DEAS Interreg Spazio Alpino

È online la newsletter n. 1

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno partecipa al progetto DEAS, finanziato nell'ambito del Programma Interreg Spazio Alpino e coordinato dalla Regione Veneto, che coinvolge 12 partner situati nell'arco alpino transfrontaliero.
Con 80 milioni di abitanti, lo spazio alpino ha esigenze specifiche di fornire servizi preziosi e puntuali (ad es. prevenzione meteorologica, mobilità, problemi idrogeologici,..) alla popolazione, ai turisti e alle PMI. Un contributo può provenire dallo sfruttamento dei dati aperti - Open Data. Nell'area alpina sono numerosi i soggetti (Comuni, reti sociali, agenzie di sviluppo locale, enti privati ed imprese) che promuovono iniziative locali in questo ambito ricercando soluzioni integrate ed efficienti.

Scopo del progetto DEAS è quello di sensibilizzare e migliorare il valore dell'uso dell'Open Data per i servizi pubblici e le imprese nello spazio alpino concentrandosi sui settori strategici alpini che possono beneficiare dell'uso di Open Data: mobilità, ambiente e cultura/turismo.

Per l'area rappresentata dall'Ente camerale lo sviluppo di servizi/prodotti si concentrerà sui settori del turismo e dell'ambiente, mentre un'azione pilota transfrontaliera affronterà il tema della mobilità.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato a DEAS

*** (Notizia pubblicata il 14/12/2020) ***

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa