AVVISO ALL’UTENZA
Il SUAP è una funzione attribuita ai Comuni.
Per informazioni di natura giuridica relativa ai procedimenti è opportuno rivolgersi in primis al SUAP del Comune destinatario della pratica ed eventualmente anche agli Enti terzi specificamente coinvolti.
Per gli adempimenti amministrativi richiesti ai fini dell’avvio di attività economiche consultare il servizio Ateco.
Il SUAP (Sportello unico delle attività produttive) è un ufficio del Comune; il D.P.R. 160/2010 attribuisce infatti ai Comuni - in forma singola, associata o in convenzione con le Camere di Commercio - tutte le funzioni amministrative ad esso relative.
Lo Sportello Unico è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e delle prestazioni di servizi.
Opera esclusivamente in modalità telematica grazie al Portale nazionale impresainungiorno.gov.it.
È uno strumento di semplificazione amministrativa che opera attraverso il procedimento “automatizzato”, nel caso di attività soggette al regime amministrativo della SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), od il procedimento “unico”, nel caso in cui l’attività sia soggetta ad all'adozione del provvedimento conclusivo; in ogni caso il SUAP rimane il punto unico di contatto tra l’impresa e la P.A., e garantisce l'inoltro sempre in via telematica della documentazione a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni che intervengono nel procedimento.
Nel caso in cui i Comuni non istituiscano autonomamente il SUAP o quest'ultimo non risponda ai requisiti minimi tecnico-operativi previsti dalla normativa, la Camera di Commercio, ferma restando la responsabilità del procedimento in capo all'Ente comunale, assume il ruolo materiale di "supporto tecnologico" fornendo, su specifica richiesta di delega o convenzione da parte del Comune, un applicativo informatico integrato nel portale impresainungiorno.gov.it, che garantisce la ricezione delle pratiche, la pubblicazione della documentazione aggiornata relativa a tutti gli endoprocedimenti, la completa integrazione con le identità digitali (accesso con SPID, CIE e CNS) ed il nodo dei pagamenti PagoPA, la conservazione a norma dei documenti e l’alimentazione automatica e puntuale del fascicolo elettronico d’impresa.
Unioncamere Veneto e le CCIAA del Veneto, nell’ambito delle iniziative sviluppate con la Regione Veneto “Convenzione PMI”, hanno realizzato, e stanno realizzando, numerosi percorsi formativi relativi al SUAP.
Per individuare il SUAP competente è necessario collegarsi al portale nazionale impresainungiorno.gov.it, dove inserire i dati del Comune ove si intende effettuare l’adempimento.
A questo punto si possono ottenere due risposte diverse:
La trasmissione delle pratiche, in linea con le recenti disposizioni introdotte dal Decreto semplificazioni, è subordinata all’accesso ai servizi mediante autenticazione “forte” (SPID, CIE o CNS).
Il Decreto 12 novembre 2021 ha introdotto importanti novità nelle regole che determinano il funzionamento dei SUAP e in particolare ha definito una nuova architettura, denominata Sistema informatico degli Sportelli Unici.
Il Sistema informatico degli Sportelli Unici rappresenta l’insieme degli elementi e delle componenti strutturali che consentono la comunicazione e il trasferimento dei dati in modalità telematica tra il SUAP e gli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti.
Tali regole sono state successivamente oggetto di approfondimenti nell’ambito di un gruppo di lavoro e di tavoli operativi coordinati dall’Agenzia per l’Italia Digitale [AgID], ai quali hanno partecipato Unioncamere e InfoCamere per il Sistema camerale.
Su queste basi, a marzo 2023, è stato stipulato un accordo di collaborazione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Unioncamere a valere sui fondi PNRR, per la realizzazione delle “Componenti trasversali” della nuova architettura.
Il Sistema camerale ha avviato quindi una propria linea progettuale che prevede la realizzazione di tali Componenti, in particolare il Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli Unici, il Front Office SUAP, il Back Office SUAP e la cosiddetta “soluzione sussidiaria” per Enti Terzi.
Il Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici costituisce la base di conoscenza dei procedimenti amministrativi unica e condivisa tra i SUAP, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, e comprende l’elenco dei sistemi informatici Front Office SUAP, Back Office SUAP ed Enti terzi e le regole per lo scambio informatico delle informazioni tra le stesse, aderenti alle Specifiche Tecniche successivamente individuate con il D.M. 26 settembre 2023.
Questa nuova struttura trasversale dovrà essere utilizzata da tutti i SUAP italiani, indipendentemente dalla piattaforma informatica adottata, al fine di orchestrare in maniera standardizzata l’insieme dei flussi telematici relativi alle pratiche SUAP e che coinvolgono le diverse Pubbliche Amministrazioni nel processo.
Per supportare le P.A. nel percorso di completa digitalizzazione delle procedure per l’operatività del Sistema informatico degli Sportelli unici è stato realizzato un apposito Portale di supporto.
In base alla normativa (art. 4, c. 10 del D.P.R. 160/2010 e all’art. 6 del D.M. 12.11.2021), le Amministrazioni Comunali devono dotarsi di sistemi informatici che siano tali da rispondere al requisito della conformità alle Specifiche Tecniche predisposte dal Gruppo tecnico di cui al co. 3, art. 5 del nuovo Allegato tecnico al D.P.R. 160/2010. La verifica tecnica di conformità è di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy,
Anche gli Enti Terzi, ovvero gli uffici comunali diversi dal SUAP e le amministrazioni diverse dai Comuni coinvolti dai procedimenti SUAP, hanno l’obbligo di dotarsi di proprie componenti informatiche per gestire le istanze. Inoltre, devono assicurarsi che suddette componenti informatiche rispettino le Specifiche Tecniche e che siano in grado di interagire con il Catalogo SSU, per garantire il funzionamento dell’intero sistema.
In data 26 luglio 2024 sul portale impresainungiorno è stata effettuata la Comunicazione da parte di Unioncamere dell’operatività del Catalogo SSU.
Da tale data, ai sensi dell’art. 2, comma 2 del D.M. 26 settembre 2023 decorrono dunque i dodici mesi entro cui tutti i soggetti coinvolti nel procedimento devono dotarsi di sistemi informatici che implementano rispettivamente le componenti informatiche di Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti Terzi attraverso le quali si realizza l’interoperabilità dei dati tra tutti i soggetti coinvolti nell’istruttoria delle pratiche SUAP.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica nella news pubblicata sul portale di Progetto indica che tale adeguamento dovrà quindi essere perfezionato entro il 25 luglio 2025.
ATTENZIONE: per i Comuni che non utilizzano la piattaforma informatica fornita dalle Camere di commercio ed utilizzano quindi per la ricezione e gestione delle pratiche SUAP una diversa soluzione tecnologica, il portale impresainungiorno funge solo da “punto di accesso” e rimanda automaticamente alla specifica piattaforma adottata dal Comune; l’utente è quindi tenuto a seguire le relative istruzioni ai fini della predisposizione ed invio dell’adempimento al SUAP.
Il portale nazionale impresainungiorno.gov.it garantisce sia agli imprenditori/utenti sia agli Enti pubblici coinvolti un servizio di Assistenza disponibile al n. telefonico 06.64892892 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.30).
L’assistenza fornita è esclusivamente di carattere tecnico (es. firma digitale e/o caricamento dei file, mancato accesso al portale). Non è invece prevista assistenza di tipo giuridico (es. procedimenti da attivare, adempimenti previsti dalle normative di settore) che va invece richiesta al SUAP del Comune destinatario della pratica ed eventualmente anche agli Enti terzi coinvolti nel procedimento amministrativo.
Ulteriori informazioni sono reperibili digitando nella home page di impresainungiorno il Comune in cui si intende effettuare l’adempimento e successivamente selezionando in sequenza le opzioni COMPILA UNA PRATICA e PRIMA DI COMPILARE.
Si ricorda che all’interno del portale è inoltre presente la funzionalità SUPPORTO che fornisce le informazioni più richieste distinte per specifiche Categorie.
Ove l’utente non trovi risposta al proprio quesito è possibile rivolgersi all’Assistenza attraverso la compilazione ed invio di un form contenente l’informazione richiesta, cui verrà assicurata risposta scritta, o prenotando un appuntamento telefonico per essere contattati nel giorno e orario preferito.
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SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/b - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. Help Desk impresainungiorno: 06 64892892, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30
Presso la sede camerale: 0422 595404 - 223, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
e-mail: suap@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore e Capo Ufficio: Andrea Manganiello