deve essere contestuale all'invio della pratica telematica, ai sensi dell'art. 19 della L. 241/1990 e success.modif.
Per l’esperienza professionale maturata in qualità di dipendente è necessario, prima dell’invio della pratica telematica, trasmettere la documentazione (copia del contratto di assunzione e due buste paga) all’Ufficio Abilitazioni per la verifica del requisito professionale – e-mail: abilitazioni@tb.camcom.it
Per la corretta compilazione della pratica telematica accedere alla guida ComUnica Starweb
NOTA BENE
Anche in caso di utilizzo di programmi compatibili ossia diversi da Comunicastarweb, deve essere compilata la specifica modulistica Ministeriale (Allegato A – Modello ARC e Allegato B – Modello Intercalare REQUISITI), in formato PDF/A.P7M e XML.P7M, disponibile solo all’interno dell’ applicativo utilizzato (Comunicastarweb o applicativo compatibile).
Detti modelli dovranno essere allegati alla pratica telematica sottoscritti digitalmente dal/i soggetto/i interessato/i e dall'intermediario oppure sottoscritti con firma autografa dal/i soggetto/i interessato/i e digitalmente dall'intermediario, in quest’ultimo caso sarà necessario scansionare la suddetta modulistica.
Al Modello ARC dovrà essere attribuito il codice documento C34
Al Modello Intercalare REQUISITI dovrà essere attribuito il codice documento C35
Per la corretta compilazione delle pratiche telematiche consulta il “SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese” (sezione Attività regolamentate)