Punti di forza e aree di miglioramento secondo le aziende del territorio
La Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha commissionato all'Istituto IPSOS di Milano un'indagine per valutare la reputazione dell'ente e dei servizi offerti presso le aziende del territorio. L'indagine ha evidenziato sia punti di forza che aree di miglioramento, fornendo indicazioni preziose per l'attività futura.
Il campione intervistato:
Sono state realizzate 201 interviste telefoniche CATI ad un campione di aziende operanti sul territorio (titolare o una figura decisionale all'interno dell'azienda. Nel campionamento sono stati presi in considerazione la classe dimensionale delle aziende in termini di addetti e il settore di appartenenza. Per poter analizzare i singoli territori, è stato applicato un campionamento disproporzionale con 126 interviste nella provincia di Treviso e 75 nella provincia di Belluno. L'analisi a totale imprese è stata poi soggetta a ponderazione, per consentire una corretta lettura del risultato aggregato.
Periodo di somministrazione:
Le interviste sono state realizzate nel periodo 22 ottobre-15 novembre 2024.
Risultati della ricerca nei seguenti punti:
In sintesi:
L'indagine IPSOS conferma il ruolo importante della Camera di commercio a supporto delle imprese del territorio.
I punti di forza evidenziati, come la soddisfazione economica delle aziende e il miglioramento percepito nei servizi, sono un ottimo punto di partenza. Allo stesso tempo, l'indagine indica chiaramente la necessità di lavorare per favorire una relazione più diretta con le imprese e per promuovere maggiormente la conoscenza e l'utilizzo di tutti i servizi offerti, con un focus particolare sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Ringraziamenti
"La Camera di Commercio di Treviso-Belluno ringrazia imprenditori e imprenditrici, testimoni privilegiati della relazione con l'Ente, che hanno partecipato all'indagine e si impegna a utilizzare i risultati per migliorare costantemente i servizi offerti e per essere un partner sempre più efficace per lo sviluppo del territorio."
*** (Notizia pubblicata il 13/03/2025) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa