Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Archivio Newsletter / La newsletter della Camera di Commercio

La NEWSLETTER della CAMERA di COMMERCIO


Newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti

N. 215 - 19 febbraio 2021



Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su  Youtube Seguici su  Instagram 

IN QUESTO NUMERO...

Bandi, contributi e opportunità
 Bando regionale per concessione di ristori alle categorie economiche »
 Bando per servizi di supporto all'internazionalizzazione alle PMI »
 Bando per contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile »
 Microcredito: innalzamento a 40.000 euro »
 Realizzazione di progetti e iniziative intersettoriali 2021 »
 Bando per contributi progetti di enti terzi 2021 »
 Premio 'Innovazione sociale e sviluppo sostenibile' »
 Bando abbattimento interessi 2020: aggiornamento esiti »
 Studio di fattibilità per candidatura di Asolo a Patrimonio Unesco »

Webinar, eventi, seminari e convegni
 Progetto InForTrac per la digitalizzazione del settore forestale »
 I servizi digitali della PA a sostegno dell'internazionalizzazione »
 Microcredito - Nuovo Selfiemployment - Yes I Start up »
 Certificazione di qualità UKCA: supporto Help Desk Brexit »
 Progettiamo il cambiamento: percorso di formazione per neo-imprenditori »
 Altre iniziative per la nuova imprenditoria e l'internazionalizzazione »

Esami:
 Esami mediatori immobiliari anno 2021 »

In diretta dal sito
 Venicepromex Agenzia per l'internazionalizzazione »
 Venetodotcom: opportunità di business in Italia e nel mondo »
 Certificati d'Origine: richiesta telematica con stampa in azienda »
 Monitor economia: report congiunturali »
 Avviso di cancellazione dal Registro Imprese per società di capitali »
 Deposito bilanci: servizio di pre-verifica regolarità pratiche »
 Comunicazione annuale PILE 2020 »
 MUD Modello Unico Dichiarazione ambientale 2021: modalità di presentazione »

Indici ISTAT del mese gennaio »

Newsletter 'La Camera Informa': iscriviti con SPID o Carta d'Identità Elettronica »

Video istituzionali: PAdigitale: sistema pagoPA »

BANDI, CONTRIBUTI e OPPORTUNITA'

Bando regionale per concessione di ristori
Per categorie economiche soggette a restrizioni per l'emergenza Covid
Dotazione finanziaria complessiva: euro 18.365.921,05
La misura è rivolta alle aziende iscritte al registro delle imprese e aventi una sede legale od operativa attiva in Veneto, che sono state che sono state colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19 ed operanti in settori individuati da specifici codici ateco. Verifica il tuo codice ATECO.
Presentazione domande: dal 10 febbraio (ore 10.00) al 3 marzo 2021 (ore 17.00).
Scopri i destinatari e consulta il Bando completo

Bando per favorire servizi di supporto all'internazionalizzazione alle PMI
Regione Veneto POR FESR 2014-2020
La Regione sostiene il tessuto imprenditoriale delle PMI venete nello sviluppo di processi e di percorsi di internazionalizzazione che prevedono l'accesso o il consolidamento nei mercati esteri.
Il bando finanzia il ricorso a servizi di supporto, di consulenza e assistenza relativi alle tipologie indicate nel Bando.
Presentazione delle domande: dal 23 febbraio 2021, ore 10.00
Per saperne di più

Bando per contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile
Regione Veneto POR FESR 2014-2020
La Regione Veneto ha approvato il Bando per l'erogazione di contributi in conto capitale alle piccole e medie imprese del Veneto a prevalente o totale partecipazione femminile.
Richiesta accreditamento: dal 1° febbraio (ore 9:00) fino al 24 febbraio (ore 12:00) 2021
Per saperne di più

Microcredito
Innalzamento a 40.000 euro
I decreti 'Cura Italia, 'Liquidità' e 'Ristori' hanno introdotto alcune novità anche per il settore del microcredito, tra cui l'elevazione dell'importo massimo da 25.000,00 a 40.000,00 euro (previsto dal D.L. Liquidità e reso operativo con il D.L. Ristori) e l'aumento a 15 anni della durata massima del finanziamento (Legge di Bilancio 2021).
L'Ente Nazionale per il Microcredito ha realizzato un vademecum utile di presentazione delle misure previste per soddisfare le richieste più comuni di aziende e professionisti.
Consulta l'approfondimento

Bando per l'attivazione di convenzioni e accordi di collaborazione
Finalizzati alla realizzazione di progetti e iniziative intersettoriali - anno 2021
Dotazione finanziaria complessiva prevista è pari a € 200.000,00
Possono partecipare esclusivamente soggetti pubblici e/o privati, questi ultimi solo qualora siano rappresentativi e portatori di interessi collettivi e generali per il sistema economico locale, la cui idea progettuale, di valenza intersettoriale e senza scopo di lucro, comporti un esplicito vantaggio alla promozione del territorio, allo sviluppo economico, imprenditoriale, turistico, civile e sociale della comunità di riferimento. La partecipazione si concretizza nella presentazione alla Camera di Commercio di Treviso-Belluno di idee progettuali in forma singola (pubblica o privata) o mista (pubblica e privata congiuntamente).
Presentazione delle domande: dal 1° marzo al 29 ottobre 2021
Per saperne di più

Bando per contributi a sostegno di progetti di enti terzi per lo sviluppo economico locale - 2021
Presentazione domande: entro il 18 marzo 2021
La Camera di Commercio intende concedere - nell'anno 2021 - contributi, fino al limite massimo del 50% della spesa preventivata e ammissibile, per sostenere - in modo indiretto - la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell'economia locale.
Presentazione delle domande: dal 1° febbraio ed entro il 18 marzo 2021
Per saperne di più

Premio 'Innovazione sociale e sviluppo sostenibile'
2^ edizione
Il Concorso è rivolto alle imprese delle province di Treviso e Belluno per accogliere e premiare i migliori interventi innovativi, i progetti e/o i prodotti che contribuiscono all'attuazione dei 17 obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il Premio si propone di valorizzare le imprese che attraverso soluzioni innovative stanno contribuendo a generare valore, benessere sociale e benefici per l'ambiente.
Presentazione domande: entro il 1° marzo 2021 (ore 12.30)
Consulta il bando

Bando abbattimento interessi 2020 | emergenza Covid-19
Aggiornamento esiti del bando
Consulta l'ultimo aggiornamento degli esiti delle graduatorie di idoneità e di ammissione a contributo e di esclusione relativi al Bando.

Avviso Pubblico per manifestazione di interesse
Candidatura di Asolo a Patrimonio Unesco - Studio di fattibilità
L'Amministrazione Comunale di Asolo intende procedere ad una indagine di mercato finalizzata all'individuazione di proposte tecnico economiche da parte di professionisti o gruppi temporanei di professionisti qualificati per procedere al successivo affidamento dell'incarico professionale per la redazione di UNO STUDIO DI FATTIBILITÁ in relazione al progetto di candidatura alla lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del 'Centro storico' della città di Asolo.
Scadenza invio documentazione: 1 marzo 2021, ore 12.00
Consulta l'avviso

Le altre iniziative ancora attive le puoi consultare nella sezione Bandi del sito.

WEBINAR, EVENTI, SEMINARI e CONVEGNI

In modalità online le attività convegnistiche e di formazione

Webinar
Progetto InForTrac
Innovazione e trasferimento tecnologico per la digitalizzazione del settore forestale
In collaborazione con Unione Montana Agordina e Università degli Studi di Padova
Il progetto InForTrac è un progetto innovativo di trasferimento tecnologico nell'ambito della gestione forestale e della valorizzazione delle filiere foresta-legno e foresta-legno-energia.
L'evento, rivolto in particolare agli operatori forestali, nonché a tutti coloro che operano all'interno della filiera foresta-legno si articolerà in due attività:

25 febbraio 2021
- ore 10.30 - 12.00 workshop tecnico;
- ore 15.30 - 17.00 attività di divulgazione dei risultati di progetto e attività di networking.
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Webinar
I servizi digitali della PA a sostegno dell'internazionalizzazione
In collaborazione con Unioncamere Europa, Unioncamere Veneto-Eurosportello
L'obiettivo dell'incontro è quello di dare un'idea di insieme del quadro normativo delle ultime iniziative dell'Unione Europea volte all'implementazione, a livello europeo e nazionale, dell'e-government al servizio delle imprese e che mira a sfruttare appieno il potenziale del mercato interno, rendendo più semplice per i cittadini e le imprese spostarsi all'interno dell'Unione, esercitare attività commerciali, stabilirsi ed espandere le proprie attività economiche a livello transfrontaliero.

2 marzo 2021, ore 10.00-11.30
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Webinar
Microcredito
Nuovo Selfiemployment - Yes I Start up
La Camera di Commercio in collaborazione con l'Ente Nazionale per il Microcredito e Invitalia organizza il webinar per presentare le ultime novità introdotte per il Microcredito e sull'estensione alle donne e ai disoccupati di lunga durata del Selfiemployment.

3 marzo 2021, ore 10.00-13.00
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Webinar UKCA 2.0
Help Desk Brexit
ICE Agenzia: Certificazione di qualità UKCA, manuale e webinar
L'Ice di Londra, nel suo Help Desk Brexit ha pubblicato le linee guida del marchio UKCA, che, a seguito dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, sostituirà il marchio di conformità CE attualmente richiesto per determinate categorie di prodotto.
Il marchio UKCA sarà oggetto di un webinar in programma per il 4 marzo, in questa occasione potrai sottoporre a degli esperti le domande per la tua impresa.

4 marzo 2021, ore 14.00-15.30 CET
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

Webinar
Progettiamo il cambiamento
Percorso di formazione per neo-imprenditori
Uno degli obiettivi principali che i nuovi imprenditori devono avere è quello di differenziarsi e potenziare le vendite dei propri prodotti e servizi.
Come? Attraverso il pensiero laterale, le tecniche di vendita on-line e la presentazione al cliente di una storia che possa essere ricordata nel tempo e suscitare emozioni.

Su questi temi proponiamo un percorso suddiviso in tre moduli di 8 ore ciascuno:
16-17, 23-24, 30-31 marzo 2021, ore 14.00-18.00
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online

SAVE THE DATE | 1° ciclo Webinar
E-commerce nel commercio internazionale
Contrattualistica, fiscalità, dogane e cyber security
15, 22, 29 marzo e 8 aprile 2021, ore 14.00-18.00
Le modalità di partecipazione e le iscrizioni saranno disponibili a breve nella sezione formazione del sito.

Nel sito puoi consultare altre iniziative in corso per la nuova imprenditoria e per l'internazionalizzazione

ESAMI

Esami mediatori immobiliari anno 2021
Calendario prove scritte

4 maggio 2021 ore 9.30
Termine presentazione domande di ammissione: 19 marzo 2021
Attenzione: la data e l'orario indicato nonché le modalità di svolgimento delle prove potrebbero variare in funzione delle restrizioni legislative che potrebbero essere poste in essere a causa dell'attuale emergenza sanitaria.
Consulta la sezione calendario esame mediatori per conoscere eventuali aggiornamenti.

IN DIRETTA DAL SITO

Venicepromex - Agenzia per l'internazionalizzazione
Rete internazionale camerale e rete delle associazioni di categoria per l'export delle imprese e l'attrattività degli investimenti esteri
Il plus della neo-costituita agenzia Venicepromex è quella di presentare all'estero con la forza regionale, le eccellenze locali.
Presentata la Digital showroom, una sala di registrazione in contatto con il mondo.
Un servizio gratuito di cui si possono servire le associazioni di categoria per le imprese che hanno bisogno di promuovere i prodotti e servizi facendo già recapitare alle Camere di commercio italiane all'estero i loro prodotti e presentandoli direttamente ai clienti che sono stati individuati dall'agenzia e dalle Camere di commercio italiane del paese d'interesse.
Leggi il comunicato stampa

Venetodotcom
Cerchi nuove opportunità di business in Italia e nel mondo?
Visita le venetodotcom per conoscere le aziende con sede amministrativa e produttiva a Treviso e Belluno e in tutto il Veneto.
Un pratico motore strutturato per ragione sociale, settore merceologico e località agevola la tua ricerca.
Venetodotcom è il servizio del sistema camerale che attiva una promozione internazionale in 5 lingue per creare nuove occasioni di business per le imprese del Veneto!
Iscrivi gratuitamente la tua impresa

Certificati d'origine per l'estero
Richiesta telematica con stampa in azienda
Con la stampa in azienda l'impresa può stampare direttamente, presso i propri uffici, il certificato d'origine cartaceo.
Questa procedura consente all'impresa di non spostarsi dalla propria sede, se non per rifornirsi, una tantum, dei formulari in bianco dei certificati d'origine.
Scopri questa opportunità

Monitor economia
Report congiunturali

  • Congiuntura industria del manifatturiero trevigiano e bellunese nel quarto trimestre 2020
    Il quadro internazionale e nazionale e la dinamica congiunturale nelle province di Treviso e Belluno.
  • Demografia d'impresa al 31 dicembre 2020
    La demografia d'impresa nelle province di Treviso e Belluno al 31.12.2020
    Andamento delle imprese attive per settori economici e nati-mortalità d'impresa
  • Le informazioni statistiche su base territoriale a supporto dei Comuni
    Le consistenze delle imprese per aree territoriali nelle province di Treviso e Belluno

Consulta i report congiunturali.
Inoltre è consultabile il Barometro dell'economia trevigiana, un quadro di sintesi sull'andamento dei principali indicatori in provincia di Treviso e Belluno, messi a confronto con il Veneto.

Avviso di cancellazione dal Registro Imprese
Società di capitali in liquidazione fallite prima del 16.07.2006 e con fallimento chiuso dopo tale data
La notifica agli interessati della comunicazione di avvio del procedimento viene effettuata mediante pubblicazione della comunicazione e dell'elenco delle imprese destinatarie all'Albo camerale informatico della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, dal 15.02.2021 al 17.03.2021.
Fino al 02.04.2021 è possibile inviare alla PEC camerale cciaa@pec.tb.camcom.it memorie finalizzate al mantenimento dell'iscrizione nel RI.
Consulta l' avviso pubblicato

Deposito bilanci
Servizio di pre-verifica della regolarità delle pratiche di bilancio
È disponibile la Guida Nazionale Unioncamere Bilanci.
Dal 19 aprile al 14 maggio 2021 è possibile inviare una prima pratica di bilancio e contattare l'Ufficio per la verifica della stessa, prima di procedere all'invio delle altre.
Una volta ottenuto il numero di protocollo, sarà sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo registro.imprese@tb.camcom.it con oggetto: 'PRATICA DI BILANCIO DA VERIFICARE PROT. N. XXXXX'
L'Ufficio risponderà entro 72 ore.
Consulta la sezione dedicata

Registro dei produttori di pile ed accumulatori
Comunicazione annuale PILE 2020
La scadenza per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di Pile ed accumulatori immessi sul mercato nel corso del 2020 è il 31 marzo 2021.
Consulta la sezione dedicata

MUD Modello Unico Dichiarazione ambientale 2021
Scadenza presentazione: 16 giugno 2021
Confermate le modalità di presentazione e le informazioni da trasmettere.
Il D.P.C.M. del 23 dicembre 2020, recante 'Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2021', pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 39 del 16.02.2021 - Supplemento Ordinario n. 10, ha confermato le modalità di presentazione del MUD.
Poiché, in base all'art. 6 comma 2-bis della L. 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del modello è fissato in 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del relativo DPCM, la scadenza per la presentazione del MUD 2021 è quindi fissata al 16 giugno 2021.
Segui nella sezione dedicata

INDICI ISTAT

videoIl numero indice per il mese di gennaio 2021 (base 2015=100) è pari a 102,9 (0,2% rispetto a gennaio 2020).
L'indice di febbraio 2021 sarà comunicato il prossimo 16 marzo.
Consulta gli Indici ISTAT.
Verifica le prossime uscite nel calendario 2021.

VIDEO ISTITUZIONALI

video #PAdigitale: sistema pagoPA
Dal 28 febbraio pagoPA diventa a tutti gli effetti un sistema per pagare i servizi della Pubblica Amministrazione.
L'Ente già dallo scorso anno ha integrato il sistema pagoPA per consentire ad imprese e cittadini di avvalersi delle funzionalità della piattaforma. Il principale vantaggio è quello di affidarsi ad un sistema di pagamento unico, semplice, rapido e trasparente.
Ricordiamo che non potranno più essere eseguiti pagamenti con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale).

icona youtube Scopri i vantaggi di pagoPA

Iscrizione alla newsletter Camera Informa

Camera Informa è la piattaforma tecnologica che ci consente di organizzare campagne informative mirate e settoriali, selezionando le aziende e cittadini sulla base delle caratteristiche e degli interessi espressi in fase di registrazione, e che si affianca alla tradizionale newsletter camerale.

Dal prossimo 28 febbraio 2021 i nuovi Utenti potranno registrarsi al Portale utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica): in ottemperanza alle disposizioni previste dal cd. Decreto Semplificazioni.

Iscriviti subito!
E' un servizio gratuito.

Lo dico al Presidente della Camera di Commercio

Lo dico al Presidente Segnalazioni e proposte per migliorare

Le opinioni sulla qualità dei nostri servizi sono per noi preziosissime.
Per questo ti invitiamo ad inviare segnalazioni e proposte utili a migliorare la qualità dei servizi camerali.
Scrivi a lodicoalpresidente@tb.camcom.it
Aiutaci a migliorare

Ricevi questa mail perchè sei iscritto al servizio di newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi stabiliti dal Regolamento Europeo 679/2016; i dati personali vengono trattati per l'organizzazione della presente iniziativa nell'ambito delle finalità previste dalla Legge n. 580/1993 e successive modifiche e integrazioni.
L'informativa completa è disponibile sul sito camerale www.tb.camcom.gov.it - Privacy, al quale si rinvia.
Puoi modificare i tuoi dati, o cancellarti, accedendo alla pagina di modifica dei dati di iscrizione.

URP La prossima newsletter uscirà il 16 marzo.
Passaparola! Se ciò che hai letto ti è stato utile, consiglia ad un amico ad iscriversi alla nostra newsletter oppure inoltragliela. Puoi consultare i numeri precedenti nell'archivio storico.

Testi a cura dell'URP Comunicazione istituzionale
newsletter@tb.camcom.it

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri