IN QUESTO NUMERO...
IN EVIDENZA
Servizio Unica Desk: consultazione gratuita delle norme tecniche »
PagoPA: sistema unico per i pagamenti elettronici »
Bandi, contributi e opportunità
Bando abbattimento interessi 2020: incrementato il fondo per contributi »
Misure a sostegno della liquidità per aziende colpite dall'emergenza Covid-19 »
Voucher 3I "Investire in innovazione": sostegno alle Startup innovative »
E-book "EXPORT una guida per partire": strumenti e servizi a portata di PMI »
Interventi a favore dell'artigianato veneto: proroga termini »
Premio "TOP OF THE PID 2020 - Restart »
ATLANTE 4.0: per le imprese che vogliono digitalizzarsi »
IO: L'App dei servizi pubblici »
Webinar, eventi, seminari e convegni
E-commerce: strategie e modelli di successo per le PMI »
Gestione dei rifiuti ed Economia circolare: convegno conclusivo del progetto »
Corso e-learning su "Certificati d'Origine" »
Corso e-learning su "Pratica telematica richiesta contributi" »
Corso e-learning su "Servizio Metrico" »
Corso e-learning su "Imprese operanti con l'estero" »
Corso e-learning su "Fatturazione elettronica" »
Corso e-learning su "Spid, Firma digitale e Cassetto digitale" »
Progetti Europei:
Progetto DEAS: per lo sviluppo di aziende nell'arco alpino »
Progetto +RESILIENT Interreg MED: è online la newsletter n. 1 »
In diretta dal sito
Emergenza Covid-19: videoconferenza con Associazioni di categoria e Istituzioni locali »
Diritto annuale: differimento dei termini di versamento »
Attività di cura e manutenzione del verde: differito il termine per la regolarizzazione »
Società di capitali fallite prima del 16.07.2006: cancellazione dal Registro »
Esame di idoneità per aspiranti mediatori »
Biblioteca: articoli in vista del mese di Maggio-Giugno 2020 »
Indici ISTAT del mese di luglio »
Video: pago PA il video ufficiale »
Servizio Unica Desk
Consultazione gratuita delle norme tecniche italiane, europee e mondiali
Dal 1° luglio un servizio gratuito di consultazione on line, su postazione fisica dedicata, delle norme volontarie, dedicato alle imprese, ai professionisti ed al pubblico in generale.
Scopri il nuovo servizio.
Dal 1° luglio puoi pagare i servizi della Camera di Commercio con pagoPA
Sistema unico, semplice, rapido e trasparente
Imprese e cittadini potranno avvalersi delle funzionalità della piattaforma "pagoPA" per effettuare pagamenti nei confronti dell'Ente camerale.
Continueranno ad essere accettati i pagamenti tramite contanti, bancomat o carta di credito, effettuati allo sportello al momento dell'erogazione del servizio.
Il pagamento di somme dovute non può più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) bensì utilizzando il sistema PagoPA.
Scopri i vantaggi di pagoPA.
Bando abbattimento interessi 2020 | emergenza Covid-19
Incrementato il fondo per contributi a fondo perduto per contrastare le difficoltà finanziarie
Lo scorso 19 giugno la dotazione finanziaria complessiva, pari a € 415.000,00, è stata incrementata di ulteriori € 1.000.000,00, portando la dotazione complessiva a € 1.415.000,00.
Presentazione domande telematiche: dal 25 maggio al 30 novembre 2020, fino ad esaurimento risorse.
Scopri di più e scarica la modulistica.
Misure a sostegno della liquidità delle aziende colpite dall'emergenza da Covid-19
Finanziamenti con garanzia concessa dal Fondo Centrale di Garanzia o garantiti dallo Stato tramite SACE
Consulta il QUADRO DI SINTESI
Voucher 3I "Investire in innovazione"
Sostegno alle Startup innovative
Sostegno alle Startup innovative per la valorizzazione del proprio processo di innovazione.
Voucher 3I è un incentivo a sportello.
Presentazione domande: dal 15 giugno 2020
Scopri di più
E-book "EXPORT una guida per partire"
Strumenti e servizi pubblici a portata di PMI
In occasione della sottoscrizione lo scorso 8 giugno del Patto per l'Export, documento strategico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale MAECI, è stato presentato l'E-book "Export: una guida per partire. Strumenti e servizi pubblici a portata di PMI".
La guida digitale agevole e di taglio pratico ha l'obiettivo di semplificare radicalmente l'accesso e la conoscenza degli strumenti pubblici a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese.
Scarica l'e-book
Interventi a favore dell'artigianato veneto
Proroga termini
La Giunta regionale, tenuto conto delle conseguenze sull'operatività delle imprese connesse al perdurare dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha modificato i termini per la partecipazione al Bando, prorogandoli al 17 settembre 2020.
Consulta il
bando
Premio "TOP OF THE PID 2020 - RESTART"
Partecipa se sei un'impresa che punta all'innovazione
Sei un'impresa che ha realizzato, o sta realizzando, un progetto di innovazione digitale che può aiutare le imprese nella ri-partenza economica? Vuoi favorirne la sua diffusione e la sua immediata applicabilità tra le imprese?
Il nuovo Top of the PID potresti essere tu!
Leggi la notizia.
Atlante i4.0
Per le imprese che vogliono digitalizzarsi
E' online dall'8 luglio Atlante i4.0, il primo portale nazionale con la mappa delle 600 strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l'innovazione e la digitalizzazione delle imprese.
Il portale è un'iniziativa promossa da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico per raccogliere, in un unico punto informatico, le principali strutture specializzate che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0.
Guarda il video di presentazione del portale.
IO
L'App dei servizi pubblici
L'app IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.
Per utilizzare IO, è necessario accedere con credenziali SPID o con la propria Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Conosci tutte le caratteristiche dell'applicativo alla pagina web io.italia.it.
Le altre iniziative ancora attive le puoi consultare nella sezione Bandi del sito.
In modalità online le attività convegnistiche e di formazione
WEBINAR
E-commerce: strategie e modelli di successo
Conoscere le strategie e le soluzioni di commercio elettronico per le PMI
Unioncamere del Veneto, Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" (DSEA) - Università di Padova.
Insieme ai prof. Eleonora Di Maria e Marco Bettiol del Laboratorio Manifattura Digitale (DSEA) interverranno imprese che hanno già avuto successo attraverso la vendita online e verranno approfonditi percorsi possibili per raggiungere i propri clienti e gestire in modo efficace nuovi mercati attraverso il digitale.
Sarà presentato dai PID anche il servizio sviluppato in collaborazione con eBay.
28 Luglio 2020, ore 11.00 - 12.00
Partecipazione gratuita
Registrati on-line
WEBINAR - Collegamento in streaming
Gestione dei rifiuti ed Economia circolare
Convegno conclusivo del progetto
Per approfondire argomenti riguardanti l'ambiente, a partire dall'alfabetizzazione sui rifiuti, la tracciabilità e le autorizzazioni, fino alla gestione dei sottoprodotti, la sostenibilità aziendale e l'Economia circolare.
15 settembre 2020 , ore 9.00 - 13.00
Partecipazione gratuita
Iscriviti online
Corsi e-learning
Per imprese, professionisti, cittadini
L'Ente, in collaborazione con Infocamere, mette a tua disposizione una serie di nuovi corsi gratuiti, in modalità e-learning.
I corsi sono fruibili per tutti i soggetti interessati imprese, professionisti, cittadini per approfondire le principali tematiche proposte.
- Certificati d'origine
- Pratica telematica richieste contributi
- Servizio metrico
- Imprese operanti con l'estero
- Fatturazione elettronica sul portale delle Camere di Commercio
- Spid, firma digitale e cassetto digitale (video pillole)
Partecipazione gratuita
Consulta le schede dei corsi
Progetto DEAS
Per lo sviluppo di aziende nell'arco alpino
Il progetto ha come obiettivo quello di favorire la nascita e lo sviluppo di aziende nell'arco alpino che forniscano servizi e prodotti innovativi nell'ambito della Data Economy con impatto su tre settori: turismo, mobilità e ambiente.
Per l'area rappresentata dall'Ente camerale nel progetto, lo sviluppo di servizi/prodotti si concentrerà sui settori del turismo e dell'ambiente.
Consulta l'approfondimento.
Progetto +RESILIENT - Interreg MED
Online le newsletter n. 1 e 2 dedicate al progetto
Il progetto +RESILIENT, finanziato con fondi FESR nell'ambito del programma Interreg MED e al quale partecipa la Camera di Commercio di Treviso-Belluno, mette insieme una partnership di 8 paesi MED per affrontare la necessità di aumentare l'innovazione per incrementare la competitività socialmente reattiva delle PMI e stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per le imprese che operano nell'economia sociale.
Consulta la notizia e le newsletter.
Emergenza Covid-19: videoconferenza con Associazioni di categoria e Istituzioni locali
Confronto sulla crisi economica legata all'emergenza sanitaria e ricerca di strumenti di contrasto
Il Segretario generale e il Presidente, dalla fine del mese di marzo, hanno introdotto la modalità delle Riunioni di coordinamento in videoconferenza per dialogare settimanalmente, all'inizio con le sole Associazioni di categoria, e in seguito anche con le Prefetture, i Presidenti di alcune Camere di Commercio italiane all'estero e altri soggetti (istituzionali e non), sulle problematiche legate all'emergenza sanitaria in atto, le forti ricadute sul sistema economico locale, le forme di collaborazione avviate e le misure di supporto individuate.
Resoconto della riunione del 24 giugno.
Diritto annuale
Differimento dei termini di versamento
I termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e Iva, oltre al versamento del diritto annuale, con scadenza 30 giugno 2020 sono posticipati per alcuni contribuenti al:
- 20 luglio 2020 senza alcuna maggiorazione;
- 20 agosto 2020, maggiorando le somme da versare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
Consulta la sezione Diritto Annuale 2020 per il dettaglio di coloro che possono fruire del differimento.
Attività di cura e manutenzione del verde
Differito il termine per la regolarizzazione
È stato differito il termine per la regolarizzazione delle imprese iscritte o che hanno avviato l'attività di manutenzione del verde nel primo periodo dopo l'entrata in vigore della L. 154/2016 senza dimostrazione del possesso dei requisiti.
Il termine, inizialmente previsto per il 30 settembre 2020, viene posticipato al 30 settembre 2021.
Consulta l'approfondimento.
Società di capitali fallite prima del 16.07.2006
Cancellazione dal Registro Imprese
L'ufficio Registro delle Imprese ha attivato la procedura di cancellazione delle società di capitali fallite con fallimento chiuso prima del 16.07.2006.
Fino al 17.08.2020 è possibile depositare memorie finalizzate al mantenimento dell'iscrizione.
Consulta l'avviso.
Esame di idoneità per aspiranti mediatori - 1^ sessione anno 2020
Le prove scritte si svolgeranno giovedì mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 9.30.
Invitiamo i candidati a monitorare la pagina "calendario esami" del sito.
L'esame è riservato esclusivamente a coloro che hanno presentato la domanda di ammissione entro il termine del 20.03.2020.
Biblioteca
Mese di maggio-giugno: effettuato lo spoglio di 12 fascicoli di riviste economico/giuridiche, individuando 91 articoli di rilievo.
I titoli sono elencati nella rubrica on-line "Articoli in vista n. 5-6/2020".
I testi integrali di tutti gli articoli sono disponibili presso la stessa biblioteca camerale.
Il numero indice per il mese di giugno 2020 (base 2015=100) è pari a 102,4
(-0,3% rispetto a giugno 2019).
L'indice di luglio 2020 sarà comunicato il prossimo 12 agosto.
Consulta gli Indici ISTAT.
#PAdigitale
Dal 1 luglio puoi pagare i servizi della
Camera di Commercio con pagoPA.
Il principale vantaggio è quello di affidarsi ad un sistema di pagamento unico, semplice, rapido e trasparente, per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Guarda il video ufficiale nel sito pagoPA
"La Camera Informa" è la piattaforma tecnologica che ci consente di organizzare campagne informative mirate e settoriali, selezionando le aziende sulla base delle caratteristiche e degli interessi espressi con la registrazione, e che si affianca alla tradizionale newsletter camerale.
Iscriviti gratuitamente
Potremo inviarti campagne informative mirate, su misure per te!
...inoltre per NOVITA', EVENTI, CONTRIBUTI, BANDI seguici su facebook e twitter
Per conoscere l'economia di Treviso e Belluno nel contesto nazionale ed europeo consulta il sito economico www.trevisobellunosystem.com
Tante aziende hanno scelto
di essere in TBDOTCOM.
Racconta la tua impresa: noi la promuoviamo in Italia e nel mondo.
NEWS E APPROFONDIMENTI PER COMPETERE
La prossima newsletter uscirà il 12 agosto.
Passaparola! Se ciò che hai letto ti è stato utile, consiglia ad un amico ad iscriversi alla nostra newsletter oppure inoltragliela. Puoi consultare i numeri precedenti nell'archivio storico.
Testi a cura dell'URP Comunicazione istituzionale
newsletter@tb.camcom.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri