Presentata la terza edizione del “Libro Bianco”
Il sistema economico del Veneto ha fatto il punto sui risultati della terza edizione del Programma Infrastrutture, promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2023-2024. Con oltre 80 miliardi di euro di export, pari a più del 40% del PIL regionale, il Veneto si conferma tra le principali regioni esportatrici italiane e nodo logistico strategico per l'Europa, grazie alla sua posizione all'incrocio di tre corridoi TEN-T.
All'interno del Programma, un ruolo centrale è svolto dal Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto, giunto alla terza edizione. Questo documento rappresenta il filo conduttore delle attività, monitorando lo stato di avanzamento delle opere ritenute prioritarie dal sistema economico regionale. È il risultato di un confronto costante tra il sistema camerale, la Regione del Veneto e gli stakeholder territoriali, con l'obiettivo di individuare in modo condiviso le linee di sviluppo infrastrutturale.
Il documento evidenzia come le prospettive di realizzazione delle opere siano legate alla capacità di superare le criticità storiche, bilanciando le esigenze di sviluppo economico con la tutela ambientale. In questa direzione, viene sottolineata la necessità di una spinta politica forte, capace di accelerare la realizzazione degli interventi e di valorizzare la complementarità tra progetti, soprattutto lungo le direttrici di interesse sovraregionale.
Il Veneto, con una rete intermodale avanzata e l'incrocio di tre corridoi TEN-T, si conferma un hub logistico europeo. La grande sfida per il 2030 è lo spostamento del 30% del traffico merci su ferrovia per le tratte superiori ai 300 km, in linea con gli obiettivi europei.
L'evento conclusivo del Programma, “Veneto Connesso: accessibilità ai corridoi europei e strategie per la logistica del futuro”, si è tenuto il 26 settembre 2025 a Padova, con la partecipazione di istituzioni, imprese e operatori del settore. La tavola rotonda finale ha offerto uno sguardo concreto sulle prospettive di sviluppo, anche alla luce del “Patto per lo Sviluppo del Sistema Logistico Veneto” promosso dalla Regione.
Per maggiori informazioni e dettagli è possibile visionare il focus tematico “Analisi di accessibilità territoriale del Veneto ai mercati europei” e accedere alla pagina dedicata del sito di Unioncamere del veneto.
*** (Notizia pubblicata il 06/10/2025) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa