Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Archivio Newsletter / La newsletter della Camera di Commercio

La NEWSLETTER della CAMERA di COMMERCIO


Newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti

N. 216 - 16 Marzo 2021



Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su  Youtube Seguici su  Instagram 

IN QUESTO NUMERO...

IN EVIDENZA

 COVID-19 Misure di contrasto: usa i servizi online »
 È attivo il nuovo servizio Vidimazione Virtuale dei Formulari Rifiuti (ViViFir) »

Bandi, contributi e opportunità
 Contributi alle PMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0 »
 Bando voucher internazionalizzazione »
 Realizzazione di progetti e iniziative intersettoriali 2021 »
 Bando per contributi progetti di enti terzi 2021 »
 Premio 'Innovazione sociale e sviluppo sostenibile' riapertura domande »
 Colline Unesco: Concorso di idee per volto e nome al nuovo cammino »

Webinar, eventi, seminari e convegni
 Eccellenze in digitale 2020-2021 »
 Vi.Vi.Fir: la Vidimazione Virtuale del Formulario Rifiuti »
 Senza Confini Education and Training Network, in epoca Covid »
 Sovvenzioni alle PMI per deposito marchi e disegni »
 Come cambia il Testo Unico Ambientale »
 Seminario MUD: dati 2020 »
 Corso Base 2021 per Operatori in Commercio Estero »
 E-commerce, internet e internazionalizzazione: focus aree geografiche »
 Altre iniziative per la nuova imprenditoria e l'internazionalizzazione »

Esami:
 Esami mediatori immobiliari anno 2021 »

In diretta dal sito
 Emergenza COVID-19: è attiva la mail dedicata »
 Hai ricevuto un bollettino di pagamento sospetto? Fai attenzione »
 Servizio vidimazione libri: semplificato il pagamento dei diritti »
 Servizio Unica Desk per la consultazione normativa UNI »
 Circolare MISE: consumo carburante e emissioni CO2 delle autovetture nuove »
 Certificati d'Origine: richiesta telematica con stampa in azienda »
 Monitor economia: report congiunturali »
 Avviso di cancellazione dal Registro Imprese per società di capitali »
 Deposito bilanci: servizio di pre-verifica regolarità pratiche »
 Comunicazione annuale PILE 2020 »
 MUD Modello Unico Dichiarazione ambientale 2021 »

Indici ISTAT del mese febbraio »

Newsletter 'La Camera Informa' iscriviti online »

IN EVIDENZA

Misure di contrasto e contenimento del contagio da virus COVID-19
Usa i servizi online

Da lunedì 15 marzo anche nella Regione Veneto si applicano le misure di contrasto e contenimento del contagio da virus COVID-19 relative a 'Zona Rossa' sulla base dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo.
Ricordiamo agli utenti che hanno residenza nelle province di Belluno e di Treviso che con il servizio di Riconoscimento online per rilascio firma digitale è possibile richiedere il rilascio del dispositivo di firma digitale e Carta nazionale dei servizi (CNS) di ultima generazione Digital DNA wireless, effettuare il riconoscimento via Webcam tramite il proprio personal computer, e ricevere tale strumento all'indirizzo indicato al momento della richiesta a mezzo corriere, purché ubicato nelle due province.
Attiva la tua firma digitale

Inoltre, CNS si affianca a SPID e CIE per l'accesso alla maggior parte dei nostri servizi online, adeguati allo switch off del 28 febbraio come previsto dal Decreto Semplificazioni.
Scopri i servizi online a tua disposizione.

Dematerializzazione delle scritture ambientali
È attivo il nuovo servizio Vidimazione Virtuale dei Formulari Rifiuti (ViViFir)
I formulari rifiuti si vidimano gratuitamente online.
L'impresa può produrre e vidimare il formulario in autonomia e in qualsiasi momento senza doversi recare allo sportello.
I vantaggi: semplificazione e ottimizzazione tempi, riduzione dei costi e razionalizzazione delle dotazioni, minore impatto ambientale, maggior sicurezza per i lavoratori in questa fase di emergenza.
Scopri questa opportunità
Guarda i video

BANDI, CONTRIBUTI e OPPORTUNITA'

Bando per contributi alle PMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0
Terza edizione
Le agevolazioni previste dal Bando consistono in contributi a fondo perduto per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici.
Presentazione domande: entro il 30 novembre 2021
Consulta il bando e scarica la modulistica

Bando voucher internazionalizzazione
Ministero degli Esteri
Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell'apposito elenco del Ministero degli Esteri.
Le prestazioni devono avvenire nell'ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.
Il contributo è concesso in regime "de minimis".
Presentazione domande: entro il 22 marzo 2021
Consulta il Bando

Bando per l'attivazione di convenzioni e accordi di collaborazione
Finalizzati alla realizzazione di progetti e iniziative intersettoriali - anno 2021
Dotazione finanziaria complessiva prevista è pari a € 200.000,00
Possono partecipare esclusivamente soggetti pubblici e/o privati, questi ultimi solo qualora siano rappresentativi e portatori di interessi collettivi e generali per il sistema economico locale, la cui idea progettuale, di valenza intersettoriale e senza scopo di lucro, comporti un esplicito vantaggio alla promozione del territorio, allo sviluppo economico, imprenditoriale, turistico, civile e sociale della comunità di riferimento. La partecipazione si concretizza nella presentazione alla Camera di Commercio di Treviso-Belluno di idee progettuali in forma singola (pubblica o privata) o mista (pubblica e privata congiuntamente).
Presentazione domande: entro il 29 ottobre 2021
Per saperne di più

Bando per contributi a sostegno di progetti di enti terzi
Per lo sviluppo economico locale nel 2021
L'Ente intende concedere contributi, fino al limite massimo del 50% della spesa preventivata e ammissibile, per sostenere - in modo indiretto - la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell'economia locale.
Presentazione domande: entro il 18 marzo 2021
Per saperne di più

2^ edizione Premio 'Innovazione sociale e sviluppo sostenibile'
Scadenza prorogata
Concorso per accogliere e premiare i migliori interventi innovativi, i progetti e/o i prodotti che contribuiscono all'attuazione dei 17 obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il Premio si propone di valorizzare le imprese delle province di Treviso e di Belluno che attraverso soluzioni innovative stanno contribuendo a generare valore, benessere sociale e benefici per l'ambiente.
Presentazione domande: entro il 31 marzo 2021
Consulta il bando

Colline Unesco
Un volto e un nome al nuovo cammino delle colline
Concorso di idee per l'elaborazione del logo che verrà utilizzato per identificare, promuovere, valorizzare e comunicare il nuovo cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Presentazione proposte all'Ordine Architetti di Treviso: entro le ore 12.00 del 30 aprile 2021
Consulta il Bando

Le altre iniziative ancora attive le puoi consultare nella sezione Bandi del sito.

WEBINAR, EVENTI, SEMINARI e CONVEGNI

In modalità online le attività convegnistiche e di formazione

Webinar
Eccellenze in digitale 2020-2021
Formazione gratuita
Il progetto Eccellenze in Digitale ha l'obiettivo di supportare l'accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.
L'edizione 2020-2021, grazie al supporto di Google.org, ha l'obiettivo di focalizzarsi su temi, strumenti, territori e individui che necessitano di competenze digitali per affrontare e superare gli impatti della "prima pandemia dell'era digitale".
Potranno prendere parte alle attività del progetto tutti i lavoratori: dall'amministratore, a chi si occupa di comunicazione fino ad arrivare ai dipendenti interessati agli strumenti web ed a tirocinanti e collaboratori.

Da Marzo a Novembre 2021, ore 14.30-16.30
Partecipazione gratuita.
Scarica la locandina con il programma da Marzo a Luglio.
Iscriviti online

Webinar
Vi.Vi.Fir: la Vidimazione Virtuale del Formulario Rifiuti
Seminario di presentazione del nuovo servizio gratuito per la vidimazione del formulario rifiuti
Webinar di formazione e presentazione delle novità operative riguardanti la vidimazione digitale dei formulari di identificazione dei rifiuti (VI.VI.FIR.), che si affianca alla tradizionale modalità di vidimazione presso l'Ufficio del Registro delle Imprese provinciale competente.

18 marzo 2021, ore 10.00-12.00
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Webinar
Conferenza transfrontaliera "Senza Confini Education and Training Network"
Nuove competenze e percorsi di tirocinio nell'era della digitalizzazione in epoca COVID-19
L'obiettivo è quello di acquisire informazioni utili sulle modalità di realizzazione di percorsi di tirocinio e apprendistato in area transfrontaliera e sulle possibilità che questi percorsi siano realizzati anche online.

18 marzo 2021, ore 16.00-18.30
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Webinar
Fondo per le PMI
Sovvenzioni per il deposito di domande di registrazione di Marchi e Disegni
Organizziamo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo e la società consortile t²i scarl, il Seminario con l'obiettivo di illustrare la misura FONDO PMI e le modalità di accesso alla richiesta di contributo per il deposito di marchi nazionali o europei e modelli e disegni nazionali e europei.

24 marzo 2021, ore 10.00-12.00
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Webinar
Come cambia il Testo Unico Ambientale
Alla luce delle novità introdotte dal D.lgs.116/2020
Il seminario, rivolto alle imprese che producono e/o gestiscono rifiuti, alle Associazioni di categoria, agli studi di consulenza ed agli Organi di controllo, approfondirà le novità introdotte al Testo Unico Ambientale a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs.116/2020.

29 marzo 2021, ore 10.00-13.00
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Webinar
Seminario MUD
Dati 2020
Il seminario, rivolto alle imprese tenute alla presentazione della dichiarazione MUD, alle Associazioni di categoria, agli studi di consulenza, approfondirà le novità introdotte dal DPCM del 23 dicembre 2020 e le informazioni ed indicazioni utili ai fini della presentazione del MUD 2021 (dati 2020).

14 aprile 2021, ore 14.30 - 17.30
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Webinar
Corso Base 2021 per Operatori in Commercio Estero
Formazione tecnica per l'internazionalizzazione
Il corso si rivolge alle imprese industriali, artigiane, commerciali e agricole che intendono iniziare a esportare o che hanno l'esigenza di formare nuove risorse per i propri uffici estero.
L'intervento formativo è articolato in modo da fornire ai partecipanti una panoramica delle tematiche collegate al commercio estero. Gli argomenti sono trattati con taglio operativo e sono arricchiti da esempi di casi concreti e suggerimenti pratici.
Al termine degli incontri ci sarà la possibilità di prenotare un appuntamento per un colloquio di approfondimento individuale su specifici casi aziendali in materia doganale, fiscale e contrattualistica.

13, 15, 20 e 23 aprile
5, 7, 11, 13, 19, 20, 25 e 28 maggio 2021

ore 9.00-13.00
Partecipazione a pagamento.
Iscriviti online

2° ciclo di webinar
E-commerce, internet e internazionalizzazione
Focus per aree geografiche
Questo secondo ciclo di webinar affronta i temi dell'e-commerce con particolare attenzione alle diverse aree geografiche.
Gli argomenti saranno trattati con taglio operativo da relatori associati a Legalmondo, piattaforma di servizi legali internazionali cui fanno capo professionisti provenienti da tutto il mondo, selezionati e indipendenti.

14, 16 aprile, ore 10.00-12.30
21 aprile, ore 14.30-17.00
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Nel sito puoi consultare altre iniziative in corso per la nuova imprenditoria e per l'internazionalizzazione

ESAMI

Esami mediatori immobiliari anno 2021
Calendario prove scritte

4 maggio 2021 , ore 9.30
Presentazione domande di ammissione: entro il 19 marzo 2021

Attenzione: la data e l'orario indicato nonché le modalità di svolgimento delle prove potrebbero variare in funzione delle restrizioni legislative che potrebbero essere poste in essere a causa dell'attuale emergenza sanitaria.
Consulta la sezione calendario esame mediatori per conoscere eventuali aggiornamenti.

IN DIRETTA DAL SITO

Emergenza COVID-19
E' attivo il canale per dialogare con la Camera di Commercio
Scrivi a coronavirus@tb.camcom.it
Attraverso questo canale saranno raccolte le osservazioni per problematiche legate all'emergenza sanitaria, in particolar modo all'interpretazione dei provvedimenti normativi, così da creare un filo diretto anche con le Prefetture, le Ulss, ecc.
Visita la sezione dedicata per tenerti tempestivamente aggiornato (misure organizzative, contatti per urgenze, azioni a sostegno per le imprese, servizi digitali online, approfondimenti e normative).

Hai ricevuto un bollettino di pagamento sospetto?
Fai attenzione e leggi questa comunicazione
Imprenditori e professionisti ci hanno nuovamente segnalato che hanno ricevuto richieste di pagamento tramite bollettini di conto corrente.
Sono proposte estranee all'Ente camerale e non obbligatorie.
Queste richieste vengono spesso inviate nel periodo di versamento del diritto annuale che non si paga tramite bollettino postale ma mediante modello F24 oppure con pagoPA.
Fai attenzione, guarda gli ultimi casi segnalati

Servizio vidimazione libri
Modalità semplificata di pagamento dei diritti di segreteria
Dal 18 marzo 2021 sarà introdotta una modalità semplificata di pagamento dei diritti di segreteria dovuti per il servizio vidimazione libri.
Il pagamento potrà essere effettuato in modo autonomo e semplice prima di accedere agli sportelli camerali mediante procedura on line SIPA utilizzando il sistema PagoPA.
Maggiori dettagli nei prossimi giorni nella sezione bollatura

Servizio Unica Desk
Rinnovata la convenzione con l'Ente di normazione italiano UNI
Anche per l'anno 2021 è attivo il servizio Unica Desk presso l'Ente per la consultazione gratuita presso gli sportelli dedicati delle norme volontarie UNI e i recepimenti di quelle europee (UNI EN) e quelle internazionali (UNI ISO) a disposizione di imprese, professionisti, privati.
Prenota un appuntamento online

Consumo di carburante e emissioni di CO2 delle autovetture nuove
Circolare ministeriale su procedura WLTP
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso e pubblicato nel sito ministeriale la circolare informativa sulla procedura WLTP. Dal 16/02/2021 le informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2, per quanto riguarda la commercializzazione di autovetture nuove, vanno fornire ai consumatori unicamente secondo la nuova procedura WLTP.
Leggi la circolare

Certificati d'origine per l'estero
Richiesta telematica con stampa in azienda
Con la stampa in azienda l'impresa può stampare direttamente, presso i propri uffici, il certificato d'origine cartaceo.
Questa procedura consente all'impresa di non spostarsi dalla propria sede, se non per rifornirsi, una tantum, dei formulari in bianco dei certificati d'origine.
Scopri questa opportunità

Monitor economia
Report congiunturali

  • Il commercio estero nelle province di Treviso e Belluno. Bilancio 2020
    Le principali dinamiche delle esportazioni provinciali per voci merceologiche e mercati di destinazione;
  • Il mercato del lavoro nelle province di Treviso e Belluno nel quarto trimestre 2020
    Le principali evidenze per settori di attività economica e per tipologia di contratto e la Cassa Integrazione Guadagni;
  • Startup e PMI innovative nelle province di Treviso e Belluno al 4 gennaio 2021
    Le principali evidenze delle startup trevigiane e bellunesi per settori di attività economica;
  • Contratti di rete e imprese in rete nelle province di Treviso e Belluno al 3 gennaio 2021
    Le principali evidenze dei contratti di rete e le imprese in rete per caratteristiche dimensionali, territoriali e settoriali delle reti;
  • Le imprese femminili nelle province di Treviso e Belluno al 31 dicembre 2020
    La consistenza delle imprese femminili, i settori in rosa e la dinamica annuale e quinquennale.

Consulta i report congiunturali
Inoltre è consultabile il Barometro dell'economia trevigiana, un quadro di sintesi sull'andamento dei principali indicatori in provincia di Treviso e Belluno, messi a confronto con il Veneto.

Avviso di cancellazione dal Registro Imprese
Società di capitali in liquidazione fallite prima del 16.07.2006 e con fallimento chiuso dopo tale data
Termina domani 17 marzo il periodo di pubblicazione all'Albo camerale informatico della comunicazione e dell'elenco delle imprese destinatarie del procedimento di cancellazione dal RI.
Fino al 02.04.2021 è possibile inviare alla PEC camerale cciaa@pec.tb.camcom.it memorie finalizzate al mantenimento dell'iscrizione nel RI.
Consulta l' avviso pubblicato

Deposito bilanci
Servizio di pre-verifica della regolarità delle pratiche di bilancio
È disponibile la Guida Nazionale Unioncamere Bilanci.
Dal 19 aprile al 14 maggio 2021 è possibile inviare una prima pratica di bilancio e contattare l'Ufficio per la verifica della stessa, prima di procedere all'invio delle altre. Una volta ottenuto il numero di protocollo, sarà sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo registro.imprese@tb.camcom.it con oggetto: 'PRATICA DI BILANCIO DA VERIFICARE PROT. N. XXXXX'
L'Ufficio risponderà entro 72 ore.
Consulta la sezione dedicata

Registro dei produttori di pile ed accumulatori
Comunicazione annuale PILE 2020
La scadenza per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di Pile ed accumulatori immessi sul mercato nel corso del 2020 è il 31 marzo 2021.
Consulta la sezione dedicata

MUD Modello Unico Dichiarazione ambientale 2021
Scadenza presentazione: 16 giugno 2021
Confermate le modalità di presentazione e le informazioni da trasmettere.
Segui nella sezione dedicata

INDICI ISTAT

videoIl numero indice per il mese di febbraio 2021 (base 2015=100) è pari a 103,0 (+0,5% rispetto a febbraio 2020).
L'indice di marzo 2021 sarà comunicato il prossimo 15 aprile.
Consulta gli Indici ISTAT

Iscrizione alla newsletter Camera Informa

Camera Informa è la piattaforma tecnologica che ci consente di organizzare campagne informative mirate e settoriali, selezionando le aziende e cittadini sulla base delle caratteristiche e degli interessi espressi in fase di registrazione, e che si affianca alla tradizionale newsletter camerale.

Dallo 28 febbraio 2021 i nuovi Utenti possono registrarsi al Portale utilizzando anche SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica): in ottemperanza alle disposizioni previste dal Decreto Semplificazioni.
Iscriviti subito!
E' un servizio gratuito.

Lo dico al Presidente della Camera di Commercio

Lo dico al Presidente Segnalazioni e proposte per migliorare

Le opinioni sulla qualità dei nostri servizi sono per noi preziosissime.
Per questo ti invitiamo ad inviare segnalazioni e proposte utili a migliorare la qualità dei servizi camerali.
Scrivi a lodicoalpresidente@tb.camcom.it
Aiutaci a migliorare

Treviso Belluno System
Ogni imprenditore, la cui azienda ha sede amministrativa in #Veneto, può far parte gratuitamente delle Venetodotcom: le aziende del Veneto.

La Camera di Commercio è sempre lieta di accogliere e di promuovere in Italia e all'estero ogni impresa con sede in Veneto con il Comunicato di Benvenuto e di Aggiornamento in tutti i canali web e social del sito di marketing territoriale camerale www.trevisobellunosystem.com, e nella home page del sito camerale www.tb.camcom.gov.it

Unisciti alla community Venetodotcom
Iscrivi la tua impresa

 

Ricevi questa mail perchè sei iscritto al servizio di newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi stabiliti dal Regolamento Europeo 679/2016; i dati personali vengono trattati per l'organizzazione della presente iniziativa nell'ambito delle finalità previste dalla Legge n. 580/1993 e successive modifiche e integrazioni.
L'informativa completa è disponibile sul sito camerale www.tb.camcom.gov.it - Privacy, al quale si rinvia.
Puoi modificare i tuoi dati, o cancellarti, accedendo alla pagina di modifica dei dati di iscrizione.

URP La prossima newsletter uscirà il 15 aprile.
Passaparola! Se ciò che hai letto ti è stato utile, consiglia ad un amico ad iscriversi alla nostra newsletter oppure inoltragliela. Puoi consultare i numeri precedenti nell'archivio storico.

Testi a cura dell'URP Comunicazione istituzionale
newsletter@tb.camcom.it

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri