Coinvolti i titolari di smart card con il n. di serie 1202...
La deliberazione n. 45/2009, emanata dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 dicembre 2009, ha modificato la normativa relativa alla firma digitale cambiando i formati delle firme.
La deliberazione è consultabile sul sito di DigitPA.
Dalla entrata in vigore della Deliberazione - 3 settembre 2010 (prorogata al 30 giugno 2011: vedi la relativa news) - dovranno essere sostituiti i programmi di firma dei documenti per poter apporre le nuove firme e verificare tutti i documenti firmati. Nel dettaglio la deliberazione prevede l'utilizzo di nuovi algoritmi matematici e nuovi formati dei dati per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza, mantenendo inalterato il valore legale delle firme.
Queste nuove funzioni sono supportate da tutte le Smart Card e dalle Business Key distribuite, tranne che dalle smart card con numero di serie che inizia con 1202... (il numero di serie è riportato sulla carta).
I possessori di queste carte dovranno rivolgersi all'Ufficio Firma Digitale per richiedere, esclusivamente su APPUNTAMENTO, il rilascio di un nuovo dispositivo (business key o smartcard).
Il nuovo software sara' disponibile dal prossimo 3 settembre 2010. Comunque in fase di aggiornamento dei vecchi programmi verra' richiesto di effettuare l'adeguamento alla nuova versione.
È in corso da parte di Infocert S.p.A. l'invio di un'apposita comunicazione sull'argomento a tutti i titolari delle tessere in questione.
www.firma.infocert.it
Call center 199 500130
Per ulteriori approfondimenti su come richiedere la Business Key/Smart Card e sui costi relativi consulta la sezione Firma Digitale.
*** (Notizia pubblicata il 14/07/2010) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa