IN QUESTO NUMERO...
IN EVIDENZA
Customer Satisfaction 2020: indagine sulla soddisfazione dei servizi erogati »
Crescere in azienda: tirocini per diplomati e neo-laureati »
Vetrine camerali: promozione d'eccellenza dei prodotti del territorio »
Bandi, contributi e opportunità
Bando abbattimento interessi 2020: disponibilità risorse »
Contributi per copertura spese sostenute per l'acquisizione di DPI »
Bando per PMI turistico-ricettive a sostegno degli interventi anti Covid »
Contributi per investimenti innovativi in ambito digitale nel settore ricettivo turistico »
Bando per favorire aggregazioni di PMI per la ripresa della domanda turistica nella Regione del Veneto 'Veneto The Land of Venice' »
Bando per la digital transformation delle PMI del MISE »
Piattaforma 'Strategia digitale': aggregatore di progetti sulle politiche digitali »
Ripartire Impresa: supporto alle imprese emergenza COVID-19 »
Webinar, eventi, seminari e convegni
Il turismo è cambiato. Cambia anche tu! »
Rafforzare la competitività e potenziare le competenze attraverso il digitale »
DEEP TREND™: come l'emergenza sanitaria ha modificato i modelli di consumo nell'ambito turistico e del tempo libero »
SUAP: conoscenze e competenze per gestirlo al meglio »
Conoscere i servizi digitali camerali per l'impresa »
I contratti di distribuzione del vino: aspetti legali e contrattuali relativi alla distribuzione internazionale »
Il recupero dei crediti all'estero: pratiche e suggerimenti »
In diretta dal sito
Nuovo servizio di prenotazione appuntamento della sede di Conegliano »
Progetto di ricerca sulla Filiera Legno bellunese: avvio indagine »
Borsa Merci di Treviso: nuovo listino dei prezzi »
Prezziari interprovinciali delle Opere Edili e degli Impianti Tecnologici »
Indici ISTAT del mese di settembre »
Video istituzionali: Le Camere di commercio al fianco delle imprese per ripartire »
Customer satisfaction 2020
Compila il questionario online entro il 28 ottobre
'Vogliamo essere una Camera di Commercio vicina alle imprese e valutata dalle imprese, per migliorarci sempre, con il traguardo di essere un importante partner per l'economia del nostro Paese'
Presidente Mario Pozza
Nell'ottica di un costante miglioramento, ti invitiamo a contribuire con le tue risposte all'indagine sulla qualità e soddisfazione dei servizi erogati.
Partecipa anche tu rispondendo al questionario online.
Crescere in azienda
Tirocini per diplomati
Avviamo, in collaborazione con t2i, un nuovo servizio per l'avvio di tirocini extracurricolari, che permette di incrociare la richiesta delle aziende di inserire nuove figure professionali nel proprio organico, con la ricerca di una nuova esperienza lavorativa da parte di giovani diplomati.
Scopri di più sull'iniziativa!
Crescere in azienda
Tirocini per neolaureati
Promuoviamo l'inserimento di neo-laureati magistrali e triennali nelle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa nel territorio trevigiano e bellunese.
Sottoscritto un nuovo accordo di collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia, con l'obiettivo di incentivare l'attivazione di circa 30 tirocini extra-curriculari formativi e di orientamento, della durata di 6 mesi ciascuno, nel periodo 2020-2022.
Scopri il placement universitario!
Vetrine camerali: promozione d'eccellenza dei prodotti del territorio
Invito ad esporre per il comparto della Catena del freddo e degli elettrodomestici
Le vetrine camerali di Piazza Borsa e via Toniolo a Treviso rappresentano un canale di promozione d'eccellenza dei prodotti del territorio. L'allestimento in corso è dedicato ai prodotti del comparto alimentare e terminerà il 2 novembre.
A seguire le esposizioni riguarderanno i prodotti/il materiale promozionale (anche cataloghi, strumenti multimediali, ecc.) del comparto della catena del freddo e degli elettrodomestici in genere, che rimarranno esposti fino ai primi giorni del prossimo anno.
Se sei interessato all'esposizione, ti invitiamo ad inviare una mail a: vetrineinnovazione@tb.camcom.it entro e non oltre il 20 ottobre 2020.
Scopri l'iniziativa!
Bando abbattimento interessi 2020 | emergenza Covid-19
Contributi a fondo perduto per contrastare le difficoltà finanziarie
Dotazione complessiva € 1.415.000,00.
E' tuttora aperto il bando per contrastare le difficoltà finanziarie delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) delle province di Treviso e Belluno conseguenti all'emergenza sanitaria da Covid-19.
Il Bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all'abbattimento degli interessi sui finanziamenti concessi per favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per affrontare le criticità della contingente fase economica.
Presentazione domande telematiche: entro il 30 novembre 2020, fino ad esaurimento risorse.
Consulta il
bando
Pubblicati online gli esiti parziali delle graduatorie di idoneità e di ammissione a contributo e di esclusione relativi al Bando.
Bando per la concessione di contributi alle imprese del Veneto
Per la copertura delle spese sostenute per l'acquisizione di DPI (dispositivi di protezione individuale) e strumenti di prevenzione in seguito all'epidemia di COVID-19
Rimane aperta la possibilità di presentare le domande a valere sulla Misura 1 (Spese per investimenti) mentre la Misura 2 (Spese correnti) è chiusa per esaurimento fondi.
Presentazione telematica domande di contributo: fino alle ore 21.00 del 28 ottobre 2020, fino ad esaurimento risorse.
Nota bene: in fase di caricamento della domanda selezionare lo Sportello di destinazione 'Sportello Contributi - UNIONCAMERE DEL VENETO - VENETO'
Consulta la
scheda informativa
Bando per PMI turistico-ricettive del Veneto a sostegno degli interventi anti Covid
Manifestazioni di interesse dal 13 al 27 ottobre 2020
Bando finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese turistico-ricettive del Veneto che abbiano dovuto o debbano sostenere interventi per adeguare le proprie strutture al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dalle linee guida per la riapertura e l'ordinario svolgimento delle attività turistiche, recepite con Ordinanza del Presidente della Giunta regionale del Veneto, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Consulta la
scheda informativa
Bando per contributi per investimenti innovativi in ambito digitale nel settore ricettivo turistico per favorire la ripresa della domanda turistica dopo l'emergenza COVID-19
Manifestazione di interesse dal 20 ottobre
Bando finalizzato a promuovere e sostenere investimenti innovativi in ambito digitale nel sistema ricettivo turistico che favoriscano l'innovazione e la differenziazione dell'offerta e dei prodotti turistici dell'impresa in modo da consentirne la rigenerazione e il riposizionamento.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica secondo una sequenza temporale articolata in 3 fasi.
Consulta la
scheda informativa
Bando per favorire aggregazioni di PMI per la ripresa della domanda turistica nella Regione del Veneto 'Veneto The Land of Venice'
Presentazione domanda dal 5 novembre 2020
Bando finalizzato a promuovere e sostenere l'attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI, quali Reti di imprese, Associazioni temporanee di impresa (ATI), Associazioni temporanee di scopo (ATS), Consorzi per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali - gestiti in modo unitario e con una reale e concreta progettualità comune e condivisa - che favoriscano la ripresa della domanda turistica, dopo l'emergenza COVID 19, verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l'immagine coordinata della Regione Veneto 'Veneto, The Land of Venice'.
Consulta la
scheda informativa
Bando per la digital transformation delle PMI del Ministero dello Sviluppo Economico
Presentazione domande di agevolazione dal 15 dicembre 2020
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato bando "Digital Transformation" delle PMI, con il quale stanzia 100 milioni di euro a favore della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l'applicazione di tecnologie avanzate previste nell'ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
I progetti di spesa devono prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00; essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e prevedere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Consulta la
notizia
Piattaforma 'Strategia digitale'
Aggregatore di progetti sulle politiche digitali
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibile online la piattaforma "Strategia digitale", aggregatore di progetti sulle politiche digitali in ambito di tecnologie emergenti, banda ultralarga, innovazione e trasformazione digitale.
Visita il
portale.
Ripartire Impresa
Supporto alle imprese emergenza COVID-19
Unioncamere, in collaborazione con InfoCamere, ha realizzato una piattaforma online per aiutare gli imprenditori a districarsi nella marea di provvedimenti, nazionali e regionali, diretti al contenimento della diffusione del virus; il portale dedica particolare attenzione alle opportunità di sostegno economico.
Visita il portale
Le altre iniziative ancora attive le puoi consultare nella sezione Bandi del sito.
In modalità online le attività convegnistiche e di formazione
WEBINAR
Il turismo è cambiato. Cambia anche tu!
Percorso di formazione e coaching on line gratuito per gli operatori della filiera del turismo veneto
Gli incontri - rivolti a imprenditori, manager e addetti all'area marketing e commerciale di imprese operanti nel settore ricettivo, della ristorazione e dei servizi complementari - saranno tenuti da esperti di turismo, marketing territoriale e travel design.
Il percorso, che si articola in 7 menu, si terrà dal 20 ottobre al 10 dicembre 2020 e prevede il coinvolgimento dei partecipanti in attività e project work.
ore 16.00 - 17.00
Partecipazione gratuita
Iscriviti on-line
CICLO DI WEBINAR
Rafforzare la competitività e potenziare le competenze attraverso il digitale
Digitalizzazione e PMI
Unioncamere del Veneto organizza insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" (DSEA) - Università di Padova un ciclo di webinar per conoscere le strategie e le soluzioni digitali per potenziare la competitività delle imprese nel mercato.
21 Ottobre 2020 | Misurare e creare valore con l'e-commerce
10 Novembre 2020 | Tecnologie industria 4.0 e sostenibilità ambientale: efficienza energetica e AI
Ore 16:00
Partecipazione gratuita
Registrati on-line
CICLO DI WEBINAR
DEEP TREND™
Come l'emergenza sanitaria ha modificato i modelli di consumo nell'ambito turistico e del tempo libero
L'emergenza Covid-19 ha influito in modo evidente sull'evoluzione dei modelli di comportamento e di consumo, penalizzando fortemente le attività imprenditoriali che su tali modelli si basavano.
Nel corso del seminario proponiamo una lettura più ampia di quanto è accaduto e sta accadendo per consentire alle imprese di avere una visione di medio, lungo periodo e di acquisire strumenti utili alla definizione di una nuova strategia aziendale.
22 Ottobre 2020, 9.30-12.30
Partecipazione gratuita
Iscriviti on-line
WEBINAR
SUAP: conoscenze e competenze per gestirlo al meglio
Formazione per il personale dei SUAP comunali e degli Enti terzi
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze di base per gestire digitalmente la documentazione presentata dalle imprese alle amministrazioni locali.
Lunedì 26 ottobre 2020, ore 10.00-12.00 per il personale della provincia di Treviso
Martedì 27 ottobre 2020, ore 10.00-12.00 per il personale della provincia di Belluno
Partecipazione gratuita
Iscriviti on-line
WEBINAR
Conoscere i servizi digitali camerali per l'impresa
Gli strumenti e le novità che il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione delle imprese
SPID (sistema pubblico di identità digitale), CNS (strumenti di accesso ai portali della Pubblica Amministrazione), firma digitale, firma remota, token wireless - app DigitalDNA e riconoscimento via web, cassetto digitale dell'imprenditore, fatturazione elettronica, libri digitali sono strumenti ormai indispensabili e di uso quotidiano per le imprese.
Mercoledì 28 ottobre, ore 16.30-18.00
Partecipazione gratuita
Iscriviti on-line
CICLO DI WEBINAR
I contratti di distribuzione del vino
Aspetti legali e contrattuali relativi alla distribuzione internazionale del vino
La presenza sui mercati internazionali non può essere improvvisata: sono imprescindibili una strategia accurata, accordi commerciali corretti, la conoscenza dei diversi mercati e il rispetto delle regole applicabili in materia ad esempio di marchi, etichettatura, aspetti doganali, contratti.
28 ottobre, 10.00-12.30
4 novembre, 14.30-17.00
Partecipazione gratuita
Iscriviti on-line
WEBINAR
Il recupero dei crediti all'estero
Pratiche e suggerimenti per il recupero dei crediti in Paesi Europei ed Extra Europei
L'obiettivo di questo webinar è fornire indicazioni legali, con taglio pratico, alle aziende che necessitano di recuperare un credito commerciale all'estero.
Oltre ad una breve panoramica sugli step necessari per il recupero giudiziale del credito in vari Paesi UE ed extra UE, i relatori forniranno suggerimenti operativi e strategici per la prevenzione delle situazioni di mancato pagamento e per la loro gestione fin dalle prime fasi, per aiutare le aziende nella tutela dei loro diritti limitando il più possibile tempi e costi.
11 novembre 2020, 14.30-17.00
Partecipazione gratuita
Iscriviti on-line
WEBINAR
Il recupero dei crediti all'estero
Pratiche e suggerimenti per il recupero dei crediti in Paesi Europei ed Extra Europei
L'obiettivo di questo webinar è fornire indicazioni legali, con taglio pratico, alle aziende che necessitano di recuperare un credito commerciale all'estero.
Oltre ad una breve panoramica sugli step necessari per il recupero giudiziale del credito in vari Paesi UE ed extra UE, i relatori forniranno suggerimenti operativi e strategici per la prevenzione delle situazioni di mancato pagamento e per la loro gestione fin dalle prime fasi, per aiutare le aziende nella tutela dei loro diritti limitando il più possibile tempi e costi.
11 novembre 2020, 14.30-17.00
Partecipazione gratuita
Iscriviti on-line
Nuovo servizio di prenotazione appuntamento
Centro Servizi Polifunzionali Conegliano
Puoi prenotare online il tuo appuntamento per i servizi della sede di Conegliano direttamente dal tuo pc o smartphone, ad eccezione del ritiro documenti estero che è senza appuntamento, dalle 9 alle 9.30 e dalle 12 alle 12.30.
Prenota un appuntamento
Progetto di ricerca sulla Filiera Legno bellunese
Struttura delle imprese, mercati, network: esigenze e prospettive
AVVIO INDAGINE
L'Ente camerale e l'Osservatorio Economico e Sociale di Treviso e Belluno hanno promosso un'indagine sulla filiera legno bellunese.
Da martedì 13 ottobre 2020 e fino al 21 ottobre, sarà avviato il sondaggio online su un campione di imprese che, sulla base dei dati Infocamere disponibili al 2020, risultavano avere sede nella provincia di Belluno ed operare nei settori della silvicoltura e dell'industria del legno-arredo.
Consulta la notizia.
Borsa Merci di Treviso
Nuovo listino dei prezzi
Dal 1° ottobre la Borsa Merci di Treviso ha un nuovo listino dei prezzi.
In sintesi, nel listino sono state eliminate e inserite alcune voci
Tra le novità, nel nuovo listino sono presenti le voci del Prosecco DOCG Conegliano-Valdobbiadene 'Rive', Pinot Nero atto al taglio per Prosecco DOC Rosè, Pinot Nero atto a DOC Venezia e, infine, tra le voci dei frumenti esteri, quella del comunitario uso zootecnico.
Consulta la sezione prezzi.
Prezziari interprovinciali delle Opere Edili e degli Impianti Tecnologici
Disponibile l'ultimo aggiornamento con prezzi riferiti al 31 dicembre 2019
La Camera di Commercio di Vicenza, su incarico di Unioncamere Veneto e delle Camere di Commercio del Veneto, ha redatto il Prezziari interprovinciali delle Opere Edili.
L'accesso ai Prezziari resterà valido fino al nuovo aggiornamento (presumibilmente Luglio 2021).
I nuovi Prezziari sono disponibili anche nei formati più usati dai gestionali tecnici.
È possibile per imprese e professionisti registrarsi e, dopo aver pagato la tariffa tramite PagoPA, accede ai Prezziari dalla pagina del sito web della Camera di Commercio di Vicenza.
Scopri di più.
Il numero indice per il mese di settembre 2020 (base 2015=100) è pari a 101,9
(-0,6% rispetto a settembre 2019).
L'indice di ottobre 2020 sarà comunicato il prossimo 16 novembre.
Consulta gli Indici ISTAT.
Le Camere di commercio al fianco delle imprese per ripartire
Un video sulle Camere di commercio e le loro azioni per le imprese realizzato da Unioncamere
Camere di commercio al fianco delle imprese con azioni tempestive tagliate a misura di impresa e per le quasi il Sistema camerale ha destinato quasi 300 milioni di Euro di proprie risorse economiche.
Cinque gli ambiti di intervento:
credito, digitale, export, turismo, informazioni sui provvedimenti oltre all'affiancamento alle Prefetture di tutta Italia per individuare le attività che potevano restare aperte.
Guarda il video ufficiale
"La Camera Informa" è la piattaforma tecnologica che ci consente di organizzare campagne informative mirate e settoriali, selezionando le aziende sulla base delle caratteristiche e degli interessi espressi con la registrazione, e che si affianca alla tradizionale newsletter camerale.
Iscriviti gratuitamente
Potremo inviarti campagne informative mirate, su misure per te!
...inoltre per NOVITA', EVENTI, CONTRIBUTI, BANDI seguici su facebook e twitter
Cerchi nuove opportunità di business in Italia e nel mondo?
Iscrivi gratuitamente la tua impresa su VENETODOTCOM il portale economico della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti, dedicato alle aziende con sede in Veneto.
Una grande opportunità: chiunque cerchi il tuo prodotto o servizio ti potrà trovare!
La prossima newsletter uscirà il 16 novembre.
Passaparola! Se ciò che hai letto ti è stato utile, consiglia ad un amico ad iscriversi alla nostra newsletter oppure inoltragliela. Puoi consultare i numeri precedenti nell'archivio storico.
Testi a cura dell'URP Comunicazione istituzionale
newsletter@tb.camcom.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri