Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti fornisce un servizio tecnico, completamente gratuito, rivolto alle imprese, aventi sede legale nelle province di Treviso e Belluno, che operano nella filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione) e alle imprese non agroalimentari operanti nei settori merceologici sotto specificati.
Perchè lo Sportello
La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.
Un contesto sempre più competitivo, inoltre, richiede alle imprese interessate a proiettarsi sui mercati internazionali la capacità di fronteggiare le problematiche relative alla vendita nei Paesi comunitari e alla esportazione extra UE dei prodotti alimentari.
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, la Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha sottoscritto una nuova convenzione a livello regionale con Unioncamere Veneto, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, per lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare, e da ultimo anche su prodotti NON alimentari.
Il Servizio
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti fornisce un servizio tecnico di tipo informativo, completamente gratuito, rivolto alle imprese aventi sede legale nelle province di Treviso e Belluno.
Gli esperti del Laboratorio Chimico, infatti, sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:
etichettatura e corretta informazione relativamente ai prodotti di largo consumo, con particolare riferimento alle seguenti categorie merceologiche: prodotti del comparto moda (tessili, calzature e pelletteria/pellicceria); prodotti connessi all'energia (es. grandi elettrodomestici, lampade), per quanto attiene all’etichettatura energetica e all’ecodesign; giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria per gli aspetti connessi alla corretta marcatura CE dei prodotti e prodotti sottoposti al Codice del Consumo.
Dal 2021 il supporto dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti rivolto alle imprese comprende anche:
Destinatari
Il servizio si rivolge alle imprese della provincia di Treviso e Belluno che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione), ma anche quelle dei prodotti non alimentari, come sopra indicato. Possono accedere al servizio le imprese che presentino i seguenti requisiti:
Come accedere al servizio
Per presentare un quesito allo Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti è sufficiente:
La Camera di Commercio valuterà la tematica e la complessità del quesito, e l’esito della valutazione verrà comunicato tramite e-mail di notifica al laboratorio e all’azienda. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.
In alcuni casi potrà essere proposto un colloquio di approfondimento.
Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità interattiva “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito. Ma non precompilato. Il fac-simile dell’etichetta creata può quindi essere inoltrata allo Sportello Etichettatura per richiedere un commento.
Per maggiori informazioni guarda
Webinar Presentazione Portale Etichettatura Unioncamere Veneto
Modalità di erogazione
I servizi dello Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti sono gratuiti per le imprese.
La Camera di Commercio di Treviso-Belluno fornirà le risposte per gli anni 2020 e 2021 fino ad esaurimento del fondo stanziato, secondo l’ordine di presentazione dei quesiti.
Ciascuna impresa interessata,a partire dal 08/10/2020, potrà proporre un quesito.
Il servizio di primo orientamento potrà essere erogato con le seguenti modalità:
Nel portale le imprese avranno inoltre a disposizione numerose informazioni utili (normative, faq e news) a carattere generale sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari e non alimentari di largo consumo nei settori merceologici di competenza camerale.
Pillole Formative del Portale etichettatura e sicurezza prodotti
Download
Guida Etichettatura dei prodotti agroalimentari
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Per informazioni:
Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti
Settore Regolamentazione e Tutela del Mercato
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 4° piano
Tel. 0422 595278 - 358
e-mail: etichettatura@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
INFORMAZIONI TELEFONICHE
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Antonio Biasi