Certificati d'origine stampati direttamente presso la sede dell'impresa
Dal 1° ottobre 2023 il rilascio dei certificati di origine avverrà esclusivamente con la modalità “stampa in azienda”, che sarà attivata previo invio del modulo di richiesta di adesione firmato digitalmente, e consentirà alle imprese di stampare i certificati di origine, richiesti telematicamente, direttamente presso la sede dell'impresa.
Saranno esentati dall'obbligo solo i soggetti non iscritti al registro imprese e le aziende che richiedono il certificato di origine per la prima volta.
Lo sportello Commercio estero, una volta terminata l'istruttoria della pratica, invierà il Certificato di Origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile e, laddove richiesto, il timbro da apporre sulla fattura o su altri documenti.
"Stampa in Azienda" prevede due opzioni:
1. Stampa del certificato su “foglio bianco” Occorre disporre di una stampante a colori poiché in corso di stampa viene riprodotto il colore giallo del formulario;
2. Stampa del certificato sui "formulari preventivamente assegnati dalla Camera di Commercio". Al momento dell'inserimento della richiesta dei certificati di origine nel campo "Annotazioni" deve essere indicato il numero del formulario su cui l'impresa stamperà il certificato.
Le pratiche inviate con le modalità tradizionale (ritiro allo sportello) verranno respinte e dovranno essere nuovamente presentate una volta abilitati alla stampa in azienda.
*** (Notizia pubblicata il 09/08/2023) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa