Modifica al regolamento doganale turco

In materia di CERTIFICATO DI ORIGINE e di CIRCOLAZIONE A.TR

L'Agenzia delle Dogane, con avviso del 22 dicembre 2020, comunica che il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato una recente modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE, se accompagnate da certificato di circolazione A. TR.

Questa semplificazione, risultato dell'intervento diplomatico italiano, effettuato sulle Autorità turche, è in vigore dal 1 gennaio 2021. Tuttavia, non essendo ancora possibile prevedere quanto sia immediata la reazione da parte delle dogane turche che hanno comunque facoltà di richiedere prove di origine in caso di dubbio, Unioncamere consiglia che prudenzialmente le imprese facciano una verifica presso i propri corrispondenti turchi, soprattutto in questa prima fase.

Resta aggiornato consultando la nostra sezione

*** (Notizia pubblicata il 13/01/2021) ***