Molteplici sono gli attori istituzionali che operano per favorire i processi di internazionalizzazione delle pmi del territorio mettendo a disposizione una rete qualificata di servizi di informazione e di assistenza.
L'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto (Unioncamere Veneto) è la struttura che associa tutte le Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Regione, svolgendo funzioni di supporto e di promozione dell'economia, coordinando i rapporti con la Regione Veneto e le rappresentanze degli enti locali.
La sua funzione strategica emerge anche alla luce del trasferimento dei poteri politici, legislativi e amministrativi alle regioni. Unioncamere sostiene la semplificazione nei rapporti tra le imprese e Pubbliche Amministrazioni, crea opportunità di ricerca e studio e promuove iniziative che abbiano come obiettivo lo sviluppo economico del Veneto e l'internazionalizzazione delle imprese.
Eurosportello del Veneto è l'ufficio dell'Unione Europea, ospitato da Unioncamere del Veneto, che opera da 20 anni nel settore dell'informazione alle aziende, Enti e cittadini del territorio sui programmi, legislazione, politiche, finanziamenti ed opportunità dell'Unione Europea.
Dal 1° gennaio 2008 Eurosportello del Veneto, è coordinatore per il Nord est Italia di Enterprise Europe Network, la nuova rete europea di servizi alle imprese formata da 600 organizzazioni locali e promossa dalla Direzione imprese e industria della CE. La rete opera in tutti i 27 Stati Membri dell'Unione Europea, nei 3 paesi candidati, nei membri dello Spazio Economico Europeo e altri Paesi terzi.
I principali servizi forniti sono: informazioni su programmi, opportunità di finanziamento e legislazione europea, ricerca partner commerciali e tecnologici e supporto all'internazionalizzazione.
Eurosportello del Veneto gestisce inoltre lo Sportello APRE Veneto (Agenzia per la promozione della ricerca europea), che fornisce la partecipazione delle PMI venete ai bandi di gara del 7° Programma Quadro Europeo di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.
Assocamerestero è l'Associazione delle Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE) e di Unioncamere.
Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) sono associazioni di imprenditori e professionisti, italiani e locali, ufficialmente riconosciute dallo Stato italiano ai sensi della legge n. 518/1970, che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo.
Le CCIE nel mondo sono n. 79, e sono presenti in 56 Paesi del mondo.
Realizzano molteplici attività volte ad agevolare le aziende nei loro business facilitando i contatti per la conclusione di affari tramite l’organizzazione di mostre, la partecipazione collettiva a fiere internazionali e locali, l’accoglienza di missioni dall’Italia, le missioni in Italia, i seminari, i convegni, i workshop con incontri bilaterali fra imprese italiane e imprese locali, le giornate tecnologiche, le sfilate di moda, le iniziative di immagine, le giornate gastronomiche, le degustazioni e le azioni di attrazione di investimenti esteri.
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica, motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.
SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarant’anni, SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta inoltre il sistema bancario per facilitare con le sue garanzie finanziarie l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità.
SIMEST è la società del Gruppo CDP (Cassa Depositi e Presititi) che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività affiancandole per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura verso un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.
Le Ambasciate italiane all’estero svolgono, nell’ordine, funzioni di
- cooperazione politica
- promozione delle relazioni economiche
- cooperazione allo sviluppo
- cooperazione culturale e scientifica
Per ottenere i recapiti delle Ambasciate e di tutte le rappresentanze diplomatiche nel mondo consultare il sito Ambasciata.net
Ministero delle imprese e del made in Italy
Con particolare riferimento alla sezione dedicata alle aziende
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Servizi per l'internazionalizzazione
Per informazioni:
Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese e del territorio
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 3° piano
Tel. 0422 595313 - 248
e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Eva Zanatta