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Homepage / URP / Suggerimenti e reclami

Suggerimenti e Segnalazioni

Gli utenti, le amministrazioni, le associazioni e i comitati portatori di interessi diffusi, possono presentare suggerimenti e reclami circa gli atti o comportamenti relativi alla fruizione dei servizi resi dalla Camera di Commercio.

Definizione di suggerimento, reclamo e segnalazione
Con la parola:
Reclamo: si intende un'azione del cliente, presentata in qualsiasi forma e modalità alla Camera di Commercio, per comunicare che qualcosa non è coerente con le sue aspettative, in merito ad un servizio;
Suggerimento: si intende una comunicazione che arriva dal cliente che non ha lo scopo di denunciare una situazione di disagio, bensì rappresenta una indicazione alla Camera di Commercio per la fornitura di un servizio più vicino alle aspettative del cliente stesso;
Segnalazione: si intende una comunicazione che arriva dal cliente che intende segnalare situazioni di disagio senza, tuttavia, giungere a formalizzare nè un vero e proprio reclamo ma, anche, senza presentare le caratteristiche della proposta/suggerimento.


I clienti e gli altri soggetti sopraccitati esercitano tale facoltà, indifferentemente, con:

  • lettera in carta semplice, indirizzata all'URP della Camera di Commercio o consegnata a mano presso lo stesso Ufficio;
  • compilazione dell'apposito modulo, distribuito dall'URP e sottoscritto dal cliente;
  • segnalazione telefonica (0422 595216-414-316), via fax (0422 595595) o via e-mail all'URP;
  • colloquio con il responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico o con un suo delegato.

Nel caso di segnalazioni telefoniche o per colloqui e qualora quanto evidenziato dal cliente possa trovare soluzione immediata, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico provvede direttamente in merito, compilando apposita scheda di annotazione. In questo caso, comunque, verrà data comunicazione, per conoscenza, agli uffici interessati.

Diversamente, e sempre nel caso in cui l'Ufficio Relazioni con il Pubblico non possa provvedere direttamente in merito, le osservazioni, le segnalazioni, le proposte o i reclami, presentati secondo le modalità sopra elencate, saranno comunicati, entro tre giorni, alla Segreteria Generale per conoscenza e agli uffici competenti.

Questi ultimi procederanno a effettuare gli adeguati accertamenti, i cui risultati saranno, in ogni caso, comunicati, per iscritto, agli interessati e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, per conoscenza, entro quindici giorni dalla data dell'avvio del procedimento.

Per informazioni:

Ufficio URP - Comunicazione istituzionale
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595216-414-316 - Fax 0422 595595
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: 15.00 - 16.30 mercoledì
AGOSTO: CHIUSO al pomeriggio


Capo Settore e Responsabile: Antonio Biasi