Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / NEWS

Dal 1° giugno 2026 al via i carnet ATA digitali

Introduzione del formato digitale in UE, Norvegia, Regno Unito e Svizzera e passaggio al solo Carnet Standard

A partire dal 1 giugno 2026, l'Unione europea, insieme a Norvegia, Svizzera e Regno Unito, adotterà ufficialmente il Carnet ATA digitale (elettronico) per le operazioni in entrata ed in uscita dai rispettivi territori.
Da questa data, formato cartaceo e digitale coesisteranno. Con la definitiva adozione dell'e-Carnet da parte di tutti i Paesi aderenti alla Convenzione ATA, presumibilmente a fine 2027, sarà abbandonato il documento cartaceo.
Tutte le procedure digitali di predisposizione e presentazione dei viaggi in Dogana dovranno essere effettuate attraverso gli strumenti messi a disposizione della Camera di Commercio Internazionale, ovvero ATA Carnet APP e ATA Carnet Desktop.

Nella brochure digitale sono presenti diversi link a pillole video illustrative sull'utilizzo di tali strumenti e sulle diverse fasi del processo digitale.

Sempre a partire dal 1 giugno 2026 il carnet base sarà dismesso e sarà rilasciato il solo Carnet standard, utilizzabile per un numero illimitato di viaggi nell'anno di validità.
Il costo per gli operatori rimane invariato a € 122,00 (€ 100,00 + IVA).

*** (Notizia pubblicata il 08/05/2026) ***

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa