Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Richiedere una CNS e firma digitale (su tessera smart card e digital DNA Key)

Come, dove, costi

Tutti coloro che sono interessati e/o obbligati a disporre di certificati e dispositivi di firma digitali (non solo i rappresentanti di imprese quindi, ma anche i liberi professionisti e i privati cittadini a titolo personale, che abbiano compiuto la maggiore età) possono chiedere il rilascio degli stessi all'Ente Certificatore, attraverso gli appositi Uffici di Registrazione.

È possibile, quindi, richiedere la CNS (su tessera smart card e digital DNA Key) all'Ufficio di Registrazione presso le sedi della Camera di Commercio o presso le strutture convenzionate o presso i Professionisti (Incaricati alla Registrazione - IR) che hanno stipulato apposita convenzione.

Riconoscimento online per rilascio firma digitale DNA wireless
E' inoltre possibile ottenere la firma digitale da remoto.
Richiedila comodamente da casa o dal tuo ufficio! Scopri il servizio

 

Cos'è l'Ufficio di Registrazione

L'Ufficio di Registrazione è l'entità che per conto del Certificatore:

  • accoglie gli utenti che richiedono il servizio di certificazione digitale
  • garantisce il riconoscimento del soggetto
  • esegue le operazioni di raccolta dati
  • attiva la procedura di emissione dei certificati digitali
  • distribuisce dispositivi

Il servizio della Camera di Commercio di Treviso-Belluno

DOVE

Per garantire la necessaria riservatezza all'utente utilizzatore, considerando i tempi per il rilascio, la Camera di Commercio gestisce questo servizio su appuntamento.

Per gli Incaricati alla Registrazione è attivo il servizio di deposito e ritiro delle richieste presso i Comuni di Castelfranco Veneto e Montebelluna. 

Per informazioni su ubicazione, orari e bacino di utenza servito, si rinvia alle informazioni disponibili sul sito istituzionale dei Comuni interessati:

I COSTI E LE TIPOLOGIE DI DISPOSITIVO

CNS
Titolo Importo allo sportello IVA Altre informazioni Note

« i sistemi di pagamento della Camera di Commercio di Treviso-Belluno »

Digital DNA Key - Token € 70,00 - Nel caso di "RICONOSCIMENTO ONLINE" dal 4 maggio 2020 è inoltre dovuta la tariffa di € 25,00 + IVA
CNS - Smart Card € 25,00 - Per tutte le imprese, con sede in provincia di Treviso o di Belluno, il rilascio del primo dispositivo di firma digitale-"smart card" per il legale rappresentate/titolare è gratuito (se l'impresa è in regola con il pagamento del Diritto Annuale) -
Diritto di urgenza € 20,00 IVA esclusa Si applica ai soggetti privi di appuntamento. Gli sportelli gestiscono le seguenti urgenze:
- TREVISO: massimo 5 al giorno
- CONEGLIANO: massimo 2 al giorno
- BELLUNO: nessuna urgenza. Solo su appuntamento
Firma Digitale Remota € 15,00 IVA inclusa
Rinnovo certificato di autenticazione CNS - Il rinnovo si effettua online dal sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo Qualora si verificassero problemi su certificati non validi post rinnovo, ti invitiamo a consultare la seguente guida
Rinnovo Certificato di sottoscrizione Il rinnovo si effettua online dal sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo Qualora si verificassero problemi su certificati non validi post rinnovo, ti invitiamo a consultare la seguente guida

La documentazione da presentare

  1. documento valido di riconoscimento e scansione dello stesso da inviare via mail in un unico file all’indirizzo: firma.digitale@tb.camcom.it
    la Camera di Commercio accerterà con sicurezza l'identità dell'utente che richiede il rilascio del dispositivo di firma sulla base della carta d'identità, patente di guida, passaporto, patente nautica, porto d'armi, abilitazioni impianti termici e altre tessere di riconoscimento di cui all'art. 35 comma 2 del DPR n.445/2000 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa)
  2. codice fiscale
  3. indirizzo di posta elettronica

Inoltre, per i soggetti per i quali il servizio non risulta gratuito:

  • per il pagamento della Smart Card / Digital DNA Key
    consulta le diverse modalità di pagamento
  • per l'emissione della ricevuta relativa al pagamento dei diritti di segreteria
    codice fiscale
    oppure:
    numero di partita IVA

Cosa riceve l'utente

  • la smart card/Digital DNA Key
  • Il contratto e i codici pin e puk vengono inviati via mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento della registrazione

È bene evitare di rendere noto il codice PIN a terze persone, in quanto l'atto firmato digitalmente non è ripudiabile e nel caso di un suo uso improprio sarà sempre il titolare a risponderne.

Verifica le info su servizi, orari, iniziative nella sezione dedicata Emergenza Covid-19

Per informazioni:

Servizi digitali

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso,
Tel. 0422 595242
per assistenza CNS e Firma Digitale - Fax -
e-mail: firma.digitale@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì


Capo Settore: Andrea Manganiello
Capo Ufficio: Loretta Guerrona

Servizi digitali

Sede di Belluno
Piazza Santo Stefano 15/17 - 32100 Belluno,
Tel. 0437 955145-156
per assistenza CNS e Firma Digitale - Fax 0437 955250
e-mail: firma.digitale@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì


Capo Settore: Andrea Manganiello
Capo Ufficio: Loretta Guerrona

Centro Servizi Polifunzionali Conegliano
Via Parrilla, 3 - 31015 Conegliano,
Tel. 0438 23781 - dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 - Fax 0422 595695
e-mail: conegliano@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
Servizi SU APPUNTAMENTO



Capo Settore: Novela Sorgo
Responsabile d'Ufficio: Mauro Adami