Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Servizi per te e la tua impresa / Segue .... altri bisogni / Bollatura - libri e scritture contabili

Bollatura e vidimazione libri

Prenota un appuntamento

Per il servizio di bollatura/vidimazione dei libri e registri prenota un appuntamento nelle sedi di Treviso e Conegliano.

Per la sede di Belluno al momento non è richiesto l’appuntamento.

 

Servizi

RENTRI – Vidimazione dei nuovi registri di carico e scarico e formulari di identificazione dei rifiuti

ll RENTRI - Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti - è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Sul portale RENTRI è possibile consultare la normativa, ricevere assistenza e informazioni su obblighi, iscrizioni e novità riguardanti registri e formulari. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del Ministero dell’Ambiente).

Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di Registro di carico e scarico rifiuti e dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non potranno più essere né vidimati, né utilizzati.

Per quanto riguarda la vidimazione dei libri ambientali, a partire da detta data dovranno essere utilizzati esclusivamente:

  • Nuovi registri di carico e scarico tenuti digitalmente e nuovi FIR vidimati digitalmente per produttori iscritti a RENTRI
  • nuovi registri di carico e scarico cartacei scaricabili dal portale RENTRI già a partire dal 4 novembre 2024 e vidimati presso la Camera di Commercio e nuovi FIR disponibili nel portale dal 23 gennaio 2025 e vidimati digitalmente sul portale per produttori NON iscritti al RENTRI.

Esempio: un'impresa, non obbligata ad iscriversi al Rentri entro il 13.02.2025, che il 05/11/2024 ha terminato il registro di carico e scarico e deve vidimare un altro registro da utilizzare fino al 12/02/2025 dovrà vidimare alla Camera di Commercio il registro utilizzando il vecchio modello. Dalla stessa data potrà chiedere anche la vidimazione di un registro di carico e scarico nuovo modello (che scaricherà dal portale) ma che userà solo dal 13/02/2025.
Per i FIR: fino al 12.02.2025 utilizzerà i FIR vecchi modelli che continuerà a vidimare in Camera o virtualmente mediante Vi.Vi.Fir ,come d’abitudine; dal 23.01.2025 potrà vidimare i nuovi FIR direttamente da portale (non più in Camera), ma che userà solo dal 13.02.2025.

In vista dell'imminente aumento delle richieste di vidimazione vi invitiamo a pianificare con anticipo e a fissare un appuntamento per la vidimazione dei registri utilizzando il servizio di prenotazione appuntamenti disponibile su questa pagina sito web.

Formulari rifiuti – Registri di carico/scarico

Non è garantito il rilascio a vista per quanto riguarda la bollatura dei formulari rifiuti e dei registri di carico/scarico particolarmente voluminosi.

Vidimazione Virtuale dei Formulari Rifiuti (Vi.Vi.Fir)

Vidimazione virtuale formulari rifiuti

E' attivo il servizio gratuito VI.VI.FIR. - Vidimazione Virtuale dei Formulari, che permette a Imprese ed Enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile online dalle Camere di Commercio.

Scopri il servizio


Portale Libri Digitali

libri digitali

Il portale per la tenuta digitale dei libri d'impresa.  Per eliminare la carta e gestire i libri di impresa in modo completamente digitalizzato.
Il sistema delle Camere di Commercio rende disponibile un apposito portale che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d'impresa (libri sociali e contabili). Un interlocutore unico che permette di sfruttare al meglio i vantaggi del mondo digitale.

Scopri il servizio

 

Dove

I libri potranno essere consegnati presso le sedi camerali (guarda i riferimenti specifici nel box PER INFORMAZIONI). 
Il servizio è inoltre attivo presso i Comuni di castelfranco Veneto e Montebelluna.

Costi e modalità di pagamento diritti di segreteria

Ogni singolo libro per il quale viene richiesta la bollatura, ad eccezione dei formulari rifiuti, è soggetto al pagamento di € 25,00, e l'importo può essere pagato tramite:

  • pagamento online

    In modo autonomo e semplice prima di accedere agli sportelli mediante procedura online SIPA utilizzando il sistema di pagamento PagoPA.
    Paga con SIPA - Pagamento Spontaneo

    Raccomandiamo di compilare negli estremi di pagamenti i seguenti campi:

    Servizio: aprire la lista e selezionare il servizio “Vidimazioni”;
    Causale: digitare la causale “Pagamento bollatura libri Impresa XXXX” indicando la denominazione dell'impresa;
    Quantità: digitare la quantità di libri/registri da vidimare

  • pagamento allo sportello
    Mediante bancomat o carta di credito, per operazioni di bollatura da effettuarsi presso le sedi camerali di Treviso, Belluno e Conegliano
    N.B.: Il pagamento allo sportello ha caratteristiche residuali.

Per maggiori informazioni consulta la tabella dei costi per la bollatura Libri Sociali e scritture contabili.

Guida e modulistica

 

Questo manuale contiene le istruzioni generali per la bollatura dei libri e dei registri da presentare alla Camera di commercio.

Per richiedere la bollatura è necessario presentare i libri/registri assieme al modulo L2, (il modello va preventivamente compilato), alle marche da bollo,  all'attestazione di pagamento della tassa di concessione governativa e ai diritti di segreteria (salvo i casi di esenzione elencati nella guida sopra indicata).

Si ricorda che i formulari rifiuti sono esenti da diritti, bolli e tasse di CC.GG.

 

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa

Segue .... altri bisogni

Per informazioni:

Centro Servizi Polifunzionali Conegliano
Via Parrilla, 3 - 31015 Conegliano,
Tel. 0438 23781 - dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
e-mail: conegliano@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Prenota il tuo appuntamento allo sportello in presenza

Orario
mattino: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9 - 12.30
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso al pomeriggio
Santo Patrono: 6 novembre

Capo Settore: Paolo Grigoletto
Capo Ufficio: Mauro Adami

Registro Imprese - Bollatura libri e registri

Centro Polifunzionale di Belluno
Piazza Santo Stefano 15/17 - 32100 Belluno,
Tel. 0437 955157
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
Mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
Pomeriggio: giovedì 15.00 - 16.30 (senza APPUNTAMENTO)
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 11 novembre

Capo Settore e Capo Ufficio: Paolo Grigoletto

Registro Imprese - Bollatura libri e registri

Sede di Treviso
Via Fiumicelli, 16 - 31100 Treviso, Piano terra
Tel. 0422 595567 dal lunedì al venerdì 10.00 - 12.00
e-mail: vidimazione.libri@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Prenota un appuntamento: sportello in presenza

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile

Capo Settore: Novela Sorgo
Capo Ufficio: Alberto Pertile