È online e aperto al pubblico
Il portale offre a tutti i cittadini italiani maggiorenni la possibilità di registrare il proprio domicilio digitale, (indirizzo PEC), dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione.
Indicando una PEC come tuo Domicilio digitale riceverai tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella tua casella di posta.
Puoi gestire il tuo account in completa autonomia: in qualsiasi momento potrai indicare un'altra Pec oppure cancellarla definitivamente.
Il portale è già integrato con altri sistemi della P.A. come ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) tramite PDND (Piattaforma Digitale Nazioneale Dati).
Sono presenti nel sistema anche i domicili dei professionisti (circa 2,3 milioni di PEC) presenti in INI-PEC.
Tutti gli indirizzi PEC dei professionisti presenti in INI-PEC verranno eletti automaticamente anche su INAD in qualità di domicili digitali di persone fisiche. Resta salva la possibilità per i professionisti di modificare il domicilio su INAD, eleggendone uno diverso da quello presente in INI-PEC.
Dal 06 luglio, tutti i domicili eletti o modificati saranno ufficialmente pubblicati in INAD e resi disponibili alla consultazione.
*** (Notizia pubblicata il 13/06/2023) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa