Dal 19 febbraio è partita la sperimentazione
Sta per diventare operativa la "Comunicazione unica per la nascita dell'impresa" (definita "ComUnica").
Si tratta di una procedura che riunisce in un'unica istanza tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al Registro delle imprese e il rilascio del codice fiscale e della partita IVA, ed ha effetto anche ai fini previdenziali ed assistenziali nei confronti di INPS e INAIL.
Il ruolo di front office per tutte le registrazioni è affidato all'Ufficio del Registro delle imprese presso la Camera di commercio, che, nel caso di regolarità della pratica presentata, rilascerà una ricevuta che rappresenta il titolo per l'immediato avvio dell'attività imprenditoriale.
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto interministeriale 2 novembre 2007, che ha approvato il modello di comunicazione unica per la nascita dell'impresa, la nuova procedura viene applicata dal 19 febbraio 2008.
Tuttavia, come disposto dal Decreto Legge n. 7 del 31 gennaio 2007 (Decreto "Bersani"), successivamente convertito nella legge n.40/2007, per i primi sei mesi era ancora disponibile la modalità tradizionale, rivolgendosi cioè direttamente ai singoli Enti.
ComUnica doveva, quindi, diventare obbligatoria a partire dal 19 agosto 2008.
Tuttavia, tale termine è stato prorogato a data da destinarsi.
La proroga è stata annunciata dall'Unione Italiana della Camere di Commercio (Unioncamere) ed è dovuta alla mancata adozione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del decreto contenente regole tecniche e contenuti della Comunicazione unica.
La fase di transizione per la Camera di Commercio di Treviso
Durante la fase di transizione disposta dal Decreto Bersani, il sistema camerale, unitamente agli altri Enti coinvolti, ha stabilito di effettuare inizialmente una sperimentazione che interesserà solo alcune Camere di Commercio sul piano nazionale al fine di testare la funzionalità della nuova procedura, che verrà successivamente estesa alle altre province.
Per quanto concerne la Regione Veneto, con nota Unioncamere del 11.2.2008 è stato disposto che la sperimentazione riguarderà esclusivamente le province di Venezia e di Padova.
Pertanto, relativamente alla provincia di Treviso, dal 19 febbraio 2008 non sarà possibile trasmettere le domande utilizzando l'applicativo "ComUnica"; la data di effettivo avvio della nuova impostazione verrà tempestivamente comunicata mediante avviso su questo sito.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla nuova procedura relativa alla comunicazione unica, si invita a consultare il nuovo sito web www.registroimprese.camcom.it, all'interno del quale è già presente un documento di riferimento (Guida alla compilazione della Comunicazione unica) che aiuterà l'utente passo per passo nella predisposizione della pratica da trasmettere ai vari Enti coinvolti.
Inoltre, il Sistema camerale ha reso disponibile un servizio di assitenza telefonica al numero 199 502 010.
*** (Notizia pubblicata il 15/02/2008) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa