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Homepage / Sono / Intermediario / Agente d'affari in mediazione / Pratica telematica di inizio attività

Cosa devi fare

Pratica telematica inizio attività - elenco documentazione da produrre

L'impresa che intende svolgere l'attività di agente d’affari in mediazione deve presentare, utilizzando la piattaforma "DIRE" o altro software compatibile, una pratica telematica di inizio attività al Registro delle Imprese del luogo dove intende svolgere l'attività, allegando:

  • Modello – MEDIATORI (in formato XML e PDF/A) compilabile direttamente dal TITOLARE/LEGALE RAPPRESENTANTE nella piattaforma Dire (Direttiva Servizi – Modello attività) o programmi compatibili nelle Sezioni: ANAGRAFICA IMPRESA, SCIA, REQUISITI (dichiarazione di aver conseguito in data… il titolo di studio di .... e di aver superato presso la CCIAA di.... in data…. l’esame…). I files devono essere firmati dal Titolare/Legale rappresentante digitalmente o autografamente (se non in possesso di firma digitale).
  • Modello Intercalare REQUISITI (in formato XML e PDF/A)compilabile direttamente nella piattaforma Dire (Direttiva Servizi – Modello Intercalare Requisiti) solo in caso di dimostrazione dei requisiti abilitativi da parte degli ulteriori legali rappresentanti di società successivi al primo e da ogni altro soggetto che svolge a qualsiasi titolo l’attività per conto dell’impresa. I files devono essere firmati digitalmente o con firma autografa (se non in possesso di firma digitale) da ciascun soggetto dichiarante.
  • Copia del contratto di assicurazione a copertura dei rischi professionali per l’anno in corso.
  • Modello Dichiarazione antimafia
  • Copia documento d’identità del titolare/legale/i rappresentante/i in caso di firme autografe
  • Eventuali  moduli/formulari se utilizzati

Si precisa che la data di inizio dell’attività deve essere contestuale all'invio della pratica telematica, ai sensi dell'art. 19 della L. 241/1990 e successive modifiche.

Per la corretta compilazione della pratica telematica accedere a DIRE

 

NOTA BENE

Anche in caso di utilizzo di programmi diversi da DIRE deve essere compilata la specifica modulistica Ministeriale (Allegato A – Modello Mediatori e Allegato B – Modello Intercalare REQUISITI), in formato XML E PDF/A compilabile telematicamente all’interno dell’applicativo utilizzato.

Detti modelli dovranno essere allegati alla pratica telematica sottoscritti digitalmente dal/i soggetto/i interessato/i e dall'intermediario oppure sottoscritti con firma autografa dal/i soggetto/i interessato/i e digitalmente dall'intermediario, in quest’ultimo caso sarà necessario scansionare la suddetta modulistica. 

Al Modello Mediatori dovrà essere attribuito il codice documento C32
Al Modello Intercalare REQUISITI dovrà essere attribuito il codice documento C33

Per la corretta compilazione delle pratiche telematiche consultare le schede  “SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese” (sezione Attività regolamentate) 

 

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