Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Servizi per te e la tua impresa / Certificati e Visure / Certificati registro imprese e artigiani

Certificati del Registro Imprese e dell'Albo Imprese Artigiane

Cos'è

Il certificato è un documento legale che riporta i dati di un'impresa conservati dal Registro imprese.

Validità

Un certificato è valido per 6 mesi dopo il rilascio.

Condizioni per il rilascio

I certificati vengono rilasciati solo per le imprese iscritte alle Camere di Commercio italiane e in regola con il pagamento del Diritto Annuale.

I certificati sono soggetti all'imposta di bollo, salvo particolari eccezioni.

Dichiarazione di inesistenza di procedure concorsuali

Nei certificati può essere apposta, se esplicitamente richiesta, una dichiarazione di inesistenza di procedure concorsuali (Circ. MICA nr. 3387/1996), che si ottiene indicando l'apposito codice (09 o 96) nel modulo di richiesta certificati.

La dichiarazione può essere rilasciata anche per le imprese con sede legale fuori provincia ad esclusione (per entrambi i codici o uno dei due) di quelle iscritte nelle seguenti Camere di Commercio (la lista ha solo valore indicativo in quanto può subire modifiche nel tempo): BN, BZ, CE, CZ, GE, MB, MI, MT, PS, TE, TN, VV.

Tipi di certificati

Tipologie di certificato
Nome Informazioni contenute
Albo Imprese Artigiane

Certifica le informazioni legali dell'impresa ed informazioni economiche ed amministrative archiviate nel Registro e nel Repertorio delle imprese.
Dà una descrizione legale, aggiornata e complessiva dell'impresa.

Certifica solo le aziende iscritte nel Registro delle Imprese e contiene tutte le informazioni relative all'albo delle imprese artigiane.

Anagrafico

Simile al certificato ordinario di iscrizione, certifica le informazioni legali, economiche ed amministrative archiviate nel Registro e nel Repertorio della Camera di Commercio delle imprese iscritte nella sezione speciale.

La Sezione speciale è parte integrante del Registro, relativa alla "certificazione anagrafica" e alla "pubblicità notizia", e contiene le seguenti tipologie:

  • Piccoli Imprenditori;
  • Società Semplici;
  • Imprese Agricole;
  • Imprese Artigiane;
  • Società tra avvocati.

Nel richiedere il certificato è importante specificare se è relativo ad un'impresa individuale o ad una società semplice.

Assetti proprietari

Certifica gli elenchi dei soci e dei trasferimenti di quote/azioni di società di capitali.

Per la sua particolare impostazione informatica, la banca dati relativa agli "assetti proprietari" fa normalmente riferimento alla data di deposito del bilancio di esercizio. Pertanto, le informazioni ivi contenute possono non essere aggiornate alla data di rilascio dello stesso.

Deposito

Certifica se e quali atti, domande, denunce di un'impresa sono stati presentati e protocollati presso il Registro delle Imprese.

Iscrizione abbreviato

Identifica l'impresa senza dubbi ed equivoci ed attesta che:

  • è legalmente costituita
  • è iscritta nel Registro delle Imprese
  • è (o non è) in stato di liquidazione, di fallimento, di concordato preventivo o di amministrazione controllata (sostituisce il cosiddetto certificato di vigenza).

Vengono certificati: società, consorzi, cooperative, gruppi Europei d'interesse economico (GEIE) enti pubblici iscritti nella sezione ordinaria.
Sono esclusi da questo tipo di certificazione gli imprenditori commerciali individuali con attività di limitate dimensioni.

Iscrizione al R.E.A.

Simile al certificato ordinario di iscrizione, si riferisce ai soggetti collettivi iscritti esclusivamente al R.E.A. e cioè associazioni, fondazioni, enti ed altri soggetti collettivi che esercitano attività commerciali oltre alla funzione istituzionale.

Iscrizione con scelta

Permette di ottenere informazioni "mirate" sull'impresa.

Infatti, nel caso di imprese con numerose unità locali e/o con numerosi soggetti in carica, è possibile selezionare i dati necessari.

Iscrizione ordinario

Certifica le informazioni legali dell'impresa ed informazioni economiche ed amministrative archiviate nel Registro e nel Repertorio delle imprese.

Dà una descrizione legale, aggiornata e complessiva dell'impresa.

Certifica solo le aziende iscritte nella sezione ordinaria del registro delle imprese.

Iscrizione poteri personali

Certifica i principali dati legali dell'impresa che sono:

  • denominazione
  • codice fiscale
  • forma giuridica
  • sede
  • capitale sociale
  • organi sociali in carica (amministratori e sindaci)
  • poteri di rappresentanza
  • procedure concorsuali se in corso
Lingua inglese

Esclusivamente ai fini dell'utilizzo in uno Stato estero, viene rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo.
Il certificato in lingua inglese è caratterizzato dalla presenza in prima pagina del "QR CODE" che permette di verificare la corrispondenza tra il documento rilasciato e quello archiviato nel Registro Imprese.
È stato introdotto dal comma 4 dell'art. 5 del D.L. 23/12/2013 n. 145, convertito, con modificazioni, nella L. 21/2/14 n. 9.

Non iscrizione

Identificata l'azienda, attesta che non è iscritta al registro delle imprese di una determinata provincia.

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento

Si tratta di un tipo di certificato, introdotto dalla riforma del diritto societario, ai sensi dell'art. 2497-bis del codice civile.

Riporta i dati essenziali relativi alla società soggetta a controllo e alla relativa (o relative) società controllante.

Speciale con dicitura "antimafia" Attenzione
dal 13/02/2013
stop alla certificazione antimafia rilasciata dalla CCIAA
Storico

Comprende, nella prima parte, il certificato d'iscrizione, anagrafico, di sede secondaria o di soggetto REA e, nella seconda parte, le informazioni relative a tutti gli atti, domande, denunce iscritti o depositati nelle sezioni del Registro delle Imprese.

Ciò vale per le aziende che si sono iscritte dopo il 19 febbraio 1996, data relativa all'entrata in vigore del Regolamento di attuazione della L. n.580 del 19.02.1996.

Storico Registro Ditte

Riguarda le posizioni iscritte al Registro Ditte e cessate prima del 19 febbraio 1996 (data nella quale tale Registro è stato sostituito dal Registro delle Imprese).

Di solito, viene richiesto per uso istituti previdenziali.

Poichè il Registro Ditte non esiste più, questo tipo di certificato viene rilasciato solamente dall'ufficio Registro Imprese - Imprese Individuali e REA , a cui va quindi presentata la richiesta.

Esistono posizioni nel Registro Ditte che non sono disponibili on-line.
In questi casi, il rilascio del documento avviene a distanza di qualche giorno dalla richiesta.

Come chiedere un certificato

I certificati possono essere richiesti:

Costi e Modulistica

Per i costi, consulta la tabella dei costi.

Per la modulistica, collegati alla sezione modulistica.

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Verifica le info su servizi, orari, iniziative nella sezione dedicata Emergenza Covid-19

Per informazioni:

Albo Imprese Artigiane e attività regolamentate

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595405 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 - Fax 0422 595595
e-mail: albo.artigiani@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì


Capo Settore: Paolo Grigoletto
Responsabile d'Ufficio: Fabio Morsanutto

Albo Imprese Artigiane e attività regolamentate

Sede di Belluno
Piazza Santo Stefano 15/17 - 32100 Belluno,
Tel. 0422 595405 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 - Fax 0437 955250
e-mail: albo.artigiani@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
Mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì


Capo Settore: Paolo Grigoletto
Capo Ufficio: Fabio Morsanutto

Registro Imprese - Visure e Certificati, Copie atti e bilanci, Elenchi merceologici

Sede di Belluno
Piazza Santo Stefano 15/17 - 32100 Belluno,
Tel. 0422 595154 - Fax 0437 955250
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
Mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì (SU APPUNTAMENTO telefonico contattando l'ufficio)


Capo Settore: Paolo Grigoletto

Registro Imprese - Visure e Certificati, Copie atti e bilanci, Elenchi merceologici

Sede di Treviso
Via Fiumicelli, 26 - 31100 Treviso, Piano terra
Tel. 0422 595567 - 564 - Fax 0422 595595
e-mail: registro.imprese.atti@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
Servizi SU APPUNTAMENTO



Capo Settore: Novela Sorgo
Capo Ufficio: Paola Zava

Centro Servizi Polifunzionali Conegliano
Via Parrilla, 3 - 31015 Conegliano,
Tel. 0438 23781 - dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 - Fax 0422 595695
e-mail: conegliano@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
Servizi SU APPUNTAMENTO



Capo Settore: Novela Sorgo
Responsabile d'Ufficio: Mauro Adami