Mediazioni ed emergenza Covid-19

Un supporto alle imprese

Considerato il perdurare delle gravi difficoltà economico-finanziarie che l'epidemia da Covid-19 ha determinato per molte imprese costrette a prolungata inattività, le Camere di Commercio aderenti a Curia Mercatorum hanno inteso promuovere ulteriormente il ricorso al servizio di Mediazione per la gestione delle controversie in materia di locazioni commerciali e affitti d'azienda nonché in materia di obbligazioni contrattuali insorte conseguentemente all'emergenza sanitaria tuttora in atto.

In questo senso, sino al 30 aprile 2021 sono previste le seguenti agevolazioni economiche:

♦ per le controversie in materia di locazione commerciale e affitto d'azienda relative a situazioni di inadempimento derivanti da crisi per Coronavirus, le istanze di mediazione depositate presso l'Organismo continuano ad usufruire di uno sconto del 50% sulle indennità di mediazione dovute quando la procedura prosegue oltre il primo incontro cd. preliminare (iniziativa già in vigore dal 9/6/2020)

♦ per le controversie in materia di obbligazioni contrattuali derivanti dal rispetto delle misure da Covid-19, le istanze di mediazione depositate presso l'Organismo a partire dal 18/1/2021 usufruiscono di uno sconto del 20% sulle indennità di mediazione dovute quando la procedura prosegue oltre il primo incontro cd. preliminare.

Inoltre le spese di avvio, che dovranno comunque esser corrisposte in sede di attivazione della procedura (o di adesione alla stessa), saranno considerate "a valere" sull'indennità dovuta in caso di prosecuzione della mediazione.

L'iniziativa si inserisce nella serie di azioni messe in atto dalle Camere di Commercio di Venezia Rovigo e di Treviso-Belluno, a supporto delle imprese in questa fase di crisi emergenziale.

Per informazioni scrivere all'indirizzo info@curiamercatorum.com

Consulta la brochure informativa

*** (Notizia pubblicata il 19/01/2021) ***