Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Servizi per te e la tua impresa / Certificati e Visure / Certificato di origine per l'estero - servizio Cert'ò

Cert'ò - certificati di origine e visti per l'estero richiesti in modalità telematica

Il servizio offerto dalla Camera di Commercio consente alle imprese di inoltrare via internet le richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l'estero e - qualora interessati al recapito a domicilio - di ricevere i documenti senza la necessità di recarsi agli sportelli camerali, mediante:

  1. l'utilizzo della firma digitale
  2. l'obbligo del pagamento on-line
  3. il recapito dei documenti a domicilio, in abbonamento forfettario

Funzionamento e accesso a Cert'ò

Il servizio adotta l'applicativo Cert'ò, che consente la gestione via internet delle richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l'estero, mediante l'invio della necessaria documentazione sottoscritta dall'impresa richiedente con firma digitale e dei relativi allegati e giustificativi dell'origine.

Cert'ò opera all'interno del portale www.registroimprese.it, sportello virtuale del sistema camerale che consente la consultazione di banche dati e l'invio di pratiche al Registro Imprese e ad altri uffici della Camera di Commercio.

Per accedere a Cert'ò è necessario essere in possesso del dispositivo di firma digitale ed inoltre:

  • effettuare la registrazione da www.registroimprese.it/altri-adempimenti camerali o, nel caso si disponga già di un profilo per la sola consultazione dei dati, l'attivazione della funzionalità "sportello pratiche on-line";
  • alimentare il prepagato alla voce "diritti" (non tariffe), da cui poter attingere per effettuare il pagamento on line delle pratiche telematiche.

Corso e-learning

A tua disposizione il corso gratuito, in modalità e-learning, dedicato alla pratica telematica per il rilascio del Certificato di Origine tramite applicazione telematica Cert'ò.

 

 

Modalità di pagamento

Dal 3 febbraio 2020 l’Ufficio Servizi certificativi per l’Estero non effettua più servizio di cassa. Il pagamento deve essere effettuato online, con una delle seguenti modalità:

  • con iConto, il conto online gratuito di Infocamere, ricaricabile con bonifico: al momento dell'invio cliccare su Conferma e Invia; il sistema effettuerà in automatico l'addebito su iConto
  • attraverso il conto "Diritti" di registroimprese.itricaricabile con carta di credito: al momento dell'invio cliccare su Conferma e Invia; il sistema effettuerà in automatico l'addebito su registroimprese.it
  • con carta di credito o bonifico al momento dell'invio della pratica, attraverso la piattaforma PagoPA,

Servizio di recapito dei documenti a domicilio, in abbonamento forfettario

Il servizio di recapito a domicilio, riservato esclusivamente ai documenti per l'estero richiesti e pagati on-line con l'applicativo Cert'ò, è stato confermato anche per il 2020, con ritiri dal 2 gennaio al 30 dicembre 2020.

Il servizio è offerto in abbonamento forfettario annuale, alla tariffa agevolata di € 270,90 + IVA (€ 330,50 IVA inclusa).
Per le adesioni che avverranno a partire dal 1 luglio e con scadenza al 31 dicembre la tariffa verrà ridotta del 50% e portata ad € 135,45 + IVA (€ 165,25 IVA inclusa).

I documenti sono ritirati dal corriere presso le sedi camerali, entro le ore 14.30 del giorno del rilascio, per essere consegnati alle aziende entro le 24 ore e comunque non oltre le ore 17.00 del giorno successivo il ritiro.

L'adesione al servizio di recapito, da richiedere mediante il modulo di abbonamento, si intende perfezionata successivamente al pagamento, utilizzando il sistema PagoPA, attraverso l'avviso di pagamento inviato dall'Ufficio.

Indirizzo per la consegna a domicilio: Certò utilizza l'indirizzo riportato al momento della registrazione su www.registroimprese.it, Servizi e-Gov > Registrazione.

Tempi e modalità di consegna a domicilio

La consegna in azienda avviene entro le 24 ore dal rilascio dei documenti.

  • Il ritiro dei plichi presso la sede camerale viene effetuato dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 16.00
  • Consegna a domicilio entro 24 ore dal ritiro effettuato dal corriere presso gli uffici camerali e, quindi, l'indomani entro le 17.00.

Stampa in azienda

È stato attivato un servizio sperimentale per consentire ad alcune imprese selezionate di stampare direttamente in azienda i certificati di origine richiesti online.

  • Adesione al servizio
    Per poter aderire al servizio, l’azienda dev’essere in possesso della certificazione AEO oppure possedere lo status di esportatore autorizzato
  • Come funziona

    Le imprese scelte e ammesse al servizio devono ritirare un quantitativo di formulari per i certificati di origine, da concordare con la Camera.
    Le richieste di certificati di origine devono essere inviate attraverso la piattaforma telematica e pagate direttamente online, attraverso una delle modalità previste (conto online registroimprese.it, IConto, PagoPA)
    Al termine dell'istruttoria, l'impresa riceverà via PEC i file da utilizzare per la stampa del certificato e dei visti su altri documenti.

    Per informazioni sull'eventuale adesione al servizio contattare l’Ufficio commercio estero (Treviso 0422 595210-211-244-263-365 – Belluno 0437 955136-138).

VISTI SUI DOCUMENTI PER L'ESTERO

La modalità di richiesta telematica di visti per l'estero è possibile unicamente per l'apposizione di:

  • visto per il solo deposito su fatture e altri documenti commerciali in formato digitale ( certificati di analisi, sanitari , ecc. e dichiarazioni non in originale);
  • visto legalizzazione su certificati di origine, fatture o altri documenti commerciali in formato digitale.

L'apposizione del visto conformità di firma (firma autografa) o di altri visti su documenti commerciali per l'estero in originale viene effettuata solo agli sportelli camerali.

Riferimenti utili

Contattare l'Ufficio Commercio Estero (sede di Treviso, sede staccata di Conegliano, sede di Belluno) in caso di:

  • password dimenticata, smarrita o non funzionante
  • precisazioni sulla compilazione dei riquadri, invio di allegati, trasmissione di richieste di rilascio

Contattare l'Ufficio Servizi digitali alle Imprese e le Sedi staccate sopra indicate per maggiori dettagli o assistenza su:

  • richiesta e utilizzo del dispositivo di firma digitale

Assistenza tecnica Cert'ò

L'assistenza tecnica per l'applicativo Cert'ò è assicurata da Infocamere, in particolare per:

  • registrazione a www.registroimprese.it
  • caricamento del prepagato/castelletto;
  • predisposizione e invio delle pratiche allo sportello telematico (per quanto attiene alla procedura informatica).

Per richiedere l'assistenza di Infocamere contattare:

Verifica le info su servizi, orari, iniziative nella sezione dedicata Emergenza Covid-19

Per informazioni:

Servizi Certificativi estero

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso,
Tel. 0422 595210-263-211-244-365 (servizio telefonico attivo dalle 11 alle 12, dal lunedì al venerdì) - Fax 0422 595595
e-mail: estero@tb.camcom.it

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: 15.00 - 16.30 mercoledì
AGOSTO: CHIUSO al pomeriggio

Capo Settore: Andrea Manganiello
Capo Ufficio: Giuseppe Fonte Basso

Servizi Certificativi estero

Sede di Belluno
Piazza S. Stefano 15/17 - 32100 Belluno, 2° piano
Tel. 0437 955136 - 138 - Fax 0437 955250
e-mail: estero.belluno@tb.camcom.it

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: 15.00 - 16.30 giovedì
AGOSTO: CHIUSO al pomeriggio

Capo Settore: Andrea Manganiello
Capo Ufficio: Giuseppe Fonte Basso


Formazione

Data inizio eventi: 31
dic
Corso e-learning su CERTIFICATI D'ORIGINE
Partecipazione gratuita
Scadenza iscrizioni: 31/12/2020
Data inizio eventi: 31
dic
Corso e-learning su IMPRESE OPERANTI CON L'ESTERO (Sportello telematico ICOM)
Partecipazione gratuita
Scadenza iscrizioni: 31/12/2020