Nuovo sistema di registrazione dei cargo ACI (Advanced Cargo Information System) - Egitto

- NAFEZA Account-

Dall'1 Ottobre, in Egitto, diventerà obbligatorio il nuovo sistema di registrazione dei cargo ACI (Advanced Cargo Information System). La procedura, che inizialmente coinvolgerà solo le merci in ingresso attraverso i porti marittimi e solo successivamente verrà applicata anche agli aeroporti e ai punti di ingresso terrestri, ha l'obiettivo di rendere noti e disponibili i dati dei Cargo, registrandoli sul portale elettronico del sistema NAFEZA, prima che esso venga spedito dal paese di origine. Per procedere a tale registrazione l'importatore o l'agente doganale dovranno creare un account in NAFEZA.

I dati da registrare sono:

•  indicazione del paese dove il cargo è registrato
  •  il numero di registrazione del prodotto esportato
  •  nominativo commerciale del prodotto esportato
  •  categoria del prodotto esportato o la filiale della società nel paese di importazione
  •  l'indirizzo dettagliato, l'email e altri dati dell'esportatore.

L'Importatore o il suo agente addetto allo sdoganamento devono inoltre inserire i principali dati del cargo importato, cioè:
  • numero di registrazione dell'esportatore straniero
  •  codice del paese dell'export
  • codice del porto di esportazione
  • dati del prodotto
  • HS code completo, quindi di dieci cifre, i dati della fattura e altre informazioni disponibili.

L'importatore, una volta inserite le informazioni, otterrà un numero ACID, che dovrà comunicare all'esportatore affinché lo riporti su tutti i documenti di esportazione. Se richiesto, sul certificato di origine potrà essere riportato nella casella 5 "osservazioni".

*** (Notizia pubblicata il 13/09/2021) ***

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa