Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Archivio Newsletter / La newsletter della Camera di Commercio

La NEWSLETTER della CAMERA di COMMERCIO

NEWSLETTER N.6
21 febbraio 2005


La newsletter contiene informazioni sempre nuove, non presenti nel precedente numero.
Ciò non toglie che alcuni eventi (bandi, concorsi, convegni), già segnalati, siano ancora di attualità.
Proprio per questo, è disponibile l'archivio storico delle newsletter.


Testi a cura dell'URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, Stampa e Comunicazione
Tel. 0422 595216-285-316-363 - E-mail: urp@tv.camcom.it

**********
AVVISO
**********
Attenzione alle telefonate di falsi dipendenti camerali
Sono arrivate segnalazioni di telefonate effettuate alle imprese da parte di persone che si dichiarano dipendenti della Camera di Commercio e che chiedono informazioni su coordinate bancarie, notizie personali, ecc.
La Camera di Commercio di Treviso non effettua mai richieste di questo tipo.
Si consiglia quindi di non fornire alcuna risposta.

**********
EVENTI, CORSI, CONCORSI
**********
Seminari di aggiornamento sulla gestione dei crediti export
La Camera di Commercio di Treviso organizza due seminari, che affrontano il tema del rischio commerciale, trattando con taglio operativo aziendale le problematiche relative all'assicurazione e allo smobilizzo dei crediti all'esportazione e al recupero dei crediti, a partire dalle azioni preventive che possono essere messe in atto attraverso strumenti giuridici, di pagamento e assicurativi.
Il programma è il seguente:
"L'assicurazione e lo smobilizzo dei crediti all'export", martedì 01/03/05, dalle 9.00 alle 13.30
"Il recupero del credito nell'Unione Europea e in USA", mercoledì 23/03/05, dalle 9.00 alle 17.30.
Termine ultimo per le adesioni: 24/02/05
Per maggiori informazioni e per la scheda di adesione:
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_formazione.asp?cod=96 (01/03/05)
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_formazione.asp?cod=97 (23/03/05)

Dichiarazioni di conformità telematiche
La Camera di Commercio di Treviso organizza due incontri, nei giorni 1 e 2 marzo 2005, per illustrare le modalità operative per l'invio telematico delle dichiarazioni di conformità degli impianti.
La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni e aderire agli incontri:
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_formazione.asp?cod=98

Progetto "BOSS"
La Camera di Commercio di Treviso partecipa al progetto B.O.S.S. (Business Opportunities and Services for Small and micro enterprises), promosso dall'Eurosportello di Unioncamere Veneto e co-finanziato dalla Commissione Europea.
Nell'ambito di tale iniziativa sono previsti eventi di partenariato tra imprese e seminari tecnici di aggiornamento. Le prime iniziative sono:
VECMEC - Incontri fra imprese, in occasione del Salone Regionale della Meccanica e Subfornitura del Veneto, a Padova il 4 e 5 marzo 2005.
Per maggiori informazioni e per la scheda di adesione:
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_seminari.asp?cod=93
Seminario "Problematiche fiscali e doganali nelle collaborazioni fra PMI", in Camera di Commercio, presso la Sala Conferenze, il 23 febbraio 2005.
L'incontro illustrerà inoltre le modalità di partecipazione all'evento di partenariato VENMEC.
Per maggiori informazioni e per la scheda di partecipazione:
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_seminari.asp?cod=94

**********
FINANZIAMENTI, CONTRIBUTI, AGEVOLAZIONI
**********
Programma "tetti fotovoltaici"
È stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 123 del 3 dicembre 2004 il bando per il finanziamento del Programma "Tetti fotovoltaici".
Si tratta di un programma finanziato dalla Regione Veneto, che assegna contributi a fondo perduto ai soggetti pubblici e privati che intendano realizzare (o che abbiano realizzato non prima del 25 settembre 2003) impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 1KW e 20 KW.
Scadenza: 03/03/2005
Per maggiori informazioni e modulistica:
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_bandi.asp?cod=92

Premio all'impresa per la responsabilità sociale
In occasione della Terza Giornata dell'Economia, che si svolgerà il giorno 9 maggio 2005, Unioncamere (Unione nazionale delle Camere di Commercio italiane) istituisce il "Premio all'impresa per la responsabilità sociale".
Tale premio verrà riconosciuto alla giovane impresa e all'impresa longeva che hanno operato secondo i principi della CSR (Corporate Social Responsibility).
Scadenza: 06/03/2005
Per maggiori informazioni e il bando di gara:
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_bandi.asp?cod=95

**********
NOVITÀ
**********
Albo Installatori di Impianti
È stato prorogata al 1° luglio 2005 l'istituzione dell'Albo degli Impiantisti, al quale si dovrà iscrivere chi intende rivestire la carica di responsabile tecnico nelle imprese che esercitano le attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti.
Per altre informazioni:
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_news.asp?cod=120

Imposta di bollo e Tassa di Concessione Governativa
Dal 1° febbraio 2005 è in vigore il Decreto Legge n.7 del 31 gennaio 2005, che ha apportato modifiche all'imposta di bollo (già variata il 1° agosto 2004) e alla Tassa di Concessione Governativa.
Per maggiori informazioni, e per scaricare il Decreto:
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_news.asp?cod=122

Etichettatura dei prodotti in legno
Da febbraio 2005, tutti i prodotti in legno (mobili, complementi d'arredo, ecc.) dovranno avere una "scheda prodotto", che consenta al consumatore maggiore consapevolezza sulla qualità dei prodotti stessi.
Per maggiori informazioni:
http://www.tv.camcom.it/docs/Regolazion/Tutela-del/Prodotti_Legno.html_cvt.html

Lavasecco e pulitintolavanderia a ciclo chiuso
Gli impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e di pellami (escluse le pellicce) e le pulitintolavanderie a ciclo chiuso devono ottenere una autorizzazione di competenza provinciale.
Per le imprese già attive, il termine di regolarizzazione è il 15 marzo 2005.
Per maggiori informazioni:
http://www.tv.camcom.it/docs/Sono/artigiano/Lavasecco.html_cvt.html

Degustazione vini DOC
Dal 2 febbraio 2005, l'importo del diritto di prelievo per ettolitro e frazione passa da € 0,12 a € 0,14.
Il sito internet è già stato aggiornato in base a tali nuovi importi.

Pratiche telematiche - Bollo di quietanza
Un recente parere della Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate ha stabilito che anche per le pratiche telematiche sarà applicato un bollo di quietanza di €1,29 nel caso in cui i diritti di segreteria siano superiori a €77,47.
(Sono, quindi, esclusi dall'applicazione di tale bollo gli importi soggetti ad IVA.)
Pertanto, dal 3 gennaio 2005 (data nella quale è stata aggiornata la procedura di gestione dell'invio telematico), per le pratiche telematiche con protocollazione automatica tale importo verrà automaticamente riportato nella ricevuta di protocollo, con voce BQ (Bolli di quietanza), e addebitato nel conto Telemaco del cliente.

Nuovo Call Center Registro Imprese
È stato costituito un Call Center regionale per il Registro Imprese, attivo da lunedì 17 gennaio 2005.
Il servizio risponde al numero 199 505 505, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, al costo di 11,88 €uroCent al minuto (più IVA e scatto alla risposta), e sostituisce il precedente Call Center 848 800445, che sarà comunque attivo fino al 28 febbraio 2005.
Nei prossimi giorni, verranno inserite nel sito internet tutte le informazioni relative a questo nuovo servizio.

Posta elettronica gratuita con Legalmail
È in corso una promozione di Legalmail, il servizio di posta elettronica certificata realizzato da Infocamere, che prevede, fino al 31 Marzo 2005, l'attivazione gratuita di una casella di posta certificata per tutte le imprese che ne faranno richiesta alla propria Camera di Commercio o attraverso l'attivazione on-line.
Per maggiori informazioni:
http://www.tv.camcom.it/docs/Bisogni/Segue----/Legalmail.html_cvt.html
Call Center 840 500 666 (dalle 9.00 alle 18.00), oppure info.legalmail@infocamere.it.
Per l'attivazione on-line e per consultare il listino attivo al termine della promozione:
http://www.legalmail.it.

**********
IN DIRETTA DAL SITO
**********
Albo Imprese Artigiane
Sono state aggiornate la Guide operative per la presentazione delle pratiche su supporto cartaceo e su supporto informatico o con invio telematico, per effetto dei nuovi importi relativi alla Tassa di Concessione Governativa, in vigore dal 1° febbraio 2005.
Per scaricare la guida:
http://www.tv.camcom.it/docs/Bisogni/Pubblicazi/Guide_Artigiani.html_cvt.html

Sono disponibili: a) il modello di procura speciale e di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, da utilizzare per l'invio delle pratiche telematiche all'Albo Imprese Artigiane, b) il modello di dichiarazione sostitutiva per comunione ereditaria.
Per scaricare i modelli:
http://www.tv.camcom.it/docs/Modulistic/AIA/index.htm

Economia della Marca Trevigiana
È disponibile anche on-line l'ultimo numero del periodico (n. 6/2004)
http://www.tv.camcom.it/docs/EMT/2004/6/index.htm

Bollatura e numerazione di libri e registri
È stata aggiornata la Guida operativa, per effetto dei nuovi importi della Tassa di Concessione Governativa, in vigore dal 1° febbraio 2005.
Per scaricare la guida:
http://www.tv.camcom.it/docs/Bisogni/Pubblicazi/Guide_RegImp.html_cvt.html

Impiantisti, autoriparatori, imprese di pulizia e facchinaggio
Sono state aggiornate le relative Guide operative e i modelli per la Dichiarazione di Inizio Attività, per effetto dei nuovi importi della Tassa di Concessione Governativa, in vigore dal 1° febbraio 2005.
Per scaricare le guide:
http://www.tv.camcom.it/docs/Bisogni/Pubblicazi/Guide_RegImp.html_cvt.html

Diritto Annuale
Sono state aggiornate le informazioni relative al ravvedimento operoso.
Per maggiori informazioni:
http://www.tv.camcom.it/docs/Bisogni/Segue----/DirittoAnn/ravvedimento_operoso.htm_cvt.htm

Albo Imbottigliatori
È stato aggiornato il modulo per la richiesta di iscrizione, per effetto dei nuovi importi della Tassa di Concessione Governativa, in vigore dal 1° febbraio 2005.
Per scaricare il modulo:
http://www.tv.camcom.it/docs/Modulistic/AGRI/index.htm

**********
IN EVIDENZA
**********
La Direzione Centrale dell'INPS ha stabilito che le comunicazioni che l'INPS riceve dal sistema informatico delle Camere di Commercio, gestito da InfoCamere, sono immediatamente utilizzate per l'iscrizione o la cancellazione alla Gestione previdenziale dei titolari di imprese individuali esercenti attività riconducibili al settore terziario.
Per tali soggetti non è quindi più necessario procedere alla presentazione dell'apposita domanda all'INPS.
Per ulteriori informazioni:
http://www.tv.camcom.it/CCIAA_news.asp?cod=92

**********
INDICI ISTAT
**********
Il numero indice per il mese di Gennaio 2005 (base 1995=100) è pari a 123,9.
L'indice di febbraio sarà disponibile il giorno 16 marzo 2005.
http://www.tv.camcom.it/docs/Bisogni/di-Indici-/index.htm

**********
Questa mail è inviata agli iscritti al servizio di newsletter della Camera di Commercio di Treviso.
Per cancellarsi, basta accedere alla pagina di modifica, inserire il proprio indirizzo e-mail e il proprio CODICE, selezionare il flag 'cancella' e cliccare infine su 'INVIÀ.
**********
BUONA GIORNATA!

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Per informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri