Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Sono / Intermediario / Agente d'affari in mediazione / Pratica telematica di inizio attività

Cosa devi fare

Pratica telematica inizio attività - elenco documentazione da produrre

L'impresa che intende svolgere l'attività di agente d’affari in mediazione deve presentare, utilizzando la procedura "ComUnica-Starweb” o altro software compatibile, una pratica telematica di inizio attività al Registro delle Imprese del luogo dove intende svolgere l'attività, allegando:

  • Modello – MEDIATORI (formati PDF/A.P7M e XML.P7M) compilato direttamente dalla piattaforma StarWeb nelle Sezioni: ANAGRAFICA IMPRESA, SCIA, REQUISITI (dichiarazione di aver conseguito in data… il titolo di studio.... e di aver superato presso la CCIAA di.... in data…. l’esame....) e FORMULARI (se l’impresa utilizza moduli/formulari - art. 6 D.M. 26.10.2011) e  sottoscritto autografamente dal Titolare o dal Legale rappresentante di società e digitalmente dall’intermediario, oppure digitalmente dai soggetti interessati se in possesso di un dispositivo di firma digitale.
  • Modello Intercalare REQUISITI (formati PDF/A.P7M e XML.P7M) da compilarsi utilizzando StarWeb (o software compatibili), solo per l’indicazione dei requisiti posseduti dai legali rappresentanti di società successivi al primo e da ogni altro soggetto che svolge a qualsiasi titolo l’attività  per conto dell’impresa
  • Copia del contratto di assicurazione a copertura dei rischi professionali
  • Modello Dichiarazione antimafia
  • Copia documento d’identità del titolare/legale/i rappresentante/i
  • Eventuali  moduli/formulari se utilizzati

Si precisa che la data di inizio dell’attività deve essere contestuale all'invio della pratica telematica, ai sensi dell'art. 19 della L. 241/1990 e successive modifiche.

Per la corretta compilazione della pratica telematica accedere a ComUnica Starweb

 

NOTA BENE

Anche in caso di utilizzo di programmi compatibili ossia diversi da Comunicastarweb, deve essere compilata la specifica modulistica Ministeriale (Allegato A – Modello Mediatori e Allegato B – Modello Intercalare REQUISITI), in formato PDF/A.P7M e XML.P7M, disponibile solo all’interno dell’ applicativo utilizzato (Comunicastarweb o applicativo compatibile).
Detti modelli dovranno essere allegati alla pratica telematica sottoscritti digitalmente dal/i soggetto/i interessato/i e dall'intermediario oppure sottoscritti con firma autografa dal/i soggetto/i interessato/i e digitalmente dall'intermediario, in quest’ultimo caso sarà necessario scansionare la suddetta modulistica. 

Al Modello Mediatori dovrà essere attribuito il codice documento C32
Al Modello Intercalare REQUISITI dovrà essere attribuito il codice documento C33

Per la corretta compilazione delle pratiche telematiche consulta il “SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese” (sezione Attività regolamentate) 

 

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Abilitazioni (Agenti, Mediatori e altri Albi)

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595332 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
e-mail: abilitazioni@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì SU APPUNTAMENTO contattando l'ufficio
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Paolo Grigoletto
Capo ufficio: Emanuela Zizola