Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Archivio Newsletter / La newsletter della Camera di Commercio

La NEWSLETTER della CAMERA di COMMERCIO


Newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti

N. 205 - 15 maggio 2020



Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su  Youtube Seguici su  Instagram 

IN QUESTO NUMERO...

IN EVIDENZA

 Decreto "Rilancio" »
 Ripartire Impresa: il Portale a misura d'impresa per l'emergenza »
 Riapertura ufficio polifunzionale di Conegliano »


Opportunità, bandi e contributi:
 Bando contributi alle imprese delle province di Treviso e Belluno per facilitare l'accesso al credito »
 Bando "Impresa Sicura" per rimborso spese dispositivi di protezione individuale »
 Le misure per il Microcredito del Cura Italia »
 Progetto Easy Export »

Webinar, eventi, seminari e convegni
 Il POR FESR 2014-2020 del Veneto a favore delle imprese cinematografiche »
 Formazione manageriale: governare i cambiamenti senza farsene travolgere »
 Conoscere i servizi digitali camerali per l'impresa »
 I supereroi: come costruire, motivare e gestire una rete vendita »
 Il digitale a supporto delle imprese: Smart Working, E-commerce, Cybersecurity »
 Formazione manageriale: neuromarketing e neurosales per conquistare e vendere ai clienti anche in smartworking »
 Ciclo di eventi: Gestione dei rifiuti ed Economia circolare »

In diretta dal sito
 Online i Report congiunturali: demografia d'impresa e commercio estero »
 Brevetti e Marchi: estesa la validità dei titoli di in scadenza »
 Brevetti e marchi: iscrizione al Registro Speciale dei Marchi Storici »
 Conversione Marchio collettivo: scadenza al 31 dicembre »
 DEAS - Sondaggio sui fabbisogni di nuovi servizi ed applicazioni »
 Dichiarazioni MUD - RAEE - PILE: scadenza 30 giugno »
 Biblioteca: articoli in vista del mese di Marzo - Aprile 2020 »

Indici ISTAT del mese di aprile »

Video istituzionali
 Riconoscimento on line per rilascio firma digitale DNA wireless »
 Smart Working in sicurezza »

IN EVIDENZA Emergenza sanitaria Covid-19

Decreto "Rilancio"
Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge)

Leggi la notizia
Prossimi aggiornamenti nella sezione emergenza Covid-19

Ripartire Impresa
Il Portale a misura d'impresa per l'emergenza

Orientare, informare ed accompagnare le imprese alla conoscenza e all'utilizzo delle misure economiche adottate dallo Stato e dalle altre istituzioni per affrontare questa difficile fase della nostra economia, sottoposta allo stress dell'emergenza sanitaria Covid-19.
Le iniziative di supporto disponibili per il proprio settore economico e sul proprio territorio.
Scopri il portale Ripartire Impresa

Riaperture uffici dall'11 maggio

Ufficio Polifunzionale di Conegliano
Giorni di apertura: lunedì e mercoledì MATTINO dalle 9.00 alle 12.30
I servizi sono su appuntamento ad eccezione della consegna documenti per l'estero nelle fasce orarie: 9.00 - 9.30 | 12.00 - 12:30

Ufficio Marchi e Brevetti (sedi di Belluno e Treviso)
Gli sportelli sono aperti al pubblico su appuntamento, oltre che nelle giornate di lunedì e mercoledì, anche di venerdì.

Consulta i servizi e le aperture

BANDI e CONTRIBUTI, OPPORTUNITA'

Bando abbattimento interessi 2020
Contributi alle imprese delle province di Treviso e Belluno per contrastare le difficoltà finanziarie e facilitare l'accesso al credito
Contributi a fondo perduto per l'abbattimento degli interessi sui finanziamenti concessi per favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per affrontare le criticità della contingente fase economica.
Dotazione finanziaria complessiva del bando è di € 415.000,00.
Presentazione domande: dal 25 maggio 2020 (ore 9:00) fino ad esaurimento risorse.
A breve sarà pubblicata la modulistica.
Scopri di più

Bando "Impresa Sicura" di Invitalia
Rimborso spese per acquisto di dispositivi di protezione individuale
Il bando di Invitalia consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19.
Prenotazione del rimborso: dall'11 al 18 maggio 2020 (il numero di prenotazioni già presentato è molto elevato).
Presentazione della domanda di rimborso: dal 26 maggio (ore 10:00) all'11 giugno 2020 (ore 17:00).
Leggi la notizia

Le misure per il Microcredito del Cura Italia
Vademecum
Nel decreto Cura Italia una serie di provvedimenti atti ad agevolare la piccola e media impresa. Di questi alcuni sono rivolti in particolare modo a quanti utilizzano il microcredito.
Consulta il Vademecum

Progetto Easy Export
Servizio offerto da remoto
La seconda edizione del progetto Easy Export è rivolta alle imprese che necessitano di un supporto per rafforzare la propria presenza nei mercati internazionali o per aprirsi a nuovi mercati.
1) Incontri individuali su appuntamento per conoscere l'attuale situazione aziendale al fine di pianificare un'assistenza mirata
2) Predisposizione di un Rapporto Informativo per la misurazione delle potenzialità di export dell'azienda e per fornire un supporto adeguato
3) Individuazione di 10 potenziali clienti/distributori sui mercati esteri
Il progetto gratuito durerà fino a fine giugno.
Scopri di più

Le altre iniziative ancora attive le puoi consultare nella sezione Bandi del sito.

EVENTI, SEMINARI e CONVEGNI

In modalità online le attività convegnistiche e di formazione

Webinar
Il POR FESR 2014-2020 del Veneto a favore delle imprese cinematografiche
Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo.
18 maggio 2020, ore 16.00 - 17.15

Partecipazione gratuita
Iscriviti online

Flash webinar
Formazione manageriale
Governare i cambiamenti senza farsene travolgere: scintille di pianificazione agile per preservare i clienti, motivare i collaboratori, proteggere i risultati ...e mantenere la bussola
20 maggio 2020, ore 17.00 - 18.30

Partecipazione gratuita
Iscriviti online

Webinar
Conoscere i servizi digitali camerali per l'impresa
SPID, CNS, firma digitale, token wireless, app Digital DNA e riconoscimento via web, cassetto digitale dell'imprenditore, fatturazione elettronica e libri digitali
25 maggio 2020, ore 14.30 - 16.30
29 maggio 2020, ore 10.00 - 12.00

Partecipazione gratuita
Iscriviti online


Interactive full day seminar
I Supereroi
Come costruire, motivare e gestire una rete vendita in tempi turbolenti e a distanza per ripartire con energie rinnovate e focus potente
28 maggio 2020, ore 09.00 - 17.00

Partecipazione a pagamento
Iscriviti online

5 Webinar
Il digitale a supporto delle imprese
SMART WORKING, E-COMMERCE, CYBERSECURITY
Il Punto Impresa Digitale propone un percorso formativo di 5 webinar per approfondire gli strumenti digitali a supporto delle imprese per portare avanti la loro attività nonostante l'emergenza epidemiologica da covid-19.
16 - 17 - 23 - 25 - 30 Giugno 2020, ore 10.00 - 12.00

Partecipazione gratuita
Iscriviti online

Interactive full day seminar
Formazione manageriale
Neuromarketing e Neurosales per conquistare e vendere ai clienti anche in smartworking: armi innovative per influenzare le convinzioni e le decisioni dei clienti e rafforzare fiducia per mantenere e aumentare le vendite
18 giugno 2020, ore 09.00 - 17.00

Partecipazione a pagamento
Iscriviti online


Gestione dei rifiuti ed Economia circolare

Ciclo di 9 eventi formativi
Per approfondire argomenti riguardanti l'ambiente, a partire dall'alfabetizzazione sui rifiuti, la tracciabilità e le autorizzazioni, fino alla gestione dei sottoprodotti, la sostenibilità aziendale e l'Economia circolare.
Collegamento in streaming, ore 9.00 - 13.00
- 5 e 22 giugno "Economia circolare: dalla teoria alla pratica"
- 2 luglio "Sostenibilità aziendale: come rendere più green il luogo di lavoro"
- 15 settembre "Gestione dei rifiuti ed Economia circolare"

Partecipazione gratuita
Iscrizioni online alla sede di Treviso e alla sede di Belluno.

IN DIRETTA DAL SITO

Online i report congiunturali
Demografia d'impresa e Commercio estero
1) La demografia d'impresa nelle province di Treviso e Belluno al 31 marzo 2020.
Consulta il report
2) Il commercio estero nelle province di Belluno e Treviso, nel quadro dell'emergenza Covid-19.
A partire dai dati di consuntivo per l'anno 2019 una disamina dei fattori di rischio per l'export delle due province.
Consulta il report

Per altri approfondimenti visita la pagina Report congiunturali

Brevetti e Marchi
Covid-19: estesa la validità dei titoli di Proprietà Industriale in scadenza
I titoli della proprietà industriale, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Consulta la notizia

Brevetti e marchi -Iscrizione al Registro Speciale dei Marchi Storici
Dal 16 aprile è possibile iscriversi al registro dei marchi storici di interesse nazionale
Presenta la domanda all'Ufficio italiano brevetti e marchi esclusivamente in via telematica.
Leggi la notizia

Marchio collettivo
Ricordiamo che è prorogata al 31 dicembre 2020 la scadenza per le istanze di conversione
Leggi la notizia!

DEAS - Sondaggio sui fabbisogni di nuovi servizi ed applicazioni
Stai cercando di capire come il digitale possa migliorare i servizi che ogni giorno utilizzi e spesso non corrispondono alle tue esigenze?
Rispondi alle domande del sondaggio sui fabbisogni di nuovi servizi ed applicazioni basate sugli "Open Data" - dati liberamente disponibili ed utilizzabili da parte di chiunque, per essere utilizzati, riutilizzati e redistribuiti senza alcuna restrizione collegata al diritto d'autore od alla pubblicazione.
Il questionario è composto da un numero limitato di domande di carattere pratico che non dovrebbero richiedere più di 10 minuti del tuo tempo.
Rispondi alle domande del sondaggio

Dichiarazioni e comunicazioni ambientali (MUD, RAEE, PILE)
Scadenza al 30 giugno 2020 per la presentazione della dichiarazione MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale), della Comunicazione RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e della Comunicazione annuale PILE 2019 (Registro dei produttori di pile ed accumulatori).
Consulta le modalità di presentazione: MUD, RAEE, PILE

Biblioteca
Mese di marzo - aprile: effettuato lo spoglio di 8 fascicoli di riviste economico/giuridiche, individuando 64 articoli di rilievo.
I titoli sono elencati nella rubrica on-line "Articoli in vista n. 3-4/2020".
I testi integrali di tutti gli articoli sono disponibili presso la stessa biblioteca camerale.

INDICI ISTAT

Il numero indice per il mese di aprile 2020 (base 2015=100) è pari a 102,5 (-0,1% rispetto a aprile 2019).
L'indice di maggio 2020 sarà comunicato il prossimo 15 giugno.
Consulta gli Indici ISTAT e il calendario delle uscite 2020.

Ricordati che...

"La Camera Informa" è la piattaforma tecnologica che ci consente di organizzare campagne informative mirate e settoriali, selezionando le aziende sulla base delle caratteristiche e degli interessi espressi con la registrazione, e che si affianca alla tradizionale newsletter camerale.

Iscriviti gratuitamente
Potremo inviarti campagne informative mirate, su misure per te!

...inoltre per NOVITA', EVENTI, CONTRIBUTI, BANDI seguici su Seguici su Facebook facebook e Seguici su Twitter twitter  

VIDEO ISTITUZIONALI

video Riconoscimento on line per rilascio firma digitale DNA wireless
Ottieni la tua firma digitale da remoto

Con il riconoscimento via Webcam tramite personal computer, in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo Digital DNA wireless di Firma e identità digitale comodamente da casa o dal tuo ufficio! Scopri il servizio
icona youtube Guarda i filmati che illustrano le modalità per richiedere il servizio di riconoscimento online:

- Tutorial riconoscimento tramite WebID
- Tutorial riconoscimento tramite CNS

video Smart Working in sicurezza
11 Regole di buona condotta per lo Smart Working
Dal nostro Punto Impresa Digitale un video per promuovere alcune regole da adottare per lavorare in Smart Working in modo sicuro!
icona youtube Guarda il video

Ricevi questa mail perchè sei iscritto al servizio di newsletter della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi stabiliti dal Regolamento Europeo 679/2016; i dati personali vengono trattati per l'organizzazione della presente iniziativa nell'ambito delle finalità previste dalla Legge n. 580/1993 e successive modifiche e integrazioni.
L'informativa completa è disponibile sul sito camerale www.tb.camcom.gov.it - Privacy, al quale si rinvia.
Puoi modificare i tuoi dati, o cancellarti, accedendo alla pagina di modifica dei dati di iscrizione.

Treviso Belluno System
Per conoscere l'economia di Treviso e Belluno nel contesto nazionale ed europeo consulta il sito economico www.trevisobellunosystem.com

Tante aziende hanno scelto di essere in TBDOTCOM.
Racconta la tua impresa: noi la promuoviamo in Italia e nel mondo.

NEWS E APPROFONDIMENTI PER COMPETERE

 

URPLa prossima newsletter uscirà il 15 giugno.
Passaparola, se ciò che hai letto ti è stato utile, consiglia ad un amico ad iscriversi alla nostra newsletter oppure inoltragliela. Puoi consultare i numeri precedenti nell'archivio storico.

Testi a cura dell'URP Comunicazione istituzionale
newsletter@tb.camcom.it

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri