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Modulistica per il Registro Imprese

Istruzioni ministeriali per i modelli per iscrizione, modifica, cancellazione

Si ricorda che per le comunicazioni relative ad iscrizioni, modifiche e cancellazioni vige l'obbligo di invio telematico, tramite ComUnica.


La modulistica elettronica per l'iscrizione e il deposito nel registro delle imprese e per le denunce al repertorio delle notizie economiche ed amministrative è approvata con decreto direttoriale del Ministero Sviluppo Economico.
È attualmente in vigore il DM 18 ottobre 2013 (153 Kb) recante "Approvazione delle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.260 del 6 novembre 2013 - Suppl. Ordinario n. 76.
Le "specifiche tecniche" sono dettagliate negli allegati (2,5 Mb).

Le specifiche tecniche approvate con DM 18 ottobre 2013 sono state aggiornate con DM 10 luglio 2014 (877 Kb), con DM 2 marzo 2015 (490 Kb), con DM 22 giugno 2015 (1,5 Mb), con DM 11 aprile 2016 (490 Kb), con DM 6 febbraio 2017 (885 Kb), con DM 12 maggio 2017, con DM 13 settembre 2017 (1,5 Mb), con DM 6 marzo 2018 (1,1 Mb), con DM 10 luglio 2018 (810 kb) e da ultimo con DM 8 febbraio 2019

Le specifiche tecniche di cui al Decreto del 8 febbraio 2019 acquistano efficacia dal 1 marzo 2019 salvo per quanto riguarda le modifiche al modulo B, che acquistano invece efficacia dal 1 aprile 2019, e divengono obbligatorie dal 1 ottobre 2019.

La Circolare Ministeriale n. 3668/C del 27 febbraio 2014 (529 Kb) fornisce le istruzioni per la compilazione della modulistica approvata con DM 18 ottobre 2013.
La Circolare Ministeriale n. 3681/C del 30 giugno 2015 (496 Kb) fornisce istruzioni sulle principali modifiche apportate con DM 22 giugno 2015.
La Circolare Ministeriale n. 3689/C del 6 maggio 2016 (1 MB) fornisce istruzioni sulle principali modifiche apportate con DM 11 aprile 2016.

  Circolare 3689 del 6/5/2016
Modulo S1 - Iscrizione di società, consorzio, G.E.I.E., ente pubblico economico nel Registro delle Imprese Istruzioni S1
Modulo S2 - Modifica di società, Consorzio, G.E.I.E., Ente Pubblico Economico Istruzioni S2
Modulo S3 - Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese Istruzioni S3
Modulo B - Deposito di bilanci di esercizio e situazioni patrimoniali Istruzioni B
Modulo S5 - Inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale di società, ente pubblico economico, consorzio, G.E.I.E., ed altri soggetti giuridici; attività dell'impresa Istruzioni S5
Modulo S - Elenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni o quote sociali - Pubblicità delle società soggette all'altrui attività di direzione e coordinamento Atto di trasferimento di quote sociali di s.r.l. (art. 2470 c.c.) Istruzioni S
Modulo I1 - Iscrizione di imprenditore individuale nel registro delle imprese o di persona fisica nell'apposita sezione REA Istruzioni I1
Modulo I2 - Modifica e cancellazione di imprenditore individuale dal registro delle imprese o di persona fisica dall'apposita sezione REA Istruzioni I2
Modulo Intercalare P - Atti o fatti relativi a socio o titolare di carica Istruzioni IntP
Modulo UL - Denuncia al R.E.A. di apertura – modifica – cessazione di unità locale, Domanda al R.I. di istituzione – modifica - cancellazione di Sede secondaria, Denuncia di dati economici relativi alla localizzazione Istruzioni UL
Modulo TA - Atto di trasferimento proprietà o godimento di azienda (Legge n. 310/1993) Istruzioni TA
Modulo R - Denuncia al R.E.A. di Associazione, Ente, Impresa Estera Istruzioni R

Modulistica per la bollatura (aggiornato al 10 aprile 2019)
Modello L1 - Bollatura e numerazione dei libri e delle scritture contabili obbligatori Modello L1 in formato PDF
Modello L2 - Bollatura e numerazione dei libri e delle scritture contabili obbligatori Modello L2 in formato PDF

Dichiarazioni sostitutive (aggiornate al 15 maggio 2019)
Società – trasferimento sede legale all'estero - dichiarazione di non opposizione da parte dei creditori sociali Dichiarazione sostitutiva: Società – trasferimento sede legale all'estero - dichiarazione di non opposizione da parte dei creditori sociali in formato PDF
Società di capitali – approvazione tacita del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto - dichiarazione del liquidatore Dichiarazione sostitutiva: Società di capitali – approvazione tacita del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto in formato PDF
Società di capitali – approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto- dichiarazione del liquidatore Dichiarazione sostitutiva: Società di capitali – approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto in formato PDF
Società di persone – approvazione tacita del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto - dichiarazione del liquidatore Dichiarazione sostitutiva: Società di persone – approvazione tacita del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto in formato PDF
Società di persone – approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto - dichiarazione del liquidatore Dichiarazione sostitutiva: Società di persone – approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto in formato PDF
Società di persone – scioglimento per cause operanti di diritto – dichiarazione dei soci Dichiarazione sostitutiva: Società di persone – scioglimento per cause operanti di diritto – dichiarazione dei soci in formato PDF
Società di persone – recesso del socio – dichiarazione dei soci superstiti Dichiarazione sostitutiva: Società di persone – recesso del socio – dichiarazione dei soci superstiti in formato PDF
Società a responsabilità limitata – trasferimento quote per causa di morte – dichiarazione degli eredi Dichiarazione sostitutiva: Società a responsabilità limitata – trasferimento quote per causa di morte – dichiarazione degli eredi in formato PDF

Modelli di dichiarazione dell'accertamento delle cause di scioglimento per le società di  capitali   (aggiornati al 15 maggio 2019)
Società di capitali – Dichiarazione di scioglimento per decorso del termine di durata Società di capitali – Dichiarazione di scioglimento per decorso del termine di durata in formato PDF
Società di capitali – Dichiarazione di scioglimento per sopravvenuta impossibilità di conseguire l'oggetto sociale Società di capitali – Dichiarazione di scioglimento per conseguimento dell'oggetto sociale o per sopravvenuta impossibilità di conseguirlo in formato PDF
Società di capitali – Dichiarazione di scioglimento per impossibilità di funzionamento o per continua inattività dell'assemblea Società di capitali – Dichiarazione di scioglimento per impossibilità di funzionamento o per continua inattività dell'assemblea in formato PDF
Società di capitali – Dichiarazione di scioglimento per riduzione del capitale al di sotto del minimo legale Società di capitali - Dichiarazione di scioglimento per riduzione del capitale al di sotto del minimo legale in formato PDF
Società a responsabilità limitata – Dichiarazione di scioglimento per impossibilità di liquidazione della quota al socio receduto Società a responsabilità limitata – Dichiarazione di scioglimento per impossibilità di liquidazione della quota al socio receduto in formato PDF

Altri modelli
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà da presentare nel caso di denuncia di cessazione dell'attività con data antecedente ad un anno dalla data di domanda Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà da presentare nel caso di denuncia di cessazione dell'attività con data antecedente ad un anno dalla data di domanda in formato DOC Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà da presentare nel caso di denuncia di cessazione dell'attività con data antecedente ad un anno dalla data di domanda in formato PDF
Modello di procura speciale per il deposito dei bilanci (aggiornato al 15/5/2019) Modello di procura speciale deposito bilanci in formato PDF
Modello di procura speciale per presentazione pratiche al Registro Imprese e Albo Imprese Artigiane tramite ComUnica (aggiornato al 15/5/2019) Modello di procura speciale in formato PDF
Modello di procura speciale ComUnica Modello di procura speciale Comunica in formato PDF
Modello per integrazioni/rettifiche (aggiornato al 15/5/2019) Modello per integrazioni/rettifiche in formato PDF
Modello per richiesta di annullamento pratica ComUnica (aggiornato al 15/5/2019) Modello per annullamento pratica ComUnica in formato PDF
Iscrizione Albo Società Cooperative webtelemaco.infocamere.it - Area Albo Cooperative
Istruzioni per l'iscrizione all'Albo Società Cooperative
»  Vai alle Guide e istruzioni del Registro Imprese

Segnalazioni di inizio attività
Impiantisti
S.C.I.A. - Segnalazione di inizio attività di installazione, ampliamento, trasformazione, manutenzione impianti
dal 01.07.2015 il modello deve essere compilato esclusivamente dall'applicativo SUAP (www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap)
Segnalazione di inizio attività di installazione, ampliamente, trasformazione, manutenzione di impianti in formato DOC Segnalazione di inizio attività di installazione, ampliamente, trasformazione, manutenzione di impianti in formato PDF
ABILITAZIONE 37 - Richiesta di abilitazione all'esercizio dell'attività di installazione, ampliamento, trasformazione, manutenzione di impianti Scarica la Richiesta di abilitazione all'esercizio dell'attività di installazione, ampliamento, trasformazione, manutenzione di impianti in formato DOC| Scarica la Richiesta di abilitazione all'esercizio dell'attività di installazione, ampliamento, trasformazione, manutenzione di impianti in formato PDF
Certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali (art.6 del D.M. 37/2008)
È un dato che compare nei certificati e nelle visure camerali. Per la richiesta, utilizzare la relativa modulistica
Autoriparatori
S.C.I.A. - Segnalazione di inizio dell'attività di autoriparazione
Con accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze ai sensi dell'art. 2, comma 1 del D.Lgs. 126/2016, adottato in Conferenza Unificata nella seduta del 6 luglio 2017, è stato approvato il modulo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività di autoriparatore
   
Imprese di pulizia
S.C.I.A. - Segnalazione di inizio attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
Con accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze ai sensi dell'art. 2, comma 1 del D.Lgs. 126/2016, adottato in Conferenza Unificata con accordo del 22 febbraio, è stato approvato il modulo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività di imprese di pulizie
   
MF.82 - Denuncia di inserimento nella fascia di classificazione per volume d'affari   Scarica la denuncia di inserimento nella fascia di classificazione per volume d'affari in formato PDF
Dichiarazione sostitutiva - elenco dei servizi   Scarica la dichiarazione sostitutiva per elenco di servizi per le imprese di pulizia in formato PDF
Dichiarazione sostitutiva - elenco dei contratti   Scarica la dichiarazione sostitutiva per elenco dei contratti per le imprese di pulizia in formato PDF
Imprese di facchinaggio
S.C.I.A. - Segnalazione di inizio attività di facchinaggio e movimentazione merci
Con accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze ai sensi dell'art. 2, comma 1 del D.Lgs. 126/2016, adottato in Conferenza Unificata con accordo del 22 febbraio, è stato approvato il modulo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività di facchinaggio
   
Dichiarazione sostitutiva - elenco dei servizi   Scarica la dichiarazione sostitutiva per elenco dei servizi in formato PDF
»  Vai alle istruzioni per la compilazione delle segnalazioni di inizio attività regolate da leggi speciali (documenti in fase di aggiornamento)

Commercianti all'ingrosso
Con accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze ai sensi dell'art. 2, comma 1 del D.Lgs. 126/2016, adottato in Conferenza Unificata con accordo del 22 febbraio, è stato approvato il modulo per Attività di Commercio all'ingrosso.
Al modulo va obbligatoriamente anteposta la scheda anagrafica contenuta nell'accordo del 4 maggio 2017
 

Per informazioni:

Il Call Center del Registro Imprese
0422 595599
Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Tutti gli uffici del Settore del Registro Imprese rispondono al telefono dal Lunedì al Venerdì, escusivamente dalle ore 11.00 alle 12.00

Settore - REGISTRO IMPRESE E ATTI SOCIETARI
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Capo Settore: Novela Sorgo
Fax 0422 595595
Ufficio Atti Societari: Tel. 0422 595207, Fax 0422 595595
per informazioni societarie di tipo giuridico, bilanci, procedure concorsuali, start up innovative, contratti di rete, iscrizioni d'ufficio
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it

Sportello Certificativo: Tel. 0422 595567 - 564, Fax 0422 595595
per informazioni su rilascio visure, certificati, elenchi di imprese, copie di atti, bilanci ed elenchi soci
e-mail: registro.imprese.atti@tb.camcom.it

Settore - REGISTRO IMPRESE, IMPRESE INDIVIDUALI, ALBO IMPRESE ARTIGIANE ED ATTIVITA' REGOLAMENTATE
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano e 3° piano
Capo Settore: Andrea Manganiello
Fax 0422 595595
Imprese individuali: Tel. 0422 595321, Fax 0422 595595
per informazioni su adempimenti di imprese individuali
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it

Ufficio Albo Imprese Artigiane e attività regolamentate: Tel. 0422 595405, Fax 0422 595595
per informazioni su iscrizioni, modifiche e cancellazioni dall'Albo, abilitazioni relative ad attività regolamentate
e-mail: albo.artigiani@tb.camcom.it

Ufficio Abilitazioni: Tel. 0422 595332, Fax 0422 595595
per informazioni sulle attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, iscrizione al Ruolo Periti ed esperti, iscrizione al Ruolo Conducenti, identificazione specie fungine commercializzate
e-mail: abilitazioni@tb.camcom.it

Settore - SERVIZI DIGITALI E CERTIFICATIVI PER L'ESTERO, SUAP, REA
Sede secondaria di Belluno, Piazza Santo Stefano, 15 - 32100 Belluno
Capo Settore: Paolo Grigoletto

Tenuta del R.E.A.: Tel. 0437 955154, Fax 0437 955250
per informazioni societarie di tipo giuridico ed economico (unità locali e inizio attività)
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it

Sportello Anagrafico Certificativo presso la sede secondaria di Belluno: Tel. 0437 955157, Fax 0437 955250
per informazioni su rilascio visure, certificati, elenchi di imprese, copie di atti, bilanci ed elenchi soci
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it

Gestione SUAP camerale: Tel 0437 955150 Fax 0437 955250

Ufficio Servizi digitali alle Imprese:
Presso la sede di Treviso: Tel. 0422 595242-369-219 (Treviso)
(per assistenza CNS e Firma Digitale: www.card.infocamere.it)
, Fax 0422 595595
presso la sede secondaria di Belluno: Tel. 0437 955145, Fax 0437 955250
per informazioni su rilascio dispositivi di firma digitale (smart card, token USB), SPID e carte tachigrafiche
e-mail: firma.digitale@tb.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: 15.00 - 16.30 mercoledì (Treviso) e giovedì (Belluno)
AGOSTO: CHIUSO al pomeriggio