Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Homepage / Creo / CSR / Kit digitale CSR

L'Impresa Socialmente Responsabile

Dal Kit digitale CSR al portale tematico "IRTVBL"

Fin dalla nascita dello Sportello CSR e Ambiente (ora Servizi CSR - Ambiente) nel mese di dicembre del 2004, l'Ente camerale si è particolarmente impegnato per promuovere un servizio alle imprese locali efficace e a realizzare iniziative di elevato valore aggiunto.

Per quanto riguarda il primario ruolo che lo impegna nella divulgazione delle informazioni inerenti la Responsabilità Sociale d'Impresa - in inglese Corporate Social Responsibility - CSR, nel 2006, lo Sportello ha, quindi, pubblicato il "Kit Operativo CSR", strumento realizzato con l'obiettivo di poter essere continuamente aggiornato con le più recenti normative e informazioni sull'argomento al fine di creare con i lettori una "comunità" anche virtuale di facilitatori per la diffusione delle buone prassi.

Il "Kit Operativo CSR", è stato un raccoglitore a fogli mobili, che si è rivelato un valido supporto per la divulgazione di informazioni in tema di Responsabilità Sociale d'Impresa e per la rendicontazione delle attività svolte dallo Sportello CSR e Ambiente, nonché come strumento per la raccolta di nuove adesioni al servizio di newsletter gestito mensilmente e gratuitamente dallo stesso Sportello.

Dal 2006 al 2010 sono stati consegnati a mezzo posta ed fisicamente allo Sportello "brevi manu", circa 500 Kit.

Con l'ultimo aggiornamento del Kit è stato raggiunto il limite fisico di pagine contenute nel raccoglitore a fogli mobili. Considerata inoltre la volontà e la necessità di:

  1. fornire agli utenti interessati uno strumento personalizzato tale da permettere anche uno scambio di informazioni tra Sportello e fruitore del servizio;
  2. rendere disponibile informazioni che consentano a soggetti particolari (imprenditori, responsabili per la Qualità, consulenti, ecc...) di sviluppare nel tempo un percorso di crescita socialmente responsabile;
  3. fornire contenuti sempre aggiornati, evitando ulteriori invii cartacei e/o telematici di materiale. Si vuole così assicurare una maggiore dinamicità del servizio offerto;
  4. ridurre i consumi di carta e di inchiostro o l'utilizzo di altri differenti supporti che potrebbero costituire rifiuti non riciclabili (ad esempio i supporti magnetici quali i CD);

si è quindi arrivati alla realizzazione di un portale, denominato "Kit Operativo CSR", proprio per dare continuità al lavoro svolto.

Oltre a proporre approfondimenti sulle tematiche di CSR, questo servizio innovativo ha consentito agli utenti di interagire maggiormente con lo Sportello CSR e Ambiente e avviare una comunità virtuale di utenti/imprese.

Con il "Kit digitale CSR" è proseguita l'opera di divulgazione e di attenzione alle buone pratiche nel trevigiano, svolta a livello istituzionale dalla Camera di Commercio per affiancare con competenza e trasparenza gli imprenditori nel loro percorso CSR, per uno sviluppo duraturo e sostenibile della nostra economia.

  • In un’ottica di miglioramento continuo delle attività e dei servizi forniti, 
  • per adeguare l’architettura del portale in modo che fosse possibile fruire agevolmente ai contenuti, anche da mobile, 
  • e per implementare due nuove aree dedicate all’approfondimento delle tematiche ambientali e di legalità, 
nel 2020 è stato reso pubblico il portale con il dominio www.impreseresponsabili.tvbl.it  (IRTVBL). La scelta del nome del portale è stata condivisa con le Associazioni di Categoria che partecipano al Tavolo Tecnico permanente sulla CSR, organizzato dall’Ente camerale trevigiano - bellunese. 
Rispetto al “Kit Digitale CSR” si è deciso di non limitare la fruizione di alcuni contenuti di approfondimento ai soli iscritti ad una specifica area riservata, ma di pubblicare tutti i contenuti “in chiaro”, così da consentire una condivisione totale delle informazioni.
Rimane invece collegato al portale il servizio di newsletter specifico al quale si posso iscrivere gratuitamente tutti i soggetti interessati a ricevere gli aggiornamenti e le news pubblicate dai Servizi CSR - Ambiente della Camera di commercio di Treviso - Belluno.

CUSTOMER SATISFACTION 2021

Valuta i servizi offerti dell'Ente.
Compila il questionario entro il 30/11.

Verifica le info su servizi, orari, iniziative nella sezione dedicata Emergenza Covid-19

Per informazioni:

Servizi CSR e ambiente
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595288 - Fax
e-mail: sportellocsr@tb.camcom.it;sportellocsr@tb.camcom.it;
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì


Per urgenze e/o quesiti in materia ambientale, nei giorni e/o orari di chiusura dello sportello, è possibile contattare l'Ufficio Unico Ambiente di Venezia:
tel. 041 786151 - 177
e-mail: ambiente@dl.camcom.it


Capo Settore: Silvana Manica
Referente: Federica Alimede