Homepage
/ Servizi per l'internazionalizzazione
Servizi per l'internazionalizzazione
La Camera di Commercio sostiene l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, in linea con la propria missione istituzionale, offrendo servizi di informazione e formazione in materia di commercio estero e proponendo eventi e iniziative promozionali organizzati d'intesa con il sistema camerale veneto e con la Regione del Veneto.
Formazione per l'internazionalizzazione
L'attività di formazione e aggiornamento per il commercio estero della Camera di Commercio è una delle componenti fondamentali degli interventi per l'internazionalizzazione rivolti alle imprese, finalizzati alla promozione e alla crescita dell'economica locale. L'offerta formativa prevede opportunità di sviluppo per le competenze manageriali e di marketing e per quelle tecnico-amministrative, con particolare riguardo agli aspetti doganali e fiscali, alla contrattualistica, ai trasporti e pagamenti internazionali.
Interventi per l'internazionalizzazione
VENICEPROMEX Agenzia per l'internazionalizzazione
È stata costituita tra le Camere di Commercio di Padova, Treviso-Belluno e Venezia-Rovigo la società in house VENICEPROMEX Agenzia per l'internazionalizzazione, per l’assistenza e l’affiancamento delle imprese venete nei processi d’internazionalizzazione, da attuarsi attraverso le seguenti attività:
- Fornire una prima informazione economica e assistenza nella risoluzione di problematiche quotidiane legate all’operatività all’estero.
- Organizzare agende appuntamenti con controparti estere selezionate.
- Favorire la digitalizzazione nei processi di internazionalizzazione delle imprese.
- Realizzare eventi di formazione specialistica e personalizzata.
- Ideare e sviluppare di eventi di promozione integrata del territorio per far conoscere ad operatori esteri le eccellenze venete e diffondere nel mondo l’immagine di un Veneto a vocazione internazionale.
- Supportare il settore turistico - in collaborazione con le realtà territoriali – nella pianificazione e programmazione di nuovi modelli organizzativi di attrazione di turisti internazionali.
Consulta le iniziative Venicepromex
CONTATTI:
Telefono: 041 0999700 - 049 8208320
E mail: info@vepromex.it
Altre iniziative del Sistema camerale
Progetto SEI "Sostegno all'export dell'Italia"
Il Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia è promosso da Unioncamere i servizi vengono realizzati dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con Venicepromex scarl Agenzia per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio e con altri soggetti del sistema camerale e ha l'obiettivo di aumentare il numero di imprese esportatrici italiane.
L'adesione al progetto è gratuita ed è rivolto a:
- Aziende che non esportano ma ne hanno le potenzialità
- Aziende che esportano occasionalmente
Consulta le opportunità del PROGETTO SEI
Per ulteriori informazioni contatta l'Ufficio Internazionalizzazione delle imprese e del territorio mail: promozione.estero@tb.camcom.it oppure Venicepromex scarl Agenzia per l’internazionalizzazione mail info@vepromex.it
Informazioni sui mercati esteri
La Camera di Commercio fornisce informazioni sui mercati esteri, con particolare riguardo a norme e formalità doganali per l'export, profili aziendali di potenziali partner commerciali italiani ed esteri, opportunità di collaborazione mediante:
Documenti per l'estero
L'attività amministrativa riguarda il rilascio di documenti e attestazioni richiesti negli scambi con paesi esteri: