Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Archivio Newsletter / La newsletter della Camera di Commercio

La NEWSLETTER della CAMERA di COMMERCIO


Newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti

N. 218 - 17 maggio 2021



Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su  Youtube Seguici su  Instagram 

IN QUESTO NUMERO...

IN EVIDENZA

 Relazione di fine mandato 2016-2021 »


Bandi, contributi e opportunità
 Crescere in azienda: Tirocini per diplomati »
 ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero »
 Bando 'DigiTraining' per Musei e Istituzioni Culturali »
 Fondo PMI per il deposito di domande di registrazione di Marchi e Disegni »
 Premio imprenditoria femminile innovativa 2021 »
 Contributi alle PMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0 »
 Progetto DIVA: aperta la selezione di progetti piloti »
 Realizzazione di progetti e iniziative intersettoriali 2021 »


Webinar, eventi, seminari e convegni
 Eccellenze in digitale 2021 »
 Webinar gratuiti su temi doganali »
 Webinar gratuiti: marketing strategico per l'internazionalizzazione »
 SUAP: gestione online delle pratiche »
 Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali »
 Corsi gratuiti e-learning »
 Corso base in e-learning sulla Responsabilità sociale d'impresa »
 Altre iniziative per la nuova imprenditoria e l'internazionalizzazione »

In diretta dal sito
 Piattaforma SiBonus per Crediti d'Imposta (Superbonus 110%) »
 Monitor economia: report congiunturali »
 Scuola Lavoro: Sistema Informativo Excelsior »
 Osservatorio economico: Progetto di ricerca Industria 4.0 »
 Avvisi di cancellazione di Società dal Registro Imprese »
 Norme tecniche di interesse per imprese e utenti »
 Certificati d'Origine: richiesta telematica con stampa in azienda »
 Avvio indagine statistica annuale Grande Distribuzione Organizzata (GDO) »
 MUD Modello Unico Dichiarazione ambientale 2021 »

Indici ISTAT del mese di aprile »

Video istituzionali
Cassetto digitale dell'imprenditore: 1 milione di adesioni al servizio »

Newsletter 'La Camera Informa' iscriviti online »

IN EVIDENZA

Relazione di fine mandato 2016-2021Relazione di fine mandato 2016-2021
Sono online il Documento e il Video

23 aprile 2021 - Presentata ai Consiglieri la Relazione di mandato, un documento che permette di ripercorrere la strada fatta nel corso del mandato 2016-2021, facendo il bilancio degli sforzi compiuti e dei risultati conseguiti sotto la guida del Presidente Pozza che si è distinto per l'impegno, l'energia e la dedizione assieme alla Giunta e a tutto il Consiglio.
Consulta la relazione
Guarda il video di fine mandato 'La bellezza di fare impresa'

BANDI, CONTRIBUTI e OPPORTUNITA'

Crescere in aziendaCrescere in azienda
Tirocini per diplomati
Un progetto che dà spazio ai diplomati che vogliono entrare in azienda. È un'esperienza lavorativa a tutti gli effetti, ma con molta attenzione agli aspetti formativi.
Il tutor aziendale e il tutor camerale accompagneranno e orienteranno i giovani, tra i 18 e 25 anni, in un percorso fatto di applicazione di ciò che è stato appreso durante gli studi, di sviluppo di nuove competenze, di nuovi interessi. È un'esperienza che arricchisce i CV. E ciascun tirocinante può ottenere una borsa di tirocinio fino ad un massimo di 1500 euro, nel caso di tirocini di 6 mesi. In aggiunta all'indennità di tirocinio a carico dell'azienda ospitante. Il progetto è ideato e finanziato dalla Camera di Commercio e condotto dalla partecipata t²i.
Informati sull'iniziativa

Oltre Nuove imprese a tasso zeroON - Oltre Nuove imprese a tasso zero
Presentazione domande: dal 19 Maggio
Misura agevolativa per le micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.
Scopri i dettagli del bando

Bando 'DigiTraining' per Musei e Istituzioni Culturali
Presentazione domande: entro il 31 maggio 2021
Bando per dare supporto a piccoli e medi musei e istituzioni culturali attraverso una formazione specifica e gratuita nell'ambito delle nuove competenze digitali e di strumenti gestionali per utilizzare tali competenze.
Scopri i dettagli del bando

Fondo per le PMI
Sovvenzioni per il deposito di domande di registrazione di Marchi e Disegni
Per Piccole e Medie Imprese italiane che potranno beneficiare del rimborso del 50% delle Tasse di deposito per domande di registrazione per marchio o domande di registrazione per disegni/modelli a livello nazionale e/o comunitario, fino ad un massimo di € 1.500 per impresa.
Presentazione domande, prossime finestre disponibili:
- 1° maggio - 31 maggio;
- 1° luglio - 31 luglio;
- 1° settembre - 30 settembre.
Consulta il programma

Premio imprenditoria femminile innovativa
Presenta la domanda entro il 30 Giugno 2021
L'EU Prize for Women Innovators, promosso dalla Commissione Europea, è rivolto a tutte le donne imprenditrici dell'Unione Europea che hanno fondato o co-fondato un'azienda innovativa attualmente attiva.
Scopri i dettagli del bando

3^ ed. Bando per contributi alle PMI
Sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0
Le agevolazioni previste dal Bando consistono in contributi a fondo perduto per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici.
Presentazione domande: entro il 30 novembre 2021
Bando attivo fino ad esaurimento del fondo

Consulta il bando

Progetto DIVA
Bando per la selezione di progetti piloti
Sostegno della cross-fertilizzazione tra imprese tradizionali e imprese culturali e creative attraverso la realizzazione di nuovi prodotti, servizi o processi innovativi
Dotazione finanziaria: € 900.000,00.
Finanziamento massimo: € 45.000,00 per ciascuna proposta progettuale selezionata e copre il 100% dei costi ammissibili del progetto.
Scadenza prorogata al 30 maggio 2021.
Leggi la notizia
Consulta il Bando

Bando per l'attivazione di convenzioni e accordi di collaborazione
Finalizzati alla realizzazione di progetti e iniziative intersettoriali - anno 2021
Possono partecipare esclusivamente soggetti pubblici e/o privati, questi ultimi solo qualora siano rappresentativi e portatori di interessi collettivi e generali per il sistema economico locale, la cui idea progettuale, di valenza intersettoriale e senza scopo di lucro, comporti un esplicito vantaggio alla promozione del territorio, allo sviluppo economico, imprenditoriale, turistico, civile e sociale della comunità di riferimento.
Presentazione domande: entro il 29 ottobre 2021
Per saperne di più

Le altre iniziative ancora attive le puoi consultare nella sezione Bandi del sito.

WEBINAR, EVENTI, SEMINARI e CONVEGNI

In modalità online le attività convegnistiche e di formazione

eccellenze in digitaleWebinar
Eccellenze in digitale 2021
Formazione gratuita
Continua il percorso formativo di 'Eccellenze in Digitale', con l'obiettivo di supportare l'accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.
Prossimi appuntamenti con orario: 14.30-16.30
- 19 maggio 2021
I social per il business: scegliere strategie e strumenti(TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter, Youtube)
- 9 giugno 2021
Sponsorizzazioni e Adv: strumenti di ricerca per espandersi sul mercato locale
- 23 giugno 2021
Sponsorizzazioni e Adv: trovare clienti in modo localizzato con il geo-targeting
- 7 luglio 2021
Sponsorizzazioni e Adv sui social: strumenti e strategie (Facebook e Instagram)
La partecipazione è gratuita.
Consulta il programma
Iscriviti online!

SAVE THE DATE
Webinar gratuiti su temi doganali

7 e 17 giugno 2021, ore 9.30-12.30
La visita ispettiva. Come prevenire errori e criticità (parte 1 e 2)
Consulta il programma

10 giugno 2021, ore 9.30-12.30
Le accise su vini e bevande alcoliche
Consulta il programma

14 giugno 2021, ore 9.30-12.30
L'iter per le autorizzazioni
Consulta il programma

SAVE THE DATE
Webinar gratuiti
Marketing strategico per l'internazionalizzazione
22 e 29 giugno 2021 Ore 14.00-17.00
Consulta il programma

SAVE THE DATE
Ciclo di Webinar giugno - ottobre
SUAP e servizi digitali camerali rivolti a imprese e professionisti
Gestione online delle pratiche
Principali novità in ambito SUAP con un focus particolare per i professionisti del settore edile e commerciale.
Giugno 2021, ore 17.00-18.30

La partecipazione è gratuita.
Maggiori dettagli verranno forniti nei prossimi giorni.
Segui l'iniziativa

Webinar a pagamento Curia Mercatorum
Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali
Conflitti e dinamiche relazionali in mediazione: ostacolo o risorsa?
3-9-16-23 Giugno 2021, ore 14.00 - 18.30
Consulta il programma

Corsi gratuiti e-learning
Per imprese, professionisti, cittadini
L'Ente, in collaborazione con Infocamere, mette a tua disposizione una serie per approfondire le principali tematiche proposte:
- Certificati d'origine
- Pratica telematica richieste contributi
- Servizio metrico
- Imprese operanti con l'estero
- Fatturazione elettronica sul portale delle Camere di Commercio
- Spid, firma digitale e cassetto digitale (video pillole)
Consulta le schede dei corsi

Corso base in e-learning sulla Responsabilità sociale d'impresa (in lingua inglese)
Corso in lingua inglese usufruibile per tutti i soggetti interessati ad approfondire le principali questioni sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (imprese, consulenti, insegnanti, studenti delle scuole superiori e universitarie, amministrazioni pubbliche e privati cittadini), consentendo un approccio innovativo rispetto ai contenuti sviluppati in lingua inglese.
Iscriviti online

Altre iniziative di formazione del Sistema
- Nuova imprenditoria: iniziative ed eventi per aspiranti imprenditori
- Import-export : iniziative di Venicepromex Agenzia per l'internazionalizzazione ed eventi ed iniziative del Sistema Italia

IN DIRETTA DAL SITO

Foto SibonusPresentazione SiBonus
Piattaforma per la cessione dei Crediti d'Imposta del Superbonus del 110% e interventi di recupero del patrimonio edilizio
Il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio), negli articoli 119 e 121, ha introdotto un'importante novità destinata appunto al rilancio di uno dei settori economici più trainanti dell'economia del Paese, quello dell'edilizia privata: il super bonus del 110%.
Scopri la piattaforma

Monitor economia
Report congiunturali

  • La demografia d'impresa nelle province di Treviso e Belluno al 31 marzo 2021
    Andamento delle imprese attive per settori economici e nati-mortalità d'impresa;
  • Le previsioni dei fabbisogni occupazionali in Veneto, Treviso e Belluno per aprile 2021
    Commento alle previsioni dei fabbisogni occupazionali delle aziende;
  • La consistenza delle imprese del commercio al dettaglio nei primi due mesi del 2021 per le province di Belluno e Treviso
    Monitoraggio mensile della demografia d'impresa del commercio al dettaglio per le aree territoriali delle due province;
  • Brevetti, marchi e disegni: la tutela della proprietà industriale nelle province di Treviso e Belluno
    Il ricorso agli strumenti di tutela della proprietà industriale, a livello nazionale ed europeo, delle aziende trevigiane e bellunesi;
  • L'interscambio commerciale con il Regno Unito delle province di Treviso e Belluno nel 2020
    Un focus sulle importazioni ed esportazioni regionali e provinciali per le principali voci merceologiche

Consulta i report congiunturali
Inoltre è consultabile il Barometro dell'economia trevigiana, un quadro di sintesi sull'andamento dei principali indicatori in provincia di Treviso e Belluno, messi a confronto con il Veneto.

Scuola Lavoro
Sistema Informativo Excelsior
- Le previsioni dei fabbisogni occupazionali delle imprese delle province di Treviso e di Belluno per il mese di Maggio 2021
A cura di Unioncamere Nazionale e ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro)
Consulta i bollettini mensili e le tavole statistiche

Osservatorio economico
- Progetto di ricerca Industria 4.0
Industria 4.0 e occupazione nelle imprese manifatturiere venete: un osservatorio privilegiato su come sta cambiando il lavoro.
Consulta il progetto

Avvisi di cancellazione dal Registro Imprese
Cancellazione d'ufficio di società di capitali in liquidazione per mancato deposito dei bilanci di esercizio per oltre tre anni consecutivi
Termina il 27 maggio il periodo di pubblicazione all'Albo camerale informatico del provvedimento del Conservatore n. 45 del 17.05.2021 con l'elenco delle 82 imprese destinatarie.
Fino all'11 giugno 2021 è possibile presentare ricorso al Giudice del Registro Imprese.
Consulta l'avviso pubblicato

Pubblicazione di due norme tecniche di interesse per imprese e utenti camerali
'Gestione dell'innovazione' e 'Gestione collaborativa da nuove reti e partnership'
Segnaliamo la pubblicazione di due norme tecniche di interesse per le imprese e per gli utenti camerali in generale:
- la norma UNI 11814:2021 sulle figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione;
- la norma ISO 44003 sulla Collaborative business relationship management - Linee guida per micro, piccole e medie imprese.
Leggi la notizia

Certificati d'origine per l'estero
Richiesta telematica con stampa in azienda
Con la stampa in azienda l'impresa può stampare direttamente, presso i propri uffici, il certificato d'origine cartaceo.
Questa procedura consente all'impresa di non spostarsi dalla propria sede, se non per rifornirsi, una tantum, dei formulari in bianco dei certificati d'origine.
Scopri questa opportunità

Grande Distribuzione Organizzata
Avvio Indagine statistica annuale - GDO - Dati al 31.12.2020
La rilevazione si rivolge a Grandi magazzini, Grandi superfici specializzate, Supermercati, Ipermercati e Minimercati ed è finalizzata ad ampliare l'informazione offerta dal Registro delle imprese, acquisendo dati su tipologia, ripartizione e numero degli esercizi, occupazione nel settore e superfici destinate alla vendita. Le informazioni vengono elaborate dal MISE al livello nazionale, regionale e provinciale.
In Veneto, l'indagine viene svolta congiuntamente dalle Camere di Commercio di Venezia Rovigo, Treviso-Belluno, Padova, Verona e Vicenza e rientra nell'elenco delle rilevazioni che comportano obbligo di risposta da parte dei destinatari.
Approfondisci la notizia

MUD Modello Unico Dichiarazione ambientale 2021
Scadenza presentazione: 16 giugno 2021
Confermate le modalità di presentazione e le informazioni da trasmettere.
Segui nella sezione dedicata

INDICI ISTAT

videoIl numero indice per il mese di aprile 2021 (base 2015=100) è pari a 103,7 (+1,2% rispetto a aprile 2020).
L'indice di maggio 2021 sarà comunicato il prossimo 15 giugno.
Consulta gli Indici ISTAT

VIDEO ISTITUZIONALI

video Cassetto digitale dell'imprenditore:
1 milione di adesioni al servizio

Il dialogo tra impresa e PA è più semplice
Il Sistema camerale raggiunge un nuovo importante traguardo, l'adesione di un milione di imprenditori ad impresa.italia.it.
Imprenditori che hanno scelto il cassetto digitale per accedere gratuitamente ai documenti della propria azienda sempre, ovunque.

La Camera di Commercio di Treviso - Belluno conta ben 23.782 imprese aderenti al Cassetto digitale, collocandosi al 7° posto assoluto in Italia e con una percentuale di diffusione pari ad oltre il 23% del totale delle iscrizioni nel Registro imprese, confermandosi al 1° posto tra le Camere di grandi dimensioni (con più di 100.000 imprese registrate).

Leggi la notizia
icona youtube Guarda il video di presentazione

Iscrizione alla newsletter Camera Informa

"La Camera Informa" è la piattaforma tecnologica che ci consente di organizzare campagne informative mirate e settoriali, selezionando le aziende e cittadini sulla base delle caratteristiche e degli interessi espressi in fase di registrazione, e che si affianca alla tradizionale newsletter camerale.

Puoi registrarti al Portale utilizzando anche SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi), in ottemperanza alle disposizioni previste dal Decreto Semplificazioni.
Iscriviti subito!
E' un servizio gratuito.

Lo dico al Presidente della Camera di Commercio

Lo dico al Presidente Segnalazioni e proposte per migliorare

Le opinioni sulla qualità dei nostri servizi sono per noi preziosissime.
Per questo ti invitiamo ad inviare segnalazioni e proposte utili a migliorare la qualità dei servizi camerali.
Scrivi a lodicoalpresidente@tb.camcom.it
Aiutaci a migliorare

Treviso Belluno System
Ogni imprenditore, la cui azienda ha sede amministrativa in #Veneto, può far parte gratuitamente delle Venetodotcom: le aziende del Veneto.

La Camera di Commercio è sempre lieta di accogliere e di promuovere in Italia e all'estero ogni impresa con sede in Veneto con il Comunicato di Benvenuto e di Aggiornamento in tutti i canali web e social del sito di marketing territoriale camerale www.trevisobellunosystem.com, e nella home page del sito camerale www.tb.camcom.gov.it

Unisciti alla community Venetodotcom
Iscrivi la tua impresa

 

Ricevi questa mail perchè sei iscritto al servizio di newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi stabiliti dal Regolamento Europeo 679/2016; i dati personali vengono trattati per l'organizzazione della presente iniziativa nell'ambito delle finalità previste dalla Legge n. 580/1993 e successive modifiche e integrazioni.
L'informativa completa è disponibile sul sito camerale www.tb.camcom.gov.it - Privacy, al quale si rinvia.
Puoi modificare i tuoi dati, o cancellarti, accedendo alla pagina di modifica dei dati di iscrizione.

URP La prossima newsletter uscirà il 15 giugno.
Passaparola! Se ciò che hai letto ti è stato utile, consiglia ad un amico ad iscriversi alla nostra newsletter oppure inoltragliela. Puoi consultare i numeri precedenti nell'archivio storico.

Testi a cura dell'URP Comunicazione istituzionale
newsletter@tb.camcom.it

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri