Definiti il nuovo regime degli incentivi e le procedure di accesso
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato l'atteso Decreto MASE n. 414 del 7 dicembre 2023 in vigore dal 24 gennaio 2024 volto a favorire la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell'autoconsumo diffuso in Italia.
Con successivo Decreto Direttoriale del Dipartimento Energia n.22 del 23.2.2024 il MASE ha, inoltre, approvato le procedure per l'accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR, pubblicate nel sito del GSE.
Il regime degli incentivi prevede due benefici tra loro cumulabili: un contributo in conto capitale fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle Comunità i cui impianti sono realizzati nei Comuni sotto i cinquemila abitanti che supporterà lo sviluppo di due gigawatt complessivi, e una tariffa incentivante sull'energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.
Come previsto dal Decreto CER, entro l'8 aprile il GSE renderà operative le piattaforme attraverso le quali sarà possibile presentare le domande di ammissione alle tariffe incentivanti, ai contributi previsti dal PNRR e quella per verificare in via preliminare l'ammissibilità dei progetti.
Il GSE pubblicherà inoltre a breve un nuovo strumento attraverso il quale sarà possibile simulare la costituzione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo e calcolare, oltre a costi e benefici economici, anche l'investimento iniziale e i tempi di ritorno.
Vai alla scheda.
*** (Notizia pubblicata il 27/02/2024) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa