Fatturazione elettronica
Il servizio offerto dal Sistema Camerale è semplice, gratuito e a norma!
La gestione elettronica delle fatture tra privati è obbligatoria dal 1 gennaio 2019. La Camera di Commercio offre alle proprie imprese una soluzione gratuita, particolarmente adatta alle micro e piccole realtà.
Il servizio offerto dalla Camera di Commercio garantisce tutto quanto necessario per adempiere alla legge.
Scopri il nostro servizio
Placement universitario
La Camera di Commercio di Treviso - Belluno intende promuovere l'inserimento di neo-laureati magistrali nelle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa nel territorio trevigiano e bellunese
A tal fine l'Ente ha di recente sottoscritto un accordo di collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Università degli Studi di Padova, che effettuano Corsi di Laurea nel territorio di competenza della Camera.
L'obiettivo di tali accordi è quello di incentivare l'attivazione di 40 tirocini extra-curriculari formativi e di orientamento, della durata di 6 mesi ciascuno.
Per saperne di più contattare il responsabile del settore: federico.callegari@tb.camcom.it
Premio imprenditoria femminile 2018-2019 "La continuità di impresa"
Possono partecipare al premio 5 neo imprese femminili con sede nelle province di Treviso e Belluno che nel periodo 2010-2018 abbiano avviato la propria attività subentrando ad un'impresa precedente, garantendo la continuità aziendale e mettendo in atto un percorso di:
* innovazione nell'organizzazione e nella gestione delle risorse umane;
* innovazione nelle nuove tecnologie;
* innovazione nelle modalità di commercializzazione e distribuzione di prodotti;
* creatività e originalità nel prodotto e/o nel servizio ai clienti;
* eco-sostenibilità e user-experience (UX) del prodotto/servizio.
Presentazione delle domande: dal 4 febbraio 2019 e fino al 30 aprile 2019
Consulta il bando
Bando per la concessione di contributi camerali a sostegno di progetti di enti terzi per lo sviluppo economico locale - anno 2019
Possono accedere ai contributi soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale, associazioni e organismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti, per la realizzazione di progetti settoriali di valenza complessiva per il sistema economico locale e senza fine di lucro, che garantiscano il più ampio e sinergico coinvolgimento della generalità delle imprese.
Presentazione delle domande: dal 15 gennaio ed entro il 28 febbraio 2019
Per saperne di più
Bando per l'erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico alle piccole e medie imprese di pianura
La Regione Veneto ha approvato il Bando di finanziamento, con fondi POR FESR 2014-2020 (Asse 3, Azione 3.3.4, Sub-azione C), finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano l'innovazione e la differenziazione dell'offerta e dei prodotti turistici dell'impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva, in modo da consentire nel complesso la rigenerazione e il riposizionamento dell'impresa.
Presentazione delle domande: dal 22 gennaio 2019 fino al 7 maggio 2019 (ore 17.00)
Consulta la scheda di dettagliata
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
La Giunta Regionale del Veneto con deliberazione n. 1940 del 21 dicembre 2018 ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto per alcune Misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
In particolare:
* Misura 2 - Servizio di consulenza di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende;
* Misura 4 - Investimenti in immobilizzazioni materiali;
* Misura 6 - Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese;
* Misura 16 - Cooperazione.
Sintesi delle Misure e degli interventi
Anticipiamo il dettaglio di sintesi di ciascuna misura per la specifica delle attività e delle spese ammissibili, delle agevolazioni previste, delle modalità di presentazione della domanda e delle scadenze degli interventi. A breve gli approfondimenti di ogni Misura saranno pubblicati nella sezione BANDI del sito camerale.
2^ edizione del Bando di Concorso per la concessione di contributi alle PMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0
Il Bando prevede due Misure:
* nella Misura A sono ammissibili i costi sostenuti per l'acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all'introduzione delle tecnologie di innovazione tecnologica I4.0.
* nella Misura B sono ammissibili spese sostenute per l'acquisto dei beni strumentali di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.
La dotazione finanziaria del Bando, inizialmente stabilita in € 432.211,00 è stata incrementata di ulteriori € 108.513,99, portandola quindi a complessivi € 540.724,99.
Possono partecipare le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve PMI) aventi sede legale e/o unità locali nelle province di Treviso e Belluno.
Presentazione delle domande: dal 4 febbraio al 30 aprile 2019
Per saperne di più
Campus Treviso Meetings
Incontro "Treviso meets Astrakhan'
Esperienze di ricerca e di business nelle nuove dinamiche dell'unione economica euroasiatica
Treviso, 17 gennaio 2019 ore 10.00
Aula Magna Palazzo Sal Leonardo - Riviera Garibaldi 13/E, Treviso
Partecipazione gratuita
Consulta l'iniziativa
Corso base in e-learning sulla Responsabilità sociale d'impresa (in lingua inglese)
Corso in lingua inglese usufruibile per tutti i soggetti interessati ad approfondire le principali questioni sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (imprese, consulenti, insegnanti, studenti delle scuole superiori e universitarie, amministrazioni pubbliche e privati cittadini), consentendo un approccio innovativo rispetto ai contenuti sviluppati in lingua inglese.
Iscriviti online
Convegno "Una crescita in rallentamento fra molte incognite"
Pubblicati online i materiali del convegno organizzato dall'Osservatorio Economico Sociale
Consulta i report di presentazione:
I primi 9 mesi del 2018 in provincia di Treviso. Dati, tendenze e criticità
I primi 9 mesi del 2018 in provincia di Belluno. Dati, tendenze e criticità
Nuovo portale ATECO
Vuoi iniziare un'attività? Scopri come
ATECO è il servizio che offre all'impresa e ai professionisti un quadro d'insieme degli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l'attività di impresa.
Il servizio si rinnova con una nuova immagine e un nuovo stile grafico, per rendere la ricerca delle attività produttive agevole, chiara e completa.
Si può individuare la propria attività, navigando nella classificazione unica Ateco 2007, e verificare i requisiti e i presupposti necessari per avviarla. Tutte le pratiche, con le Istruzioni, gli adempimenti e i riferimenti normativi, in un unico portale.
Accedi al nuovo portale ATECO
Mediatori, agenti e rappresentanti di commercio, spedizionieri e mediatori marittimi (legge n. 145/2018)
Riapertura termini per l'aggiornamento della propria posizione nel Registro Imprese/REA sino al 31 dicembre 2019
Leggi la notizia
Deposito e istanze di marchi e brevetti
Consenso al trattamento dei dati personali
Dal 18 dicembre 2018, insieme alla documentazione di deposito delle domande di brevetti e marchi, presentata allo sportello dell'Ufficio Brevetti e Marchi, l'utente deve esprimere il consenso al trattamento dei dati personali, sottoscrivendo il Modulo di consenso al trattamento dei dati personali scaricabile dal sito UIBM (Regolamento (UE) 2016/679).
Scarica il Modulo di consenso al trattamento dei dati personali
Cert'ò: il servizio di richiesta telematica dei certificati di origine con recapito a domicilio anche nel 2019
Il servizio di recapito a domicilio, riservato esclusivamente ai documenti per l'estero richiesti e pagati on-line con l'applicativo Cert'ò, è stato confermato anche per il 2019, con ritiri dal 2 gennaio al 30 dicembre 2019. L'adesione al servizio di recapito va richiesto mediante il modulo di abbonamento
Scopri il servizio Cert'ò
Biblioteca
Mese di dicembre: effettuato lo spoglio di 8 fascicoli di riviste economico/giuridiche, individuando 56 articoli di rilievo.
I titoli sono elencati nella rubrica on-line "Articoli in vista n. 12/2018".
I testi integrali di tutti gli articoli sono disponibili presso la stessa biblioteca camerale.
Le vetrine nella casa delle imprese: iniziativa GRATUITA per le aziende
Il palazzo della Camera di Commercio al suo ingresso principale e al lato di Via Toniolo a Treviso, è dotato di alcune vetrine che vengono messe a disposizione delle aziende per essere allestite e promuovere i prodotti del nostro territorio. Lo spazio concesso alle imprese della provincia di Treviso e Belluno è gratuito.
Qualora foste interessati all'esposizione dei prodotti o alla promozione della vostra azienda potete mettervi con noi inviando una mail a:
vetrineinnovazione@tb.camcom.it
Verrete contattati per organizzare un appuntamento.
Il numero indice per il mese di dicembre 2018 (base 2015=100) è pari a 102,1, +1,0% rispetto a dicembre 2017.
L'indice di gennaio 2019 sarà disponibile il 21 febbraio 2019.
Consulta gli Indici ISTAT e il calendario delle uscite 2019
Fatturazione elettronica
Il servizio offerto dalla Camera di Commercio garantisce tutto quanto necessario per adempiere alla legge:
Guarda il video fatturazione elettronica e fissa un appuntamento con i nostri uffici.
Per conoscere l'economia di Treviso e Belluno nel contesto nazionale ed europeo consulta il sito economico www.trevisobellunosystem.com
NEWS E APPROFONDIMENTI PER COMPETERE
Testi a cura dell'URP - Comunicazione istituzionale
tel. 0422 595216-316 | newsletter@tb.camcom.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri