Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Archivio Newsletter / La newsletter della Camera di Commercio

La NEWSLETTER della CAMERA di COMMERCIO


Newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti

N. 212 - 16 novembre 2020



Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su  Youtube Seguici su  Instagram 

IN QUESTO NUMERO...

IN EVIDENZA

 Covid-19: focus emergenza »
 Customer Satisfaction 2020: online i risultati dell'indagine »


Bandi, contributi e opportunità
 Concorso di Idee in tema di Responsabilità Sociale d'Impresa: 'CSR & Legalità' »
 2^ edizione - Premio 'Innovazione sociale e sviluppo sostenibile' »
 Bando abbattimento interessi 2020: chiusura anticipata »
 Bando per favorire la ripresa della domanda turistica »
 Bando per la digital transformation delle PMI del MISE »
 Crescere in azienda: tirocini per diplomati e neo-laureati »

Webinar, eventi, seminari e convegni
 Ciclo di webinar: banda ultralarga, attiviamo il futuro »
 Conoscere i servizi digitali camerali per l'impresa: registrazione del webinar »

Progetti Europei:
 Progetto +RESILIENT Interreg MED: è online la newsletter n. 3 »

In diretta dal sito
 Popolazione residente: nuova dashboard nel portale 'Navigare il territorio' »
 Online i report: congiuntura manifatturiero e demografia d'impresa »
 Certificati d'origine: attiva il servizio 'Stampa in azienda' »
 Libri digitali per la tenuta digitale dei libri d'impresa »
 Servizio di prenotazione appuntamento per i servizi di bollatura »
 Benvenutaimpresa.it il potale dedicato ai servizi digitali »
 Diritto annuale 2020: versamento del conguaglio »
 Incaricati alla Registrazione (I.R.): online la modulistica per l'attività »

Indici ISTAT del mese di ottobre »

Video istituzionale: 'Sulle ali della Camera: dove il talento è di casa'
Prestigioso riconoscimento 'SPORT MOVIES & TV 2020' per l'opera video »

IN EVIDENZA

emergenza covid-19 Covid-19
Focus sull'emergenza, canali attivi e novità normative
Visita la sezione dedicata per tenerti tempestivamente aggiornato sulle misure organizzative per il contenimento del Coronavirus, le azioni a sostegno delle imprese, gli approfondimenti normativi.
È attiva la mail dedicata, creata nel corso del primo lockdown, coronavirus@tb.camcom.it che ti consente di dialogare con noi sul focus emergenza anche con un filo diretto con Prefetture, Ulss ecc. Consulta la sezione Normativa e approfondimenti per aggiornamenti su DPCM, Ordinanze regionali, Decreti.
Visita la sezione

Customer Satisfaction 2020 Customer satisfaction 2020
Online i risultati dell'indagine

'Vogliamo essere una Camera di Commercio vicina alle imprese e valutata dalle imprese, per migliorarci sempre, con il traguardo di essere un importante partner per l'economia del nostro Paese.'
Ringraziamo tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e fornito un contributo prezioso!


I risultati raccolti dell'indagine sono occasione per l'Ente per evidenziare punti di forza e di attenzione di alcune particolari tipologie di servizi, allo scopo di avviare apposite azioni di miglioramento.
Consulta i risultati

BANDI, CONTRIBUTI e OPPORTUNITÀ

Concorso di Idee in tema di Responsabilità Sociale d'Impresa: 'CSR & Legalità'
Preadesione: entro venerdì 18 dicembre 2020
Camera di Commercio, tramite l'ufficio Servizi CSR - Ambiente, bandisce il Concorso di idee per stimolare gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, verso una crescita ed un orientamento imprenditoriale più responsabile e sostenibile.
Realizzazione di un video della durata massima di 10 minuti finalizzato alla divulgazione culturale della sostenibilità (economico, ambientale e sociale) o della Legalità d'Impresa.
Domande di partecipazione: entro venerdì 28 maggio 2021 ore 12.30 con preadesione entro il 18 dicembre 2020.
Consulta il bando

2^ edizione - Premio 'Innovazione sociale e sviluppo sostenibile'
Presentazione domande: a partire dal 4 gennaio 2021
Camera di Commercio, tramite l'ufficio Servizi CSR - Ambiente, bandisce la seconda edizione del Concorso rivolto alle imprese delle province di Treviso e Belluno per accogliere e premiare i migliori interventi innovativi, i progetti e/o i prodotti che contribuiscono all'attuazione dei 17 obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il Premio ha lo scopo di incentivare il tessuto economico locale ad affrontare le criticità dell'attuale modello di sviluppo economico (lineare), scegliendo un percorso di crescita più virtuoso ed una visione integrata della sostenibilità diffondendo la cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa.
Il Premio si propone di valorizzare le imprese delle province di Treviso e di Belluno che attraverso soluzioni innovative stanno contribuendo a generare valore, benessere sociale e benefici per l'ambiente.
Presentazione domande: dal 4 gennaio 2021 al 1° marzo 2021 ore 12.30
Consulta il bando

Bando abbattimento interessi 2020 | emergenza Covid-19
Contributi a fondo perduto per contrastare le difficoltà finanziarie
Il Bando è stato chiuso anticipatamente il 3 novembre 2020 per esaurimento del fondo. Consulta gli esiti parziali delle graduatorie di idoneità e di ammissione a contributo e di esclusione relativi al Bando.

Bando per favorire aggregazioni di PMI per la ripresa della domanda turistica
Immagine coordinata della Regione del Veneto 'Veneto The Land of Venice'
Bando finalizzato a promuovere e sostenere l'attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI, quali Reti di imprese, Associazioni temporanee di impresa (ATI), Associazioni temporanee di scopo (ATS), Consorzi per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali - gestiti in modo unitario e con una reale e concreta progettualità comune e condivisa - che favoriscano la ripresa della domanda turistica, dopo l'emergenza COVID 19, verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l'immagine coordinata della Regione Veneto 'Veneto, The Land of Venice'.
Presentazione domande: dal 5 novembre 2020 al 25 febbraio 2021 (ore 17.00)
Consulta la scheda informativa

Bando per la digital transformation delle PMI del Ministero dello Sviluppo Economico
Presentazione domande di agevolazione dal 15 dicembre 2020
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato bando "Digital Transformation" delle PMI, con il quale stanzia 100 milioni di euro a favore della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l'applicazione di tecnologie avanzate previste nell'ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
I progetti di spesa devono prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00; essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e prevedere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Consulta la notizia

Crescere in azienda
Tirocini per diplomati
Avviato, in collaborazione con t2i, un servizio per l'avvio di tirocini extracurricolari, che permette di incrociare la richiesta delle aziende di inserire nuove figure professionali nel proprio organico, con la ricerca di una nuova esperienza lavorativa da parte di giovani diplomati.
Scopri di più sull'iniziativa!

Crescere in azienda
Tirocini per diplomati
Promuoviamo l'inserimento di neo-laureati magistrali e triennali nelle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa nel territorio trevigiano e bellunese.
Sottoscritto un nuovo accordo di collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia, con l'obiettivo di incentivare l'attivazione di circa 30 tirocini extra-curriculari formativi e di orientamento, della durata di 6 mesi ciascuno, nel periodo 2020-2022.
Scopri il placement universitario!

Le altre iniziative ancora attive le puoi consultare nella sezione Bandi del sito.

WEBINAR, EVENTI, SEMINARI e CONVEGNI

In modalità online le attività convegnistiche e di formazione

WEBINAR
Ciclo di webinar: banda ultralarga, attiviamo il futuro
Progetto Ultranet - Strategia digitale. 5 incontri online gratuiti
Gli incontri - rivolti a imprenditori, manager e addetti all'area marketing e commerciale di imprese operanti nel settore ricettivo, della ristorazione e dei servizi complementari - saranno tenuti da esperti di turismo, marketing territoriale e travel design.
Prossimo appuntamento:
18 novembre 2020, ore 10.00

Partecipazione gratuita
Iscriviti on-line

WEBINAR
Conoscere i servizi digitali camerali per l'impresa
Registrazione online del webinar del 28 ottobre
Il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione delle imprese una serie di strumenti ormai indispensabili e di uso quotidiano per le imprese.
SPID (sistema pubblico di identità digitale), CNS (strumenti di accesso ai portali della Pubblica Amministrazione), firma digitale, firma remota, token wireless - app DigitalDNA e riconoscimento via web, cassetto digitale dell'imprenditore, fatturazione elettronica, libri digitali.
Guarda la registrazione (disponibile online fino al 28 novembre)

Progetti Europei

Progetto +RESILIENT - Interreg MED
Online le newsletter n. 3
L'Ente partecipa al progetto +RESILIENT, finanziato con fondi FESR nell'ambito del programma Interreg MED, che mette insieme una partnership di 8 paesi MED per affrontare la necessità di aumentare l'innovazione per incrementare la competitività socialmente reattiva delle PMI e stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per le imprese che operano nell'economia sociale.
Consulta la notizia e la newsletter.

IN DIRETTA DAL SITO

La nuova dashboard nel portale "Navigare il territorio"
Popolazione residente
Nel portale interattivo dei principali indicatori economici del nostro territorio è disponibile la nuova 'dashboard' sulla popolazione residente.
Le dashboard rappresentano, in mappe, grafici e tabelle, la popolazione residente nelle province di Belluno e di Treviso per genere, cittadinanza, classe di età e territorio (fino al dettaglio comunale), personalizzabili in base alla tue esigenze!
Accedi alla dashboard

Online i report congiunturali
Congiuntura del manifatturiero e demografia d'impresa nel terzo trimestre
- CONGIUNTURA INDUSTRIA per le province di Belluno e Treviso
Consulta il report
- CONSISTENZA IMPRESE nelle province di Treviso e Belluno
Consulta il report

Certificati d'origine per l'estero
Stampali direttamente in azienda
In emergenza COVID-19, l'Ente consente a tutte le imprese operanti con l'Estero l'utilizzo 'massivo' del servizio di 'Stampa in Azienda' anche senza il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
'Stampa in azienda' è il servizio che ti permette di stampare i certificati di origine o i visti su fattura presso la tua sede.
Attiva il servizio

Libri digitali
Il servizio per la tenuta digitale dei libri d'impresa
Non devi più bollare e vidimare i tuoi libri sociali e fiscali se scegli di conservarli digitalmente a norma, immodificabili nel tempo, nel rispetto della Privacy.
I documenti sono marcati temporalmente ad ogni caricamento, puoi organizzarli per tipologia e categoria e ricercarli anche per parole chiave.
Il servizio è completamente online e puoi utilizzarlo come rappresentante dell'impresa oppure delegare una persona di fiducia.
Accedi al servizio LIBRI DIGITALI

Servizio di prenotazione appuntamento
Bollatura e vidimazione libri
Se ancora non utilizzi il servizio 'Libri digitali' e hai necessità di accedere ai nostri Sportelli prenota online il tuo appuntamento direttamente dal tuo pc o smartphone, per il servizio di bollatura/vidimazione dei libri e registri presso le sedi di Treviso o Conegliano.

Benvenutaimpresa.it
Il portale dedicato ai servizi digitali che rendono la tua impresa più innovativa e competitiva
Garantiamo continuità al tuo lavoro, anche a distanza.
Visita il sito benvenutaimpresa.it.
Guarda il video #noiconleimprese

Diritto annuale 2020
Versamento del conguaglio
Per le imprese che abbiano provveduto al versamento del diritto annuale 2020 entro il 27 marzo 2020 (data di pubblicazione sul sito del MISE del D.M. 12 marzo 2020) senza la prevista maggiorazione del 20%, è possibile il versamento del conguaglio entro il termine del 30 novembre 2020 utilizzando il modello F24 senza versare sanzioni ed interessi.

Attività di Incaricati alla Registrazione (I.R.)
È online la modulistica per lo svolgimento delle attività
L'attivazione dell'I.R. è subordinata alla verifica dei seguenti requisiti:
1) completezza dei dati comunicati alla Camera di Commercio (compreso il numero di cellulare);
2) partecipazione al corso e-learning e superamento del test;
3) modulo di accettazione firmato digitalmente e inviato via PEC (cciaa@pec.tb.camcom.it).
Scarica la modulistica

INDICI ISTAT

Il numero indice per il mese di ottobre 2020 (base 2015=100) è pari a 102,0 (-0,4% rispetto a ottobre 2019).
L'indice di novembre 2020 sarà comunicato il prossimo 15 dicembre.
Consulta gli Indici ISTAT.

VIDEO ISTITUZIONALI

video L'Italia vince con l'opera video 'Sulle ali della Camera dove il talento è di casa'
Prestigioso riconoscimento 'SPORT MOVIES & TV 2020 - 38th Milano International FICTS Fest'
Finale dei 20 Festival (nei 5 Continenti) della 'World FICTS Challenge', Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva.

L'Italia vince con l'opera video 'Sulle ali della Camera dove il talento è di casa' il Riconoscimento Speciale, Trofeo Candido Cannavò nella sezione 'olympic spirit' di SPORT MOVIES & TV 2020 - 38th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST.
Complimenti alle opere in gara con noi della Russia, Spagna e Cina.
Leggi il comunicato

icona youtube Guarda il video: versione in italiano | versione inglese

Ricordati che...

'La Camera Informa' è la piattaforma tecnologica che ci consente di organizzare campagne informative mirate e settoriali, selezionando le aziende sulla base delle caratteristiche e degli interessi espressi con la registrazione, e che si affianca alla tradizionale newsletter camerale.

Iscriviti gratuitamente
Potremo inviarti campagne informative mirate, su misure per te!

...inoltre per NOVITÀ, EVENTI, CONTRIBUTI, BANDI seguici su Seguici su Facebook facebook e Seguici su Twitter twitter  

Ricevi questa mail perchè sei iscritto al servizio di newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi stabiliti dal Regolamento Europeo 679/2016; i dati personali vengono trattati per l'organizzazione della presente iniziativa nell'ambito delle finalità previste dalla Legge n. 580/1993 e successive modifiche e integrazioni.
L'informativa completa è disponibile sul sito camerale www.tb.camcom.gov.it - Privacy, al quale si rinvia.
Puoi modificare i tuoi dati, o cancellarti, accedendo alla pagina di modifica dei dati di iscrizione.

Treviso Belluno System
Cerchi nuove opportunità di business in Italia e nel mondo?

Iscrivi gratuitamente la tua impresa su VENETODOTCOM il portale economico della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti, dedicato alle aziende con sede in Veneto.


Una grande opportunità: chiunque cerchi il tuo prodotto o servizio ti potrà trovare!

 

URPLa prossima newsletter uscirà il 15 dicembre.
Passaparola! Se ciò che hai letto ti è stato utile, consiglia ad un amico ad iscriversi alla nostra newsletter oppure inoltragliela. Puoi consultare i numeri precedenti nell'archivio storico.

Testi a cura dell'URP Comunicazione istituzionale
newsletter@tb.camcom.it

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri