Da gennaio in vigore l'ATECO 2007
A partire da gennaio 2008 l'Istat adotterà la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2007.
La nuova classificazione costituisce la versione nazionale della nomenclatura europea, NACE rev.2, pubblicata sull'Official Journal il 30 dicembre 2006 (Regolamento CE n.1893/2006 del PE e del Consiglio del 20/12/2006).
ATECO 2007 è stata definita ed approvata da un Comitato di gestione appositamente costituito che ha visto la partecipazione, oltre all'ISTAT, che lo ha coordinato, di numerose figure istituzionali: i Ministeri interessati, gli Enti che gestiscono le principali fonti amministrative sulle imprese (sistema fiscale e camerale, enti previdenziali, ecc.) e le principali associazioni di categoria imprenditoriali.
In particolare, la stretta collaborazione con l'Agenzia delle Entrate e l'Unione delle Camere di Commercio ha consentito di pervenire ad un'unica classificazione: per la prima volta quindi il mondo della statistica ufficiale, il mondo fiscale e quello camerale adotteranno la stessa classificazione delle attività economiche.
Tale risultato costituisce un significativo passo in avanti nel processo di integrazione e semplificazione delle informazioni acquisite e gestite dalla Pubblica Amministrazione.
Per ulteriori approfondimenti, collegati al sito dell'ISTAT.
*** (Notizia pubblicata il 28/11/2007) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa